FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fino a mercoledì 27 fase di maltempo con pioggia, neve e vento forte

Due perturbazioni in rapida sequenza porteranno piogge diffuse, anche intense, nuove nevicate sulle Alpi e raffiche di vento burrascose: le previsioni meteo
Previsione26 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

E’ in atto un nuovo peggioramento meteo sull'Italia: la perturbazione nr. 10 di marzo attraverserà l’Italia nella giornata di martedì 26 portando piogge e un sensibile rinforzo dei venti, con mari molto mossi o agitati. Tra stasera e mercoledì 27 una seconda e più intensa perturbazione (la nr. 11 del mese) attraverserà anch’essa le nostre regioni, con molte piogge, anche intense, neve sulle Alpi al di sopra di 1300 metri, forti venti occidentali con possibili mareggiate.

Giovedì 28 ci sarà un’attenuazione del maltempo, con spazio a qualche schiarita, ma non mancheranno delle piogge specie su Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Da giovedì sera al Centro-Sud si dovrebbe andare incontro ad una fase di maggiore stabilità, con basso rischio di precipitazioni e prevalenza di sole.

Il Nord Italia, invece, potrebbe restare esposto al flusso umido e instabile atlantico: il tempo nella seconda parte della settimana di Pasqua sarà variabile e a tratti, fino a sabato, non mancheranno alcune isolate precipitazioni, più probabili al Nord-Ovest. Nella giornata di giovedì 28 la perturbazione n.11 si trasferirà verso i Balcani, ma alle sue spalle arriverà spedita un’altra perturbazione, la n.12 con obiettivo soprattutto le regioni centro-settentrionali.

L’evoluzione successiva è affetta da una notevole incertezza: nel weekend di Pasqua sembra possibile una nuova fase instabile sulle regioni settentrionali e la Toscana per il passaggio della perturbazione numero 13 del mese tra sabato e la mattina di domenica, e della perturbazione numero 14 tra la fine di domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. Al Centro-Sud, invece, il bel tempo potrebbe essere intervallato dal transito di appena qualche velatura. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli.

Le previsioni meteo per martedì 26

Cielo da nuvoloso a coperto in gran parte dell’Italia, ma con nuvolosità più variabile dal pomeriggio in Sardegna, Sicilia e Calabria. Piogge e rovesci sparsi al Sud e Isole, con temporali possibili in Sicilia e Calabria tirrenica. Precipitazioni diffuse al Centro-Nord, anche localmente intense. Neve sulle Alpi oltre i 1000-1400 metri, con i maggiori accumuli sulle Alpi occidentali. In serata i fenomeni si concentreranno soprattutto al Nord, in Toscana e Sardegna.

Temperature in brusco calo al Nord, con valori massimi intorno ai 10/12 gradi. Venti di Tramontana in Liguria, Libeccio in Sardegna, forte Scirocco altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Maltempo diffuso, con precipitazioni che nel corso della giornata coinvolgeranno tutte le regioni, da Ovest verso Est. Fenomeni anche intensi, rovesci e possibili temporali. Nevicate abbondanti su settore alpino (oltre mezzo metro in 24 ore sopra i 2000 metri), quota neve tra i 1200 e i 1800 metri. Dalla sera tendenza ad un’attenuazione generale delle precipitazioni.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, su basso Tirreno, Sicilia e Sardegna. Forte ventilazione occidentale, con raffiche fino a burrascose e mari fino ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione ad oltranza. Assenza di pioggia, neve e clima mite
    Previsione8 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione ad oltranza. Assenza di pioggia, neve e clima mite

    Inizia una lunga fase di tempo stabile e mite; anomalia termica particolarmente accentuata nelle zone alpine, con lo zero termico oltre i 3000 metri. Aumentano nebbie e smog
  • Meteo, Immacolata con sole e clima mite. L'alta pressione dominerà la scena
    Previsione8 Dicembre 2025

    Meteo, Immacolata con sole e clima mite. L'alta pressione dominerà la scena

    Ci attende una settimana stabile con una massa d’aria molto mite per la stagione; lo zero termico sulle Alpi si porterà oltre i 3000 metri. Aumenteranno le nebbie e lo smog
  • Meteo, Immacolata con prevalenza di sole
    Previsione8 Dicembre 2025

    Meteo, Immacolata con prevalenza di sole

    L’alta pressione è in rinforzo e nei prossimi giorni, probabilmente per gran parte della settimana, sarà la protagonista. Assenza di precipitazioni e massa d’aria molto mite
  • Meteo, Immacolata soleggiata. L'alta pressione dominerà la scena
    Previsione7 Dicembre 2025

    Meteo, Immacolata soleggiata. L'alta pressione dominerà la scena

    Fase di tempo stabile con una massa d’aria molto mite per la stagione; lo zero termico sulle Alpi si porterà oltre i 3000 metri. Aumenteranno le nebbie e lo smog
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 05:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154