FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ferragosto con sole e caldo molto intenso sull'Italia

Ferragosto con l'Anticiclone Africano sul nostro Paese: caldo molto intenso con punte intorno ai 40 gradi. Da martedì calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione14 Agosto 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Agosto 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche a Ferragosto sull’Italia insisterà l’Anticiclone Nord-Africano, che garantirà ancora prevalenza di tempo soleggiato e caldo intenso, con i picchi di temperatura più elevati al Centro-Nord. Lunedì invece aumenterà l’instabilità sulle regioni settentrionali, con lo sviluppo di numerosi temporali soprattutto al Nordest; di conseguenza in gran parte del Nord si avvertirà anche un primo calo termico, mentre nel resto del Paese le temperature resteranno ancora molto elevate, con il caldo che al Sud e Isole addirittura tornerà a intensificarsi. L’aumento dell’instabilità al Nord è legato al transito sull’Europa Centrale di una perturbazione che, seguita da correnti più fresche, poi tra martedì e giovedì, porterà rovesci e temporali anche al Centro-Sud e, soprattutto, spazzerà via il caldo intenso da tutta l’Italia.

Previsioni meteo per domenica 15 agosto

Domenica al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove si formeranno un po’ di temporali, sempre soleggiato altrove. Temperature senza grandi variazioni: massime in generale comprese fra 32 e 39 gradi, con possibili picchi di 40-41. Venti a regime di brezza e mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì 16 agosto

Lunedì cielo nuvoloso sulle zone alpine, con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi Orientali; un po’ di nuvole innocue anche su Liguria e Alta Toscana, in prevalenza sereno altrove. In serata numerosi temporali sulle Venezie. Temperature massime in calo al Nord e medio versante tirrenico, in crescita invece al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 01:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154