FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fine gennaio/inizio febbraio all'insegna di piogge, vento e neve. Ecco dove

Tra venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio due perturbazioni agiranno tra le regioni del Nord e quelle del Sud. Neve sulle Alpi: le previsioni.
Previsione31 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 11 di gennaio, tra oggi (venerdì 31) e domani (sabato 1 febbraio), porterà maltempo soprattutto al Nord e Toscana, con nevicate sulle zone alpine. IL maltempo avrà comunque carattere debole o moderato e non sono previste particolari criticità, se non quelle legate al pericolo valanghe sull’Arco Alpino. A questa perturbazione si aggiungerà, nella giornata di sabato, un vortice depressionario (perturbazione n.1 di febbraio) in avvicinamento dal Nord Africa, i cui effetti si faranno sentire più che altro sulle Isole Maggiori, con piogge e venti in rinforzo.

Domenica 2 febbraio questa nuova perturbazione porterà maltempo su gran parte del Sud, con piogge a tratti anche intense e accompagnate da temporali, mentre sulle regioni del Nord tornerà quasi dappertutto il bel  tempo.

La tendenza per la prossima settimana rimane ancora piuttosto incerta, anche se al momento pare probabile che l’area di bassa pressione possa insistere al Sud anche lunedì 3 per poi allontanarsi, con i giorni successivi caratterizzati da un generale un rinforzo dell’alta pressione. In tutta questa fase non sono previste irruzioni fredde e le temperature saranno in generale superiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 31 gennaio)

Prevalenza di bel tempo al Sud. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse soprattutto su Piemonte, Liguria, Lombardia, Basso Veneto, Emilia, Romagna e Toscana; neve sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 900-1000 metri.

Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in leggera crescita nel resto d’Italia. Venti da deboli a moderati in prevalenza di Scirocco. In prevalenza mossi i mari di ponente, poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 1 febbraio

Molte nubi al Nord con piogge sparse al Nord-Ovest e, più che altro al mattino, anche in Veneto ed Emilia. Nubi sparse al Centro-Sud con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso; nuvolosità più variabile e frastagliata tra Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Qualche isolata pioggia in mattinata in Toscana, peggiora gradualmente in Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale.

Venti in rinforzo di Tramontana in Liguria, di Bora sull’alto Adriatico e di Scirocco tra Sardegna, Tirreno, Sicilia e Ionio meridionale. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’Adriatico meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 13:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154