FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a sabato 16 settembre temporali al Nord. Ancora caldo al Sud

La fase instabile al Centro-Nord prosegue fino a sabato 16 mentre al Sud e nelle Isole la pressione si mantiene alta e il clima caldo: le previsioni meteo
Previsione15 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’attuale fase di instabilità al Centro-Nord proseguirà fino a domani, sabato 16 settembre, quando un’altra perturbazione proveniente dalla Spagna (perturbazione n. 3 di settembre) raggiungerà e attraverserà le regioni centro-settentrionali portando altre piogge o temporali per lo più concentrati tra il Nord-Ovest, l’Emilia Romagna e parte del Centro. Pressione ancora relativamente alta e maggiore stabilità invece all’estremo Sud. Domenica 17 il rialzo della pressione atmosferica anche al Centro-Nord favorirà una giornata per lo più stabile e soleggiata un po’ dappertutto.

Le temperature faranno registrare valori nella norma o al di sopra, in modo particolare nelle regioni meridionali e nelle due isole maggiori, specie sulla Sardegna dove per effetto dello Scirocco nell’ovest dell’isola si toccheranno punte anche superiori ai 35 gradi.

Per il Nord la stabilità sarà solo temporanea: infatti già lunedì 18 un’altra perturbazione (n. 4 del mese) raggiungerà le regioni settentrionali e il settore intorno al Ligure. Al Sud l’alta pressione manterrà condizioni stabili con un rialzo delle temperature sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 15 settembre

Inizio di giornata con una prevalenza di nuvole su gran parte del Nord e tra le zone interne e adriatiche del Centro; piogge o rovesci sparsi anche temporaleschi tra alto Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Marche. Tempo migliore al Sud e nelle Isole con cielo al più poco nuvoloso. Nel pomeriggio migliora nel settore centrale della Val Padana con l’instabilità che al Nord tende a concentrarsi su Alpi, Prealpi, zone pedemontane del Nordovest e Appennino; locali temporali in sviluppo anche lungo l’Appennino centrale e tra l’Irpinia, il Foggiano e la Lucania. La sera instabilità in attenuazione con qualche residuo fenomeno solo su Piemonte e nordovest della Lombardia.

Temperature massime in leggero calo in gran parte del Nord, in Appennino e nel medio Adriatico. Venti di debole intensità, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Tramontana nel Canale d’Otranto con mari un po’ mossi; mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 16 settembre

Cielo per lo più coperto al Nord-Ovest con piogge sparse e rischio temporali tra Liguria e Lombardia meridionale. Irregolarmente nuvoloso anche su Nord-Est, Centro e Sardegna con tempo instabile associato a rovesci o temporali su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Appennino centrale e zone interne della Sardegna. Giornata più stabile e soleggiata al Sud e Sicilia.

Temperature in calo sull’estremo Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove con valori oltre la norma superiori ai 30 gradi al Sud e Isole. Venti fino a moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Mar Ligure con mari fino a mossi; venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 16:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154