FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine anno con l'inverno in pausa: le previsioni dal 27 dicembre

Anticiclone protagonista meteo negli ultimi giorni del 2024: sole in molte regioni e temperature superiori alla media. Durerà fino a Capodanno?
Previsione27 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sta tornando a espandersi su gran parte dell’Europa meridionale e centrale, dove consoliderà la sua posizione nei prossimi giorni. Questo significa che anche l’Italia va incontro a una parte finale di 2024 caratterizzata da tempo di tipo “anticiclonico”, ovvero da condizioni meteo in generale stabili e soleggiate, con piogge e nevicate quasi del tutto assenti, mentre le temperature saliranno e, in molte zone del Paese, si spingeranno su valori al di sopra della norma.

Verso il Capodanno 2025 si conferma quindi una fase meteo relativamente mite, in cui farà meno freddo del normale anche in montagna: sulle Alpi, in particolare, lo zero termico si collocherà attorno ai 3000 metri. In base alle mappe meteo più aggiornate, poi, un cambiamento della situazione e il ritorno del maltempo sono probabili nei giorni immediatamente successivi a Capodanno.

Le previsioni meteo per venerdì 27 dicembre

Venerdì giornata tra sole e nuvole in Abruzzo, Molise e regioni meridionali, comunque senza piogge; prevalenza di tempo soleggiato in tutto il resto del Paese.
Temperature massime leggero rialzo al Nord e regioni tirreniche, pressoché invariate altrove: valori in generale nella norma o leggermente al di sopra. Venti moderati settentrionali al Centro-Sud e Isole; poco mossi i mari del Nord, in generale mossi o molto mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 28 dicembre

Sabato cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche innocuo annuvolamento irregolare insisterà tra la Puglia, la Basilicata, la Calabria e il nord della Sicilia.
Temperature del primo mattino ancora leggermente sotto zero al Nord; massime in ulteriore rialzo nelle regioni centro-settentrionali. Zero termico sulle Alpi tra 2700-3000 metri. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da nord su Ionio, Tirreno sud-occidentale e Canale di Sicilia.
Un po’ mossi l’Adriatico centro-meridionale, lo Ionio, il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; poco mossi gli altri mari italiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti

    La perturbazione n.5 raggiunge oggi (mercoledì 27) le regioni settentrionali e insisterà per quasi tutta la settimana sull'Italia. Caldo al Sud.
  • Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone

    La perturbazione n.5, che raccoglie ciò che rimane dell'ex uragano Erin, tra domani (mercoledì 27) e sabato 30 darà vita a molti temporali.
  • Meteo: ancora qualche ora di tregua. Da mercoledì 27 rischio nubifragi e grandine
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo: ancora qualche ora di tregua. Da mercoledì 27 rischio nubifragi e grandine

    Oggi (martedì 26) tempo perlopiù stabile con qualche episodio pomeridiano al Centro-Sud. Da domani (mercoledì 27) intensa fase di maltempo.
  • Meteo 26 agosto: qualche temporale. Da mercoledì 27 forte maltempo e caldo intenso
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo 26 agosto: qualche temporale. Da mercoledì 27 forte maltempo e caldo intenso

    Da mercoledì 27 l'ex uragano Erin raggiunge l'Italia sotto forma di ciclone extra tropicale. Forte Scirocco al Sud e maltempo critico al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Tendenza24 Agosto 2025
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Intensa perturbazione da metà settimana con rischio di forti piogge e temporali. Intenso Scirocco al Sud e Isole con picchi di 35 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Agosto ore 07:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154