FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine agosto con sole, caldo e afa ma anche temporali

Prosegue l'ondata di caldo sull'Italia con temperature fino a 8 gradi sopra le medie e picchi oltre i 35 gradi. Attenzione al rischio di temporali anche violenti. Le previsioni meteo del 26-27 agosto
Previsione25 Agosto 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Agosto 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it

Sole, gran caldo e afa: in questo finale di agosto l’Italia è alle prese con una nuova ondata di calore, che sta facendo registrare temperature massime fino a 7-8 gradi al di sopra della media stagionale. A portarla è sempre l’alta pressione africana, disturbata in queste ore sul suo bordo settentrionale dalla coda di una perturbazione atlantica (la n.5 del mese), che lambisce la regione alpina. In un quadro ancora di grande incertezza previsionale, per la prima parte della settimana si conferma un lieve e temporaneo cedimento in quota del campo anticiclonico: ciò consentirebbe alla massa d’aria leggermente più temperata e umida alle spalle della perturbazione di infiltrarsi sopra il Mediterraneo centrale, favorendo un incremento dell’instabilità atmosferica e lo sviluppo di alcuni episodi temporaleschi (localmente anche violenti): principalmente attorno ai rilievi, ma con il possibile coinvolgimento di alcune aree di pianura e di costa: tra questa notte e lunedì al Nord e poi, tra martedì e mercoledì, anche al Centro-Sud. In questa fase si potranno osservare locali e temporanee riduzioni del caldo e dell’afa, con diminuzioni di temperatura dell’ordine dei 2-3 gradi: ma la prospettiva è per una prosecuzione dell’onda africana fino alla fine del mese.

Previsioni meteo per lunedì 26 agosto

Lunedì al Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato, nonostante un cielo spesso velato e la formazione di cumuli pomeridiani attorno ai rilievi, associati a occasionali brevi acquazzoni su quelli appenninici e della Sicilia. Al Nord tempo tra il variabile e l’instabile, con maggiore probabilità di rovesci o temporali attorno alle zone montuose ma, isolatamente anche sulla valle padana centro-occidentale. Fenomeni localmente violenti, associati a grandine. Temperature: massime in lieve calo al Nord e sulla Sardegna occidentale, non oltre i 30-31 gradi al Nord-Ovest. Caldo intenso al Centro-Sud, con picchi fino a 37-38 °C. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per martedì 27 agosto

Martedì in tutto il Paese si osserveranno condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. L’incremento dell’instabilità atmosferica aumenterà il rischio di rovesci o temporali al Nord, al Centro-Sud e sulla Sicilia: sia attorno ai rilievi che sulle pianure, ma con sconfinamenti possibili anche verso le aree costiere. Non si escludono fenomeni violenti, associati a grandinate e colpi di vento. Temperature: massime in contenuta flessione, più evidente nelle aree interessate dalle precipitazioni. Valori in generale compresi tra 28 e 35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 00:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154