FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine agosto con sole, caldo e afa ma anche temporali

Prosegue l'ondata di caldo sull'Italia con temperature fino a 8 gradi sopra le medie e picchi oltre i 35 gradi. Attenzione al rischio di temporali anche violenti. Le previsioni meteo del 26-27 agosto
Previsione25 Agosto 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Agosto 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it

Sole, gran caldo e afa: in questo finale di agosto l’Italia è alle prese con una nuova ondata di calore, che sta facendo registrare temperature massime fino a 7-8 gradi al di sopra della media stagionale. A portarla è sempre l’alta pressione africana, disturbata in queste ore sul suo bordo settentrionale dalla coda di una perturbazione atlantica (la n.5 del mese), che lambisce la regione alpina. In un quadro ancora di grande incertezza previsionale, per la prima parte della settimana si conferma un lieve e temporaneo cedimento in quota del campo anticiclonico: ciò consentirebbe alla massa d’aria leggermente più temperata e umida alle spalle della perturbazione di infiltrarsi sopra il Mediterraneo centrale, favorendo un incremento dell’instabilità atmosferica e lo sviluppo di alcuni episodi temporaleschi (localmente anche violenti): principalmente attorno ai rilievi, ma con il possibile coinvolgimento di alcune aree di pianura e di costa: tra questa notte e lunedì al Nord e poi, tra martedì e mercoledì, anche al Centro-Sud. In questa fase si potranno osservare locali e temporanee riduzioni del caldo e dell’afa, con diminuzioni di temperatura dell’ordine dei 2-3 gradi: ma la prospettiva è per una prosecuzione dell’onda africana fino alla fine del mese.

Previsioni meteo per lunedì 26 agosto

Lunedì al Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato, nonostante un cielo spesso velato e la formazione di cumuli pomeridiani attorno ai rilievi, associati a occasionali brevi acquazzoni su quelli appenninici e della Sicilia. Al Nord tempo tra il variabile e l’instabile, con maggiore probabilità di rovesci o temporali attorno alle zone montuose ma, isolatamente anche sulla valle padana centro-occidentale. Fenomeni localmente violenti, associati a grandine. Temperature: massime in lieve calo al Nord e sulla Sardegna occidentale, non oltre i 30-31 gradi al Nord-Ovest. Caldo intenso al Centro-Sud, con picchi fino a 37-38 °C. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per martedì 27 agosto

Martedì in tutto il Paese si osserveranno condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. L’incremento dell’instabilità atmosferica aumenterà il rischio di rovesci o temporali al Nord, al Centro-Sud e sulla Sicilia: sia attorno ai rilievi che sulle pianure, ma con sconfinamenti possibili anche verso le aree costiere. Non si escludono fenomeni violenti, associati a grandinate e colpi di vento. Temperature: massime in contenuta flessione, più evidente nelle aree interessate dalle precipitazioni. Valori in generale compresi tra 28 e 35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154