FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fino a mercoledì 27 fase di maltempo con pioggia, neve e vento forte

Due perturbazioni in rapida sequenza porteranno piogge diffuse, anche intense, nuove nevicate sulle Alpi e raffiche di vento burrascose: le previsioni meteo
Previsione26 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

E’ in atto un nuovo peggioramento meteo sull'Italia: la perturbazione nr. 10 di marzo attraverserà l’Italia nella giornata di martedì 26 portando piogge e un sensibile rinforzo dei venti, con mari molto mossi o agitati. Tra stasera e mercoledì 27 una seconda e più intensa perturbazione (la nr. 11 del mese) attraverserà anch’essa le nostre regioni, con molte piogge, anche intense, neve sulle Alpi al di sopra di 1300 metri, forti venti occidentali con possibili mareggiate.

Giovedì 28 ci sarà un’attenuazione del maltempo, con spazio a qualche schiarita, ma non mancheranno delle piogge specie su Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Da giovedì sera al Centro-Sud si dovrebbe andare incontro ad una fase di maggiore stabilità, con basso rischio di precipitazioni e prevalenza di sole.

Il Nord Italia, invece, potrebbe restare esposto al flusso umido e instabile atlantico: il tempo nella seconda parte della settimana di Pasqua sarà variabile e a tratti, fino a sabato, non mancheranno alcune isolate precipitazioni, più probabili al Nord-Ovest. Nella giornata di giovedì 28 la perturbazione n.11 si trasferirà verso i Balcani, ma alle sue spalle arriverà spedita un’altra perturbazione, la n.12 con obiettivo soprattutto le regioni centro-settentrionali.

L’evoluzione successiva è affetta da una notevole incertezza: nel weekend di Pasqua sembra possibile una nuova fase instabile sulle regioni settentrionali e la Toscana per il passaggio della perturbazione numero 13 del mese tra sabato e la mattina di domenica, e della perturbazione numero 14 tra la fine di domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. Al Centro-Sud, invece, il bel tempo potrebbe essere intervallato dal transito di appena qualche velatura. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli.

Le previsioni meteo per martedì 26

Cielo da nuvoloso a coperto in gran parte dell’Italia, ma con nuvolosità più variabile dal pomeriggio in Sardegna, Sicilia e Calabria. Piogge e rovesci sparsi al Sud e Isole, con temporali possibili in Sicilia e Calabria tirrenica. Precipitazioni diffuse al Centro-Nord, anche localmente intense. Neve sulle Alpi oltre i 1000-1400 metri, con i maggiori accumuli sulle Alpi occidentali. In serata i fenomeni si concentreranno soprattutto al Nord, in Toscana e Sardegna.

Temperature in brusco calo al Nord, con valori massimi intorno ai 10/12 gradi. Venti di Tramontana in Liguria, Libeccio in Sardegna, forte Scirocco altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Maltempo diffuso, con precipitazioni che nel corso della giornata coinvolgeranno tutte le regioni, da Ovest verso Est. Fenomeni anche intensi, rovesci e possibili temporali. Nevicate abbondanti su settore alpino (oltre mezzo metro in 24 ore sopra i 2000 metri), quota neve tra i 1200 e i 1800 metri. Dalla sera tendenza ad un’attenuazione generale delle precipitazioni.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, su basso Tirreno, Sicilia e Sardegna. Forte ventilazione occidentale, con raffiche fino a burrascose e mari fino ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154