FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: fino a sabato 16 settembre temporali al Nord. Ancora caldo al Sud

La fase instabile al Centro-Nord prosegue fino a sabato 16 mentre al Sud e nelle Isole la pressione si mantiene alta e il clima caldo: le previsioni meteo
15 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’attuale fase di instabilità al Centro-Nord proseguirà fino a domani, sabato 16 settembre, quando un’altra perturbazione proveniente dalla Spagna (perturbazione n. 3 di settembre) raggiungerà e attraverserà le regioni centro-settentrionali portando altre piogge o temporali per lo più concentrati tra il Nord-Ovest, l’Emilia Romagna e parte del Centro. Pressione ancora relativamente alta e maggiore stabilità invece all’estremo Sud. Domenica 17 il rialzo della pressione atmosferica anche al Centro-Nord favorirà una giornata per lo più stabile e soleggiata un po’ dappertutto.

Le temperature faranno registrare valori nella norma o al di sopra, in modo particolare nelle regioni meridionali e nelle due isole maggiori, specie sulla Sardegna dove per effetto dello Scirocco nell’ovest dell’isola si toccheranno punte anche superiori ai 35 gradi.

Per il Nord la stabilità sarà solo temporanea: infatti già lunedì 18 un’altra perturbazione (n. 4 del mese) raggiungerà le regioni settentrionali e il settore intorno al Ligure. Al Sud l’alta pressione manterrà condizioni stabili con un rialzo delle temperature sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 15 settembre

Inizio di giornata con una prevalenza di nuvole su gran parte del Nord e tra le zone interne e adriatiche del Centro; piogge o rovesci sparsi anche temporaleschi tra alto Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Marche. Tempo migliore al Sud e nelle Isole con cielo al più poco nuvoloso. Nel pomeriggio migliora nel settore centrale della Val Padana con l’instabilità che al Nord tende a concentrarsi su Alpi, Prealpi, zone pedemontane del Nordovest e Appennino; locali temporali in sviluppo anche lungo l’Appennino centrale e tra l’Irpinia, il Foggiano e la Lucania. La sera instabilità in attenuazione con qualche residuo fenomeno solo su Piemonte e nordovest della Lombardia.

Temperature massime in leggero calo in gran parte del Nord, in Appennino e nel medio Adriatico. Venti di debole intensità, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Tramontana nel Canale d’Otranto con mari un po’ mossi; mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 16 settembre

Cielo per lo più coperto al Nord-Ovest con piogge sparse e rischio temporali tra Liguria e Lombardia meridionale. Irregolarmente nuvoloso anche su Nord-Est, Centro e Sardegna con tempo instabile associato a rovesci o temporali su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Appennino centrale e zone interne della Sardegna. Giornata più stabile e soleggiata al Sud e Sicilia.

Temperature in calo sull’estremo Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove con valori oltre la norma superiori ai 30 gradi al Sud e Isole. Venti fino a moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Mar Ligure con mari fino a mossi; venti deboli altrove.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Giugno ore 18:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154