FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Festa della Donna con freddo e neve a bassa quota. Ecco dove

Persistono condizioni meteo invernali sull'Italia anche domani martedì 8 marzo, festa della Donna: freddo pungente e possibili nevicate fino a quote basse
Previsione7 Marzo 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Marzo 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue questa fase invernale in Italia e anche la grave siccità che sta riguardando molte regioni, in particolare quelle del Nord. Nel corso della settimana, infatti, la circolazione atmosferica sarà caratterizzata dal rinforzo dell’alta pressione fra l’Europa settentrionale e la Russia, in una tipica configurazione di blocco che da un lato impedirà alle piovose perturbazioni atlantiche di raggiungere il Mediterraneo, mentre dall’altro lato genererà un corridoio atmosferico che favorirà l’afflusso di aria artica continentale verso l’Europa orientale, e da qui in parte fino alle nostre regioni.

Di conseguenza sull’Italia proseguiranno condizioni meteo invernali con temperature decisamente basse per questo periodo dell’anno, fino a 4-6 gradi al di sotto della norma, a parte un temporaneo rialzo a metà settimana. Le precipitazioni purtroppo saranno piuttosto scarse, anche se occorre segnalare la possibilità di nevicate intermittenti fino a quote basse sul medio Adriatico e al Sud, almeno nella prima parte della settimana.

Le previsioni meteo per martedì 8 marzo, Festa della Donna

Nubi sparse al Nord-Ovest, sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, schiarite ampie nel resto del Paese. Deboli precipitazioni intermittenti possibili su Abruzzo, Molise, Sicilia tirrenica e regioni meridionali, eccetto le coste campane, con neve a tratti fin sulle coste abruzzesi e a quote collinari altrove.

Clima invernale con temperature nuovamente in diminuzione nei valori massimi e freddo accentuato dai venti tesi settentrionali, specie al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, con qualche nube in più su Abruzzo e Molise; cielo parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, con locali precipitazioni sulla Sicilia nord-orientale (neve oltre i 500 metri di quota).

Clima ancora invernale: rischio gelate nelle ore più fredde; valori massimi stabili al Sud, in rialzo altrove, in generale inferiori alla norma climatica. Insiste il vento settentrionale di Tramontana al Centro-sud, con il Mar Adriatico molto mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 06:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154