FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ferragosto con caldo africano ma sono in arrivo temporali e calo termico

Clima bollente e molta afa per Ferragosto ma anche qualche temporale in più. Cambio di scenario da domenica: temperature giù di 10 gradi
Previsione15 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attende un Ferragosto bollente e afoso: del resto non può essere diversamente con un’ondata di calore intensa ed estenuante, che sta facendo registrare temperature eccezionalmente elevate in pianura come nelle vallate, al mare come in montagna. In molte città italiane, proprio in questi ultimi giorni, si sono registrati i valori più elevati dell’estate 2024: tra tutti spiccano i 36,3 °C di Milano, i 41 °C di Firenze e i 38 °C di Napoli. Sulle Alpi lo zero termico si mantiene ad una quota variabile tra i 4200 e i 4600 metri, dopo aver sfondato il tetto dei 5000 metri lo scorso weekend, mentre la superficie dei nostri mari raggiunge la soglia record dei 30 gradi. Il disagio da caldo umido non dà tregua neppure di notte, con temperature all’alba spesso non inferiori ai 24-25 gradi nei principali centri urbani. Sono dati, questi, che confermano la drammatica tropicalizzazione in atto del clima italiano e del mar Mediterraneo, ovviamente.

Tuttavia, siamo vicini ad un cambiamento, grazie all’intervento di due perturbazioni: dapprima la n.3 del mese, una blanda area ciclonica che lambirà le regioni più occidentali tra giovedì e venerdì, causando un aumento abbastanza localizzato dell’instabilità atmosferica, ma con un maggiore coinvolgimento della Sardegna dove si osserverà meglio una prima attenuazione della calura. La successiva, la n.4, di origine nord-atlantica, sarà molto più incisiva: raggiungerà il Nord-Ovest sabato sera e investirà tutto il Paese tra domenica e lunedì, associata ad una fase temporalesca anche violenta (con possibili fenomeni estremi) e un calo delle temperature anche di oltre 10 gradi.

Previsioni meteo per Ferragosto

Tempo inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, molto caldo e afoso, ma con la tendenza ad una certa variabilità al Centro-Nord e sulla Sardegna. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte, Sardegna e Appennino centro-settentrionale, con occasionali sconfinamenti verso la pianura emiliana. Fenomeni localmente violenti, non escluse grandinate e colpi di vento, in esaurimento nel corso della serata. Temperature: massime in lieve calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove, fino a 38-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e della Sicilia. Venti a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì 16 agosto

Venerdì non si prevedono variazioni sostanziali: al Sud e sulla Sicilia sole prevalente, salvo modesti annuvolamenti pomeridiani attorno ai rilievi. Al Centro-Nord e sulla Sardegna maggiore variabilità, in un contesto di tempo a tratti soleggiato, ma con un’atmosfera localmente instabile. Rovesci o temporali isolati dovrebbero risultare più probabili su Alpi, dorsale appenninica, Piemonte, Liguria, zone interne della Toscana e sulla Sardegna. Non si escludono fenomeni intensi, grandinate e raffiche di vento. Temperature: massime in ulteriore lieve flessione sulla Sardegna dove non si andrà oltre i 33-34 gradi. Punte fino a 35-36 gradi al Nord-Est, fino a 38-40 gradi al Meridione. Venti a deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 18:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154