FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Forte Maltempo al Centro-Nord domenica 8: rischio di intensi temporali e nubifragi

Intensa perturbazione in arrivo: saranno possibili fenomeni intensi con piogge abbondanti e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Settembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

Il rinforzo del promontorio anticiclonico nordafricano ha favorito il ripristino della stabilità atmosferica, tuttavia, questo ritorno di condizioni estive è destinato a durare poco: già domenica 8 infatti una nuova perturbazione (la n.3 del mese) riporterà forte maltempo, inizialmente sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna per poi scivolare verso il meridione entro la notte.

Sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità a causa dell’abbondanza delle precipitazioni e per i violenti temporali associati a forti raffiche di vento.

Ad inizio settimana il tempo migliorerà rapidamente grazie all’allontanamento della perturbazione verso i Balcani, con gli ultimi fenomeni localmente intensi attesi lunedì al Nord-Est, molte zone del Centro-Sud e in Sicilia.

Nei due giorni successivi le schiarite saranno ampie, anche se insisterà un po’ di instabilità martedì su medio-basso Adriatico ed estremo Sud, mercoledì al Nord. Le correnti fresche che seguiranno quest’ultimo fronte perturbato, scalzeranno definitivamente la massa d’aria subtropicale presente nel mediterraneo dando origine a un generale e più efficace ridimensionamento delle temperature.

Un altro affondo da parte di una nuova perturbazione nord atlantica, con probabile ulteriore tracollo termico, è previsto da giovedì, ma per dettagli e conferme è preferibile attendere i prossimi aggiornamenti modellistici.

Le previsioni meteo per domenica 8

Tempo soleggiato al Sud e in Sicilia, a parte delle velature e qualche annuvolamento sui monti, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità in serata. Tempo in graduale peggioramento altrove, con piogge e locali temporali inizialmente al Nord-Ovest e in Toscana, in estensione a Nord-Est, Umbria, Marche e Sardegna nel pomeriggio e al resto del Centro-Nord alla sera. Possibili fenomeni intensi con rischio di locali nubifragi e forti temporali.

Temperature massime in calo al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna, in leggero aumento su medio Adriatico, Sud e Sicilia; valori sotto la media al Nord-Ovest, punte oltre i 30 gradi su Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e fino a 35-36 gradi al Sud e in Sicilia. Ventoso per Scirocco sui mari di ponente, intorno alla Sicilia e sul medio-alto Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 9

Tempo in rapido miglioramento con schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest, in Emilia, Toscana e Sardegna. Nuvolosità irregolare nel resto del Paese, con piogge sparse e locali temporali su Alpi orientali, Venezie, zone interne del Centro, Lazio, gran parte del Sud e Sicilia. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali anche nel settore del medio Adriatico, mentre migliora anche su Umbria e Lazio.

Temperature massime in deciso rialzo al Nord-Ovest, grazie anche ai venti di Foehn; altrove prevalenza di cali. Giornata ventosa un po’ ovunque, in particolare per forte Maestrale su Isole e Tirreno e intenso Libeccio fra Ionio e basso Adriatico. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
  • Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra

    Oggi (9 giugno) e mercoledì 10 fase instabile al Nord con piogge e temporali mentre al Centro-Sud rimane ben saldo l'Anticiclone: le previsioni.
  • Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno

    Alta pressione sulle regioni centro-meridionali con clima estivo. Al Nord rischio temporali, più diffusi e intensi mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni
    Previsione8 Giugno 2026

    Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione al Centro-sud e tempo invece instabile al Nord con rischio di forti temporali soprattutto nella giornata di mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 00:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154