FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a venerdì 29 aprile tanto sole. Primo Maggio instabile

L'alta pressione assicura tempo soleggiato fino a venerdì 29 aprile. Nel weekend del Primo Maggio si profila il ritorno della pioggia: le previsioni meteo
Previsione28 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione presente sull’Italia, non particolarmente robusta, riuscirà a mantenere condizioni di tempo stabile fino a venerdì 29 aprile, con temperature in molti casi superiori alla norma, eccetto sul settore adriatico interessato da deboli afflussi di aria relativamente fresca. L’evoluzione per il fine settimana del Primo Maggio mostra ancora ampi margini di incertezza, ma sembra probabile un cedimento dell’alta pressione con l’arrivo sabato 30 di una perturbazione sul Nord Italia, che avrà effetti soprattutto sulle Alpi e al Nord-Ovest.

Nella giornata di domenica 1 maggio l’instabilità potrebbe estendersi a parte del Centro e alla Sardegna, mentre al Sud dovrebbe insistere il tempo soleggiato. L’assenza dell’alta pressione potrebbe protrarsi anche nei giorni successivi favorendo diffuse condizioni di instabilità ed esponendo la penisola al passaggio di altre perturbazioni. Tuttavia, questa tendenza andrà necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per giovedì 28 aprile

Tempo prevalentemente soleggiato in tutta Italia, con soltanto qualche annuvolamento sull’alta pianura Padana, nelle zone montuose e delle velature in transito fra le Isole e la Calabria. Temperature massime in leggero calo nelle regioni del medio e basso versante adriatico, stazionarie o in lieve crescita altrove, con valori per lo più tra 18 e 24 gradi.

Un po’ ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud. Mossi o molto mossi medio-basso Adriatico e Ionio, localmente mossi Canale di Sicilia e mari intorno alla Sardegna; poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per venerdì 29 aprile

Tempo ancora stabile e soleggiato in tutto il Paese, con un po’ di nubi fra l’alta pianura Padana e le Alpi, lungo l’Appennino e tra Sicilia ed estremo Sud. Temperature senza variazioni di rilievo, con massime nella media o leggermente sopra fino a punte di 22-24 gradi.

Venti settentrionali a tratti moderati al Centro-Sud. Mossi i mari intorno alle Isole, lo Ionio e il medio-basso Adriatico; poco mossi i restanti mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
  • Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione

    Mentre la perturbazione n.6 va verso la Grecia, la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi con precipitazioni, anche nevose: le previsioni meteo
  • Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 25 ottobre, vedono qualche fenomeno instabile all'estremo Sud e lungo l'arco alpino. Giornata ancora ventosa.
  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 02:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154