FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a venerdì 29 instabile all'estremo Sud. Insiste il caldo estivo

All'estremo Sud fino a venerdì 29 settembre insiste l'instabilità mentre altrove l'alta pressione assicura tempo stabile e temperature oltre la norma
Previsione27 Settembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Settembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra domani (giovedì 28 settembre) e venerdì 29 ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud, con gli ultimi isolati acquazzoni prima del definitivo allontanamento del vortice di bassa pressione che ancora insiste sullo Ionio, mentre nel resto d’Italia si farà più forte la presenza dell’alta pressione, che garantirà quindi prevalenza di tempo soleggiato e stabile.

Nel fine settimana l’alta pressione occuperà con decisione tutta l’Italia, allargando la sua influenza anche all’estremo Sud: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre saranno quindi giornate in generale piene di sole, con piogge praticamente assenti e temperature in ulteriore aumento, per cui in gran parte del paese si farà sentire un po’ di caldo anomalo, tipico di fine estate.

Il caldo anomalo toccherà l’apice all’inizio della prossima settimana, quando le temperature si spingeranno ben oltre la norma anche in montagna, con lo zero termico che, in alcuni settori dell’Arco Alpino, potrebbe spingersi nuovamente oltre i 4500 metri.

Le previsioni meteo per giovedì 28 settembre

Alternanza tra sole e nuvole in Calabria, dove nel corso del giorno si formeranno anche isolati temporali. Un po’ di nuvolosità anche sulla Sicilia Orientale, ma senza piogge; soleggiato e stabile nel resto d’Italia. Temperature massime senza grandi variazioni con valori per lo più compresi fra 24 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 29 settembre

Giornata tra sole e nuvole in Basilicata, Calabria e Sicilia, con rovesci e temporali qua e là, specie nel pomeriggio. Bello e soleggiato altrove. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento; un po’ di caldo anomalo, specie al Centro-Nord. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
  • Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi

    Settimana al via con graduale aumento del caldo ma senza eccessi. Oggi (14 luglio) tempo instabile al Nord per il transito di una perturbazione.
  • Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento

    Qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi, migliora al Centro. Temperature in lieve aumento ma senza picchi estremi. Le previsioni meteo per il 14-15 luglio
  • Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento

    Nuova settimana al via con tempo in miglioramento al Centro e qualche temporale soprattutto sulle Alpi. Caldo ancora sopportabile fino a venerdì. Le previsioni meteo del 14-15 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 22:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154