FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fine gennaio/inizio febbraio all'insegna di piogge, vento e neve. Ecco dove

Tra venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio due perturbazioni agiranno tra le regioni del Nord e quelle del Sud. Neve sulle Alpi: le previsioni.
Previsione31 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 11 di gennaio, tra oggi (venerdì 31) e domani (sabato 1 febbraio), porterà maltempo soprattutto al Nord e Toscana, con nevicate sulle zone alpine. IL maltempo avrà comunque carattere debole o moderato e non sono previste particolari criticità, se non quelle legate al pericolo valanghe sull’Arco Alpino. A questa perturbazione si aggiungerà, nella giornata di sabato, un vortice depressionario (perturbazione n.1 di febbraio) in avvicinamento dal Nord Africa, i cui effetti si faranno sentire più che altro sulle Isole Maggiori, con piogge e venti in rinforzo.

Domenica 2 febbraio questa nuova perturbazione porterà maltempo su gran parte del Sud, con piogge a tratti anche intense e accompagnate da temporali, mentre sulle regioni del Nord tornerà quasi dappertutto il bel  tempo.

La tendenza per la prossima settimana rimane ancora piuttosto incerta, anche se al momento pare probabile che l’area di bassa pressione possa insistere al Sud anche lunedì 3 per poi allontanarsi, con i giorni successivi caratterizzati da un generale un rinforzo dell’alta pressione. In tutta questa fase non sono previste irruzioni fredde e le temperature saranno in generale superiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 31 gennaio)

Prevalenza di bel tempo al Sud. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse soprattutto su Piemonte, Liguria, Lombardia, Basso Veneto, Emilia, Romagna e Toscana; neve sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 900-1000 metri.

Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in leggera crescita nel resto d’Italia. Venti da deboli a moderati in prevalenza di Scirocco. In prevalenza mossi i mari di ponente, poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 1 febbraio

Molte nubi al Nord con piogge sparse al Nord-Ovest e, più che altro al mattino, anche in Veneto ed Emilia. Nubi sparse al Centro-Sud con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso; nuvolosità più variabile e frastagliata tra Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Qualche isolata pioggia in mattinata in Toscana, peggiora gradualmente in Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale.

Venti in rinforzo di Tramontana in Liguria, di Bora sull’alto Adriatico e di Scirocco tra Sardegna, Tirreno, Sicilia e Ionio meridionale. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’Adriatico meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 2 febbraio arriva una nuova perturbazione
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, lunedì 2 febbraio arriva una nuova perturbazione

    I modelli non evidenziano segnali di un ritorno dell'alta pressione: l’Italia rimarrà esposta al transito di numerose perturbazioni che determineranno importanti carichi di precipitazioni
  • Meteo, inizio febbraio perturbato. L'alta pressione latita
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, inizio febbraio perturbato. L'alta pressione latita

    L’ultima perturbazione di gennaio si allontanerà con residue piogge all’estremo Sud e Isole. Nella prima parte del mese Italia esposta al transito di numerosi peggioramenti
  • Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo

    Intensa perturbazione in allontanamento: qualche ora di tregua poi nuove fasi piovose su molte regioni con neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dell' 1-2 febbraio
  • Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni

    Piogge su Sicilia e Calabria poi breve tregua. Sono in arrivo altre perturbazioni atlantiche e nuovi importanti carichi di precipitazioni. Le previsioni meteo dell'1-2 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 03:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154