FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ferragosto rovente ma dal weekend temporali e calo termico

L'Anticiclone Nord-africano inizia a mostrare segni di cedimento con qualche temporale in più tra oggi e Ferragosto. Caldo africano ma è in arrivo un calo termico. Le previsioni meteo
Previsione14 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole, caldo intenso e afa opprimente: l’Italia è nel pieno di un’estenuante ondata di calore che ci accompagnerà poco oltre il Ferragosto. A portarla è sempre l’anticiclone africano, che tiene in ostaggio tutto il bacino del Mediterraneo e la Penisola balcanica, ma che in avvio di settimana ha fatto registrare temperature eccezionalmente elevate anche oltralpe. In molte città italiane si sono registrati i valori più elevati dell’estate: tra tutti spiccano i 36 °C di Milano, i 41 °C di Firenze e i 38 °C di Napoli. Il disagio da caldo umido non dà tregua neppure di notte, con temperature all’alba spesso non inferiori ai 24-25 gradi nei principali centri urbani. Temperature fuori scala anche in montagna - con lo zero termico ben oltre i 4000 metri, dopo aver sfondato il tetto dei 5000 metri lo scorso weekend – e sulla superficie dei nostri mari dove si raggiungono i 30 gradi. Quanto appena descritto conferma la drammatica tropicalizzazione in atto del clima italiano e si inserisce perfettamente nel contesto gravemente siccitoso che da lungo tempo affligge le regioni meridionali. Tuttavia, nel medio-lungo termine si conferma un cambiamento, con l’intervento di due perturbazioni: dapprima la n.3 del mese, una blanda area ciclonica che lambirà le regioni più occidentali tra oggi e venerdì. A seguire la n.4, tra sabato sera e domenica, una perturbazione atlantica più organizzata, associata ad una fase temporalesca anche intensa, che metterà fine all’ondata di calore a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì 14 agosto

Tempo in prevalenza soleggiato, molto caldo e afoso, particolarmente al Nord. Dalla fine della mattina e nel corso del pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata a isolati temporali di calore: più probabili nelle Alpi, lungo la dorsale centro-settentrionale e nelle aree interne della Sardegna. Occasionalmente potranno essere coinvolte le pianure del Piemonte e dell’Emilia. Temperature: massime in lieve flessione sulla Toscana e al Nord-Ovest: punte di 35-36 gradi al Nord-Est, fino a 39-40 al Centro-Sud e sulle Isole. Venti deboli, con rinforzi da sud su Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.  Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 15 agosto Ferragosto

Tempo inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, molto caldo e afoso, ma con la tendenza ad una maggiore variabilità al Centro-Nord e sulla Sardegna. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali su Sardegna, Liguria, Piemonte e Appennino centro-settentrionale, con occasionali sconfinamenti verso la pianura emiliana. Fenomeni localmente violenti, non escluse grandinate e colpi di vento. Temperature: massime in lieve calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove, fino a 38-40 gradi al Centro-Sud e in Sicilia. Venti a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154