FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a venerdì 29 instabile all'estremo Sud. Insiste il caldo estivo

All'estremo Sud fino a venerdì 29 settembre insiste l'instabilità mentre altrove l'alta pressione assicura tempo stabile e temperature oltre la norma
Previsione27 Settembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Settembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra domani (giovedì 28 settembre) e venerdì 29 ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud, con gli ultimi isolati acquazzoni prima del definitivo allontanamento del vortice di bassa pressione che ancora insiste sullo Ionio, mentre nel resto d’Italia si farà più forte la presenza dell’alta pressione, che garantirà quindi prevalenza di tempo soleggiato e stabile.

Nel fine settimana l’alta pressione occuperà con decisione tutta l’Italia, allargando la sua influenza anche all’estremo Sud: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre saranno quindi giornate in generale piene di sole, con piogge praticamente assenti e temperature in ulteriore aumento, per cui in gran parte del paese si farà sentire un po’ di caldo anomalo, tipico di fine estate.

Il caldo anomalo toccherà l’apice all’inizio della prossima settimana, quando le temperature si spingeranno ben oltre la norma anche in montagna, con lo zero termico che, in alcuni settori dell’Arco Alpino, potrebbe spingersi nuovamente oltre i 4500 metri.

Le previsioni meteo per giovedì 28 settembre

Alternanza tra sole e nuvole in Calabria, dove nel corso del giorno si formeranno anche isolati temporali. Un po’ di nuvolosità anche sulla Sicilia Orientale, ma senza piogge; soleggiato e stabile nel resto d’Italia. Temperature massime senza grandi variazioni con valori per lo più compresi fra 24 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 29 settembre

Giornata tra sole e nuvole in Basilicata, Calabria e Sicilia, con rovesci e temporali qua e là, specie nel pomeriggio. Bello e soleggiato altrove. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento; un po’ di caldo anomalo, specie al Centro-Nord. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 20:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154