FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Festa della Donna: 8 marzo tra sole e deboli piogge, ecco dove

Per l'8 marzo il tempo resta molto variabile sull'Italia, con rischio di qualche debole pioggia: le previsioni meteo
Previsione6 Marzo 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Marzo 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il meteo della settimana continuerà ad essere molto variabile a causa dell'arrivo di alcune deboli perturbazioni. L'Italia si trova infatti in un flusso di correnti mediamente occidentali, umide e temperate, che trasporteranno una serie di perturbazioni, la cui parte attiva investirà le aree alpine di confine e il cuore dell’Europa dove si attendono precipitazioni localmente abbondanti.

Sull’Italia i fenomeni previsti nei prossimi giorni saranno modesti e tenderanno a prediligere le regioni del Centro-Sud, mentre il Nord resterà a secco, aggravando ulteriormente il problema della siccità, specie al Nord-Ovest.

In queste ore sono in transito due deboli perturbazioni: una dal Mediterraneo occidentale verso il Sud e le Isole (la n.1), un’altra in discesa dall’Europa centrale lambisce le regioni di Nordest (la n.2). Una terza è attesa tra martedì 7 sera e mercoledì 8 mattina, con effetti più significativi su Sardegna e regioni tirreniche. La n.4, infine, potrebbe arrivare venerdì 10.

Le temperature aumenteranno sensibilmente da metà settimana, con valori anche oltre i 20 gradi sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico.

Le previsioni meteo per martedì 7 marzo

Schiarite anche ampie sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, al mattino anche su Alpi occidentali e Sardegna orientale. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia, ma con pochi e deboli fenomeni su Friuli, Veneto orientale, estremo Levante ligure, nord-ovest della Toscana, Lazio meridionale, Calabria tirrenica e Messinese.

Deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre i 1000 metri. In serata qualche precipitazione anche nel resto del Lazio e della Toscana, su Sardegna e Valle d’Aosta occidentale.

Temperature senza grandi variazioni, a parte un aumento delle massime in Sardegna. Venti moderati occidentali su mari di ponente e basso Ionio, con ulteriori rinforzi di Libeccio nel Ligure. Mari: fino a molto mosso il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per l'8 marzo, Festa della Donna

Su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con un’alternanza di annuvolamenti e schiarite. Nubi più dense su regioni tirreniche e Umbria, con residue piogge in mattinata su Campania, alta Calabria tirrenica e ovest Sicilia. Le nubi saranno compatte anche lungo la barriera alpina centro-occidentale, con tendenza a nevicate su quelle piemontesi di confine e in Valle d’Aosta a quote elevate (poco sotto i 2000 m). Nel pomeriggio locali piovaschi tra Spezzino e nordovest della Toscana.

Temperature in aumento, anche sensibile, con valori massimi tra 15 e 21 gradi al Centro-Sud e sulle Isole. Venti: da moderati a tesi tra ovest e sud-ovest. Mari: mossi o molto mossi quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 6-7 settembre: weekend estivo sull'Italia
    Previsione5 Settembre 2025

    Meteo, 6-7 settembre: weekend estivo sull'Italia

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tempo stabile e soleggiato con clima estivo e punte oltre i 30 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo, instabilità residua al Nord e clima estivo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione5 Settembre 2025

    Meteo, instabilità residua al Nord e clima estivo al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo ma il Nord vedrà ancora qualche rovescio o temporale in attesa di un weekend dal sapore estivo. Le previsioni meteo del 5-6 settembre
  • Meteo, 5 settembre instabile al Nord poi weekend estivo
    Previsione5 Settembre 2025

    Meteo, 5 settembre instabile al Nord poi weekend estivo

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo soprattutto al Centro-sud. Più variabile al Nord ma il weekend sarà stabile e con clima estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 5 settembre instabile al Nord poi migliora nel weekend
    Previsione4 Settembre 2025

    Meteo, 5 settembre instabile al Nord poi migliora nel weekend

    Il Nord lambito da una perturbazione con qualche rovescio nelle prossime ore. Nel weekend tempo stabile e clima estivo sull'Italia. Le previsioni meteo del 5-6 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 04:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154