FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a venerdì 29 instabile all'estremo Sud. Insiste il caldo estivo

All'estremo Sud fino a venerdì 29 settembre insiste l'instabilità mentre altrove l'alta pressione assicura tempo stabile e temperature oltre la norma
Previsione27 Settembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Settembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra domani (giovedì 28 settembre) e venerdì 29 ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud, con gli ultimi isolati acquazzoni prima del definitivo allontanamento del vortice di bassa pressione che ancora insiste sullo Ionio, mentre nel resto d’Italia si farà più forte la presenza dell’alta pressione, che garantirà quindi prevalenza di tempo soleggiato e stabile.

Nel fine settimana l’alta pressione occuperà con decisione tutta l’Italia, allargando la sua influenza anche all’estremo Sud: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre saranno quindi giornate in generale piene di sole, con piogge praticamente assenti e temperature in ulteriore aumento, per cui in gran parte del paese si farà sentire un po’ di caldo anomalo, tipico di fine estate.

Il caldo anomalo toccherà l’apice all’inizio della prossima settimana, quando le temperature si spingeranno ben oltre la norma anche in montagna, con lo zero termico che, in alcuni settori dell’Arco Alpino, potrebbe spingersi nuovamente oltre i 4500 metri.

Le previsioni meteo per giovedì 28 settembre

Alternanza tra sole e nuvole in Calabria, dove nel corso del giorno si formeranno anche isolati temporali. Un po’ di nuvolosità anche sulla Sicilia Orientale, ma senza piogge; soleggiato e stabile nel resto d’Italia. Temperature massime senza grandi variazioni con valori per lo più compresi fra 24 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 29 settembre

Giornata tra sole e nuvole in Basilicata, Calabria e Sicilia, con rovesci e temporali qua e là, specie nel pomeriggio. Bello e soleggiato altrove. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento; un po’ di caldo anomalo, specie al Centro-Nord. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 00:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154