FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Festa della Donna: 8 marzo tra sole e deboli piogge, ecco dove

Per l'8 marzo il tempo resta molto variabile sull'Italia, con rischio di qualche debole pioggia: le previsioni meteo
Previsione6 Marzo 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Marzo 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il meteo della settimana continuerà ad essere molto variabile a causa dell'arrivo di alcune deboli perturbazioni. L'Italia si trova infatti in un flusso di correnti mediamente occidentali, umide e temperate, che trasporteranno una serie di perturbazioni, la cui parte attiva investirà le aree alpine di confine e il cuore dell’Europa dove si attendono precipitazioni localmente abbondanti.

Sull’Italia i fenomeni previsti nei prossimi giorni saranno modesti e tenderanno a prediligere le regioni del Centro-Sud, mentre il Nord resterà a secco, aggravando ulteriormente il problema della siccità, specie al Nord-Ovest.

In queste ore sono in transito due deboli perturbazioni: una dal Mediterraneo occidentale verso il Sud e le Isole (la n.1), un’altra in discesa dall’Europa centrale lambisce le regioni di Nordest (la n.2). Una terza è attesa tra martedì 7 sera e mercoledì 8 mattina, con effetti più significativi su Sardegna e regioni tirreniche. La n.4, infine, potrebbe arrivare venerdì 10.

Le temperature aumenteranno sensibilmente da metà settimana, con valori anche oltre i 20 gradi sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico.

Le previsioni meteo per martedì 7 marzo

Schiarite anche ampie sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, al mattino anche su Alpi occidentali e Sardegna orientale. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia, ma con pochi e deboli fenomeni su Friuli, Veneto orientale, estremo Levante ligure, nord-ovest della Toscana, Lazio meridionale, Calabria tirrenica e Messinese.

Deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre i 1000 metri. In serata qualche precipitazione anche nel resto del Lazio e della Toscana, su Sardegna e Valle d’Aosta occidentale.

Temperature senza grandi variazioni, a parte un aumento delle massime in Sardegna. Venti moderati occidentali su mari di ponente e basso Ionio, con ulteriori rinforzi di Libeccio nel Ligure. Mari: fino a molto mosso il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per l'8 marzo, Festa della Donna

Su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con un’alternanza di annuvolamenti e schiarite. Nubi più dense su regioni tirreniche e Umbria, con residue piogge in mattinata su Campania, alta Calabria tirrenica e ovest Sicilia. Le nubi saranno compatte anche lungo la barriera alpina centro-occidentale, con tendenza a nevicate su quelle piemontesi di confine e in Valle d’Aosta a quote elevate (poco sotto i 2000 m). Nel pomeriggio locali piovaschi tra Spezzino e nordovest della Toscana.

Temperature in aumento, anche sensibile, con valori massimi tra 15 e 21 gradi al Centro-Sud e sulle Isole. Venti: da moderati a tesi tra ovest e sud-ovest. Mari: mossi o molto mossi quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 15:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154