FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine anno con l'inverno in pausa: le previsioni dal 27 dicembre

Anticiclone protagonista meteo negli ultimi giorni del 2024: sole in molte regioni e temperature superiori alla media. Durerà fino a Capodanno?
Previsione27 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sta tornando a espandersi su gran parte dell’Europa meridionale e centrale, dove consoliderà la sua posizione nei prossimi giorni. Questo significa che anche l’Italia va incontro a una parte finale di 2024 caratterizzata da tempo di tipo “anticiclonico”, ovvero da condizioni meteo in generale stabili e soleggiate, con piogge e nevicate quasi del tutto assenti, mentre le temperature saliranno e, in molte zone del Paese, si spingeranno su valori al di sopra della norma.

Verso il Capodanno 2025 si conferma quindi una fase meteo relativamente mite, in cui farà meno freddo del normale anche in montagna: sulle Alpi, in particolare, lo zero termico si collocherà attorno ai 3000 metri. In base alle mappe meteo più aggiornate, poi, un cambiamento della situazione e il ritorno del maltempo sono probabili nei giorni immediatamente successivi a Capodanno.

Le previsioni meteo per venerdì 27 dicembre

Venerdì giornata tra sole e nuvole in Abruzzo, Molise e regioni meridionali, comunque senza piogge; prevalenza di tempo soleggiato in tutto il resto del Paese.
Temperature massime leggero rialzo al Nord e regioni tirreniche, pressoché invariate altrove: valori in generale nella norma o leggermente al di sopra. Venti moderati settentrionali al Centro-Sud e Isole; poco mossi i mari del Nord, in generale mossi o molto mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 28 dicembre

Sabato cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche innocuo annuvolamento irregolare insisterà tra la Puglia, la Basilicata, la Calabria e il nord della Sicilia.
Temperature del primo mattino ancora leggermente sotto zero al Nord; massime in ulteriore rialzo nelle regioni centro-settentrionali. Zero termico sulle Alpi tra 2700-3000 metri. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da nord su Ionio, Tirreno sud-occidentale e Canale di Sicilia.
Un po’ mossi l’Adriatico centro-meridionale, lo Ionio, il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; poco mossi gli altri mari italiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 13:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154