FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine settimana con tempo stabile e temperature sopra le medie

Alta pressione sull'Italia fino a martedì. Clima particolarmente mite, nebbie al Centro-Nord
Previsione31 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sta consolidando la sua presenza sul nostro paese. Si è aperto perciò un weekend di Ognissanti caratterizzato da tempo in generale soleggiato e stabile, ma anche con il fastidio di numerose nebbie nelle ore notturne e del primo mattino, specie al Centro-Nord. Oltre a tenere lontane le piogge l’alta pressione favorirà anche un ulteriore aumento delle temperature, che quasi dappertutto faranno registrare valori pomeridiani di qualche grado sopra della norma. Piogge praticamente assenti anche nei primi giorni della prossima settimana quando però, in molte zone del Paese, le giornate potrebbero risultare piuttosto grigie: l’alta pressione infatti causerà un progressivo accumulo di umidità in prossimità del suolo, favorendo così nebbie più insistenti e presenza diffusa di strati nuvolosi bassi.

Previsioni meteo per oggi (sabato 31 ottobre). Sabato bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; a tratti qualche nuvola in più, in ogni caso innocua, solo su Liguria e Sicilia. Al mattino però molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro: in alcune zone, specie al Nord, le nebbie potrebbero insistere anche nelle ore centrali del giorno. Temperature massime pressoché stazionarie al Nord, in leggera crescita nel resto d’Italia.

Previsioni meteo per domani (domenica 1° novembre). Domenica un po’ di nuvole al Nordovest e regioni tirreniche, ma alternate a sprazzi di sole e senza piogge. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. A inizio giornata nebbie fitte e diffuse su pianure del Nord e coste dell’Alto Adriatico; nebbie a banchi anche nelle valli del Centro e nel nord della Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Nord, Toscana, Umbria e Lazio, con poche variazioni nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 01:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154