FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fino a mercoledì 27 fase di maltempo con pioggia, neve e vento forte

Due perturbazioni in rapida sequenza porteranno piogge diffuse, anche intense, nuove nevicate sulle Alpi e raffiche di vento burrascose: le previsioni meteo
Previsione26 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

E’ in atto un nuovo peggioramento meteo sull'Italia: la perturbazione nr. 10 di marzo attraverserà l’Italia nella giornata di martedì 26 portando piogge e un sensibile rinforzo dei venti, con mari molto mossi o agitati. Tra stasera e mercoledì 27 una seconda e più intensa perturbazione (la nr. 11 del mese) attraverserà anch’essa le nostre regioni, con molte piogge, anche intense, neve sulle Alpi al di sopra di 1300 metri, forti venti occidentali con possibili mareggiate.

Giovedì 28 ci sarà un’attenuazione del maltempo, con spazio a qualche schiarita, ma non mancheranno delle piogge specie su Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Da giovedì sera al Centro-Sud si dovrebbe andare incontro ad una fase di maggiore stabilità, con basso rischio di precipitazioni e prevalenza di sole.

Il Nord Italia, invece, potrebbe restare esposto al flusso umido e instabile atlantico: il tempo nella seconda parte della settimana di Pasqua sarà variabile e a tratti, fino a sabato, non mancheranno alcune isolate precipitazioni, più probabili al Nord-Ovest. Nella giornata di giovedì 28 la perturbazione n.11 si trasferirà verso i Balcani, ma alle sue spalle arriverà spedita un’altra perturbazione, la n.12 con obiettivo soprattutto le regioni centro-settentrionali.

L’evoluzione successiva è affetta da una notevole incertezza: nel weekend di Pasqua sembra possibile una nuova fase instabile sulle regioni settentrionali e la Toscana per il passaggio della perturbazione numero 13 del mese tra sabato e la mattina di domenica, e della perturbazione numero 14 tra la fine di domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. Al Centro-Sud, invece, il bel tempo potrebbe essere intervallato dal transito di appena qualche velatura. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli.

Le previsioni meteo per martedì 26

Cielo da nuvoloso a coperto in gran parte dell’Italia, ma con nuvolosità più variabile dal pomeriggio in Sardegna, Sicilia e Calabria. Piogge e rovesci sparsi al Sud e Isole, con temporali possibili in Sicilia e Calabria tirrenica. Precipitazioni diffuse al Centro-Nord, anche localmente intense. Neve sulle Alpi oltre i 1000-1400 metri, con i maggiori accumuli sulle Alpi occidentali. In serata i fenomeni si concentreranno soprattutto al Nord, in Toscana e Sardegna.

Temperature in brusco calo al Nord, con valori massimi intorno ai 10/12 gradi. Venti di Tramontana in Liguria, Libeccio in Sardegna, forte Scirocco altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Maltempo diffuso, con precipitazioni che nel corso della giornata coinvolgeranno tutte le regioni, da Ovest verso Est. Fenomeni anche intensi, rovesci e possibili temporali. Nevicate abbondanti su settore alpino (oltre mezzo metro in 24 ore sopra i 2000 metri), quota neve tra i 1200 e i 1800 metri. Dalla sera tendenza ad un’attenuazione generale delle precipitazioni.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, su basso Tirreno, Sicilia e Sardegna. Forte ventilazione occidentale, con raffiche fino a burrascose e mari fino ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 15:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154