FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a sabato 16 settembre temporali al Nord. Ancora caldo al Sud

La fase instabile al Centro-Nord prosegue fino a sabato 16 mentre al Sud e nelle Isole la pressione si mantiene alta e il clima caldo: le previsioni meteo
Previsione15 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’attuale fase di instabilità al Centro-Nord proseguirà fino a domani, sabato 16 settembre, quando un’altra perturbazione proveniente dalla Spagna (perturbazione n. 3 di settembre) raggiungerà e attraverserà le regioni centro-settentrionali portando altre piogge o temporali per lo più concentrati tra il Nord-Ovest, l’Emilia Romagna e parte del Centro. Pressione ancora relativamente alta e maggiore stabilità invece all’estremo Sud. Domenica 17 il rialzo della pressione atmosferica anche al Centro-Nord favorirà una giornata per lo più stabile e soleggiata un po’ dappertutto.

Le temperature faranno registrare valori nella norma o al di sopra, in modo particolare nelle regioni meridionali e nelle due isole maggiori, specie sulla Sardegna dove per effetto dello Scirocco nell’ovest dell’isola si toccheranno punte anche superiori ai 35 gradi.

Per il Nord la stabilità sarà solo temporanea: infatti già lunedì 18 un’altra perturbazione (n. 4 del mese) raggiungerà le regioni settentrionali e il settore intorno al Ligure. Al Sud l’alta pressione manterrà condizioni stabili con un rialzo delle temperature sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 15 settembre

Inizio di giornata con una prevalenza di nuvole su gran parte del Nord e tra le zone interne e adriatiche del Centro; piogge o rovesci sparsi anche temporaleschi tra alto Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Marche. Tempo migliore al Sud e nelle Isole con cielo al più poco nuvoloso. Nel pomeriggio migliora nel settore centrale della Val Padana con l’instabilità che al Nord tende a concentrarsi su Alpi, Prealpi, zone pedemontane del Nordovest e Appennino; locali temporali in sviluppo anche lungo l’Appennino centrale e tra l’Irpinia, il Foggiano e la Lucania. La sera instabilità in attenuazione con qualche residuo fenomeno solo su Piemonte e nordovest della Lombardia.

Temperature massime in leggero calo in gran parte del Nord, in Appennino e nel medio Adriatico. Venti di debole intensità, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Tramontana nel Canale d’Otranto con mari un po’ mossi; mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 16 settembre

Cielo per lo più coperto al Nord-Ovest con piogge sparse e rischio temporali tra Liguria e Lombardia meridionale. Irregolarmente nuvoloso anche su Nord-Est, Centro e Sardegna con tempo instabile associato a rovesci o temporali su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Appennino centrale e zone interne della Sardegna. Giornata più stabile e soleggiata al Sud e Sicilia.

Temperature in calo sull’estremo Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove con valori oltre la norma superiori ai 30 gradi al Sud e Isole. Venti fino a moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Mar Ligure con mari fino a mossi; venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154