FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a venerdì 29 instabile all'estremo Sud. Insiste il caldo estivo

All'estremo Sud fino a venerdì 29 settembre insiste l'instabilità mentre altrove l'alta pressione assicura tempo stabile e temperature oltre la norma
Previsione27 Settembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Settembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra domani (giovedì 28 settembre) e venerdì 29 ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud, con gli ultimi isolati acquazzoni prima del definitivo allontanamento del vortice di bassa pressione che ancora insiste sullo Ionio, mentre nel resto d’Italia si farà più forte la presenza dell’alta pressione, che garantirà quindi prevalenza di tempo soleggiato e stabile.

Nel fine settimana l’alta pressione occuperà con decisione tutta l’Italia, allargando la sua influenza anche all’estremo Sud: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre saranno quindi giornate in generale piene di sole, con piogge praticamente assenti e temperature in ulteriore aumento, per cui in gran parte del paese si farà sentire un po’ di caldo anomalo, tipico di fine estate.

Il caldo anomalo toccherà l’apice all’inizio della prossima settimana, quando le temperature si spingeranno ben oltre la norma anche in montagna, con lo zero termico che, in alcuni settori dell’Arco Alpino, potrebbe spingersi nuovamente oltre i 4500 metri.

Le previsioni meteo per giovedì 28 settembre

Alternanza tra sole e nuvole in Calabria, dove nel corso del giorno si formeranno anche isolati temporali. Un po’ di nuvolosità anche sulla Sicilia Orientale, ma senza piogge; soleggiato e stabile nel resto d’Italia. Temperature massime senza grandi variazioni con valori per lo più compresi fra 24 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 29 settembre

Giornata tra sole e nuvole in Basilicata, Calabria e Sicilia, con rovesci e temporali qua e là, specie nel pomeriggio. Bello e soleggiato altrove. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento; un po’ di caldo anomalo, specie al Centro-Nord. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora sole e caldo anomalo poi si cambia: le previsioni
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, ancora sole e caldo anomalo poi si cambia: le previsioni

    Tempo stabile sull'Italia grazie all'alta pressione: valori sopra le medie. Da domenica fase di maltempo e calo termico. Le previsioni meteo del 10-11 aprile
  • Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo

    Sole e temperature anomale poi si avvicina una perturbazione: inizio settimana con maltempo e calo termico ma senza alcuna ondata di freddo. Le previsioni meteo
  • Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi

    Alta pressione ancora presente sull'Italia ma tra domenica e martedì si profila una fase di maltempo con calo termico. Le previsioni meteo del 9-10 aprile.
  • Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?

    Alta pressione ancora protagonista con tempo stabile e temperature sopra la norma. Da domenica primi segnali di cambiamento. Le previsioni meteo dell'8-9 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 06:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154