Meteo: fine gennaio/inizio febbraio all'insegna di piogge, vento e neve. Ecco dove
La perturbazione numero 11 di gennaio, tra oggi (venerdì 31) e domani (sabato 1 febbraio), porterà maltempo soprattutto al Nord e Toscana, con nevicate sulle zone alpine. IL maltempo avrà comunque carattere debole o moderato e non sono previste particolari criticità, se non quelle legate al pericolo valanghe sull’Arco Alpino. A questa perturbazione si aggiungerà, nella giornata di sabato, un vortice depressionario (perturbazione n.1 di febbraio) in avvicinamento dal Nord Africa, i cui effetti si faranno sentire più che altro sulle Isole Maggiori, con piogge e venti in rinforzo.
Domenica 2 febbraio questa nuova perturbazione porterà maltempo su gran parte del Sud, con piogge a tratti anche intense e accompagnate da temporali, mentre sulle regioni del Nord tornerà quasi dappertutto il bel tempo.
La tendenza per la prossima settimana rimane ancora piuttosto incerta, anche se al momento pare probabile che l’area di bassa pressione possa insistere al Sud anche lunedì 3 per poi allontanarsi, con i giorni successivi caratterizzati da un generale un rinforzo dell’alta pressione. In tutta questa fase non sono previste irruzioni fredde e le temperature saranno in generale superiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 31 gennaio)
Prevalenza di bel tempo al Sud. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse soprattutto su Piemonte, Liguria, Lombardia, Basso Veneto, Emilia, Romagna e Toscana; neve sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 900-1000 metri.
Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in leggera crescita nel resto d’Italia. Venti da deboli a moderati in prevalenza di Scirocco. In prevalenza mossi i mari di ponente, poco mossi o calmi gli altri bacini.
Le previsioni meteo per sabato 1 febbraio
Molte nubi al Nord con piogge sparse al Nord-Ovest e, più che altro al mattino, anche in Veneto ed Emilia. Nubi sparse al Centro-Sud con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso; nuvolosità più variabile e frastagliata tra Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Qualche isolata pioggia in mattinata in Toscana, peggiora gradualmente in Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale.
Venti in rinforzo di Tramontana in Liguria, di Bora sull’alto Adriatico e di Scirocco tra Sardegna, Tirreno, Sicilia e Ionio meridionale. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’Adriatico meridionale.