FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fine gennaio/inizio febbraio all'insegna di piogge, vento e neve. Ecco dove

Tra venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio due perturbazioni agiranno tra le regioni del Nord e quelle del Sud. Neve sulle Alpi: le previsioni.
Previsione31 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 11 di gennaio, tra oggi (venerdì 31) e domani (sabato 1 febbraio), porterà maltempo soprattutto al Nord e Toscana, con nevicate sulle zone alpine. IL maltempo avrà comunque carattere debole o moderato e non sono previste particolari criticità, se non quelle legate al pericolo valanghe sull’Arco Alpino. A questa perturbazione si aggiungerà, nella giornata di sabato, un vortice depressionario (perturbazione n.1 di febbraio) in avvicinamento dal Nord Africa, i cui effetti si faranno sentire più che altro sulle Isole Maggiori, con piogge e venti in rinforzo.

Domenica 2 febbraio questa nuova perturbazione porterà maltempo su gran parte del Sud, con piogge a tratti anche intense e accompagnate da temporali, mentre sulle regioni del Nord tornerà quasi dappertutto il bel  tempo.

La tendenza per la prossima settimana rimane ancora piuttosto incerta, anche se al momento pare probabile che l’area di bassa pressione possa insistere al Sud anche lunedì 3 per poi allontanarsi, con i giorni successivi caratterizzati da un generale un rinforzo dell’alta pressione. In tutta questa fase non sono previste irruzioni fredde e le temperature saranno in generale superiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 31 gennaio)

Prevalenza di bel tempo al Sud. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse soprattutto su Piemonte, Liguria, Lombardia, Basso Veneto, Emilia, Romagna e Toscana; neve sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 900-1000 metri.

Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in leggera crescita nel resto d’Italia. Venti da deboli a moderati in prevalenza di Scirocco. In prevalenza mossi i mari di ponente, poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 1 febbraio

Molte nubi al Nord con piogge sparse al Nord-Ovest e, più che altro al mattino, anche in Veneto ed Emilia. Nubi sparse al Centro-Sud con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso; nuvolosità più variabile e frastagliata tra Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Qualche isolata pioggia in mattinata in Toscana, peggiora gradualmente in Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale.

Venti in rinforzo di Tramontana in Liguria, di Bora sull’alto Adriatico e di Scirocco tra Sardegna, Tirreno, Sicilia e Ionio meridionale. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’Adriatico meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 01:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154