FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fino a mercoledì 27 fase di maltempo con pioggia, neve e vento forte

Due perturbazioni in rapida sequenza porteranno piogge diffuse, anche intense, nuove nevicate sulle Alpi e raffiche di vento burrascose: le previsioni meteo
Previsione26 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

E’ in atto un nuovo peggioramento meteo sull'Italia: la perturbazione nr. 10 di marzo attraverserà l’Italia nella giornata di martedì 26 portando piogge e un sensibile rinforzo dei venti, con mari molto mossi o agitati. Tra stasera e mercoledì 27 una seconda e più intensa perturbazione (la nr. 11 del mese) attraverserà anch’essa le nostre regioni, con molte piogge, anche intense, neve sulle Alpi al di sopra di 1300 metri, forti venti occidentali con possibili mareggiate.

Giovedì 28 ci sarà un’attenuazione del maltempo, con spazio a qualche schiarita, ma non mancheranno delle piogge specie su Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Da giovedì sera al Centro-Sud si dovrebbe andare incontro ad una fase di maggiore stabilità, con basso rischio di precipitazioni e prevalenza di sole.

Il Nord Italia, invece, potrebbe restare esposto al flusso umido e instabile atlantico: il tempo nella seconda parte della settimana di Pasqua sarà variabile e a tratti, fino a sabato, non mancheranno alcune isolate precipitazioni, più probabili al Nord-Ovest. Nella giornata di giovedì 28 la perturbazione n.11 si trasferirà verso i Balcani, ma alle sue spalle arriverà spedita un’altra perturbazione, la n.12 con obiettivo soprattutto le regioni centro-settentrionali.

L’evoluzione successiva è affetta da una notevole incertezza: nel weekend di Pasqua sembra possibile una nuova fase instabile sulle regioni settentrionali e la Toscana per il passaggio della perturbazione numero 13 del mese tra sabato e la mattina di domenica, e della perturbazione numero 14 tra la fine di domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. Al Centro-Sud, invece, il bel tempo potrebbe essere intervallato dal transito di appena qualche velatura. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli.

Le previsioni meteo per martedì 26

Cielo da nuvoloso a coperto in gran parte dell’Italia, ma con nuvolosità più variabile dal pomeriggio in Sardegna, Sicilia e Calabria. Piogge e rovesci sparsi al Sud e Isole, con temporali possibili in Sicilia e Calabria tirrenica. Precipitazioni diffuse al Centro-Nord, anche localmente intense. Neve sulle Alpi oltre i 1000-1400 metri, con i maggiori accumuli sulle Alpi occidentali. In serata i fenomeni si concentreranno soprattutto al Nord, in Toscana e Sardegna.

Temperature in brusco calo al Nord, con valori massimi intorno ai 10/12 gradi. Venti di Tramontana in Liguria, Libeccio in Sardegna, forte Scirocco altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Maltempo diffuso, con precipitazioni che nel corso della giornata coinvolgeranno tutte le regioni, da Ovest verso Est. Fenomeni anche intensi, rovesci e possibili temporali. Nevicate abbondanti su settore alpino (oltre mezzo metro in 24 ore sopra i 2000 metri), quota neve tra i 1200 e i 1800 metri. Dalla sera tendenza ad un’attenuazione generale delle precipitazioni.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, su basso Tirreno, Sicilia e Sardegna. Forte ventilazione occidentale, con raffiche fino a burrascose e mari fino ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 06:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154