FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Festa dell'Immacolata con neve fino in pianura: le ultime novità

La neve potrebbe raggiungere le zone di pianura soprattutto delle regioni di Nord-Ovest: la tendenza meteo
5 Dicembre 2021 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Dicembre 2021 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La terza perturbazione di dicembre porterà neve fino in pianura proprio nel giorno della Festa dell'Immacolata, mercoledì 8. Gli ultimi aggiornamenti confermano questa previsione, con l'arrivo di fiocchi di neve fino in città specie nelle regioni di Nord-Ovest.

A vedere più neve saranno le zone di pianura del Piemonte e della Lombardia occidentale, ma sono attesi accumuli anche nell'entroterra ligure, sull'Emilia occidentale e fino a quote collinari sulle regioni di Nord-Est. In generale sono previsti anche 10-20 centimetri di neve fresca.

La perturbazione porterà, invece, piogge diffuse e temporali che interesseranno, in particolare, Levante Ligure, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna e zone interne del Centro. Risparmiate dal maltempo solo le regioni del Sud, la Sicilia e le regioni centrali adriatiche.

L'arrivo di aria fredda farà calare sensibilmente le temperature massime soprattutto al Nord-Ovest dove resteranno intorno allo zero. Altrove, invece, i valori tenderanno ad aumentare, ma solo temporaneamente.

Giovedì 9 il peggioramento interesserà le regioni del Centro-Sud, con piogge più intense sul versante tirrenico. L'aria più fredda raggiungerà anche il resto del Paese, contribuendo ad abbassare il limite delle nevicate fino a 800-900 metri sull'Appennino settentrionale e sulla Sardegna, e fino a 1200 metri sull'Appennino centro-meridionale. Sarà una giornata molto ventosa, con raffiche fino a 90 km/h.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 09:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154