FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ferragosto rovente: punte di 40 gradi

Ferragosto con l'Anticiclone Africano sul nostro Paese: caldo molto intenso con punte intorno ai 40 gradi. Da martedì calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche a Ferragosto sull’Italia insisterà l’Anticiclone Nord-Africano, che garantirà ancora prevalenza di tempo soleggiato e caldo intenso, con i picchi di temperatura più elevati al Centro-Nord. Lunedì invece aumenterà l’instabilità sulle regioni settentrionali, con lo sviluppo di numerosi temporali soprattutto al Nordest; di conseguenza in gran parte del Nord si avvertirà anche un primo calo termico, mentre nel resto del Paese le temperature resteranno ancora molto elevate, con il caldo che al Sud e Isole addirittura tornerà a intensificarsi. L’aumento dell’instabilità al Nord è legato al transito sull’Europa Centrale di una perturbazione che, seguita da correnti più fresche, poi tra martedì e giovedì, porterà rovesci e temporali anche al Centro-Sud e, soprattutto, spazzerà via il caldo intenso da tutta l’Italia.

Previsioni meteo per domenica 15 agosto

Domenica al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove si formeranno un po’ di temporali, sempre soleggiato altrove. Temperature senza grandi variazioni: massime in generale comprese fra 32 e 39 gradi, con possibili picchi di 40-41. Venti a regime di brezza e mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì 16 agosto

Lunedì cielo nuvoloso sulle zone alpine, con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi Orientali; un po’ di nuvole innocue anche su Liguria e Alta Toscana, in prevalenza sereno altrove. In serata numerosi temporali sulle Venezie. Temperature massime in calo al Nord e medio versante tirrenico, in crescita invece al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154