FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fine gennaio/inizio febbraio all'insegna di piogge, vento e neve. Ecco dove

Tra venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio due perturbazioni agiranno tra le regioni del Nord e quelle del Sud. Neve sulle Alpi: le previsioni.
Previsione31 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 11 di gennaio, tra oggi (venerdì 31) e domani (sabato 1 febbraio), porterà maltempo soprattutto al Nord e Toscana, con nevicate sulle zone alpine. IL maltempo avrà comunque carattere debole o moderato e non sono previste particolari criticità, se non quelle legate al pericolo valanghe sull’Arco Alpino. A questa perturbazione si aggiungerà, nella giornata di sabato, un vortice depressionario (perturbazione n.1 di febbraio) in avvicinamento dal Nord Africa, i cui effetti si faranno sentire più che altro sulle Isole Maggiori, con piogge e venti in rinforzo.

Domenica 2 febbraio questa nuova perturbazione porterà maltempo su gran parte del Sud, con piogge a tratti anche intense e accompagnate da temporali, mentre sulle regioni del Nord tornerà quasi dappertutto il bel  tempo.

La tendenza per la prossima settimana rimane ancora piuttosto incerta, anche se al momento pare probabile che l’area di bassa pressione possa insistere al Sud anche lunedì 3 per poi allontanarsi, con i giorni successivi caratterizzati da un generale un rinforzo dell’alta pressione. In tutta questa fase non sono previste irruzioni fredde e le temperature saranno in generale superiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 31 gennaio)

Prevalenza di bel tempo al Sud. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse soprattutto su Piemonte, Liguria, Lombardia, Basso Veneto, Emilia, Romagna e Toscana; neve sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 900-1000 metri.

Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in leggera crescita nel resto d’Italia. Venti da deboli a moderati in prevalenza di Scirocco. In prevalenza mossi i mari di ponente, poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 1 febbraio

Molte nubi al Nord con piogge sparse al Nord-Ovest e, più che altro al mattino, anche in Veneto ed Emilia. Nubi sparse al Centro-Sud con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso; nuvolosità più variabile e frastagliata tra Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Qualche isolata pioggia in mattinata in Toscana, peggiora gradualmente in Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale.

Venti in rinforzo di Tramontana in Liguria, di Bora sull’alto Adriatico e di Scirocco tra Sardegna, Tirreno, Sicilia e Ionio meridionale. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’Adriatico meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 23:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154