FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ferragosto con caldo africano ma sono in arrivo temporali e calo termico

Clima bollente e molta afa per Ferragosto ma anche qualche temporale in più. Cambio di scenario da domenica: temperature giù di 10 gradi
Previsione15 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attende un Ferragosto bollente e afoso: del resto non può essere diversamente con un’ondata di calore intensa ed estenuante, che sta facendo registrare temperature eccezionalmente elevate in pianura come nelle vallate, al mare come in montagna. In molte città italiane, proprio in questi ultimi giorni, si sono registrati i valori più elevati dell’estate 2024: tra tutti spiccano i 36,3 °C di Milano, i 41 °C di Firenze e i 38 °C di Napoli. Sulle Alpi lo zero termico si mantiene ad una quota variabile tra i 4200 e i 4600 metri, dopo aver sfondato il tetto dei 5000 metri lo scorso weekend, mentre la superficie dei nostri mari raggiunge la soglia record dei 30 gradi. Il disagio da caldo umido non dà tregua neppure di notte, con temperature all’alba spesso non inferiori ai 24-25 gradi nei principali centri urbani. Sono dati, questi, che confermano la drammatica tropicalizzazione in atto del clima italiano e del mar Mediterraneo, ovviamente.

Tuttavia, siamo vicini ad un cambiamento, grazie all’intervento di due perturbazioni: dapprima la n.3 del mese, una blanda area ciclonica che lambirà le regioni più occidentali tra giovedì e venerdì, causando un aumento abbastanza localizzato dell’instabilità atmosferica, ma con un maggiore coinvolgimento della Sardegna dove si osserverà meglio una prima attenuazione della calura. La successiva, la n.4, di origine nord-atlantica, sarà molto più incisiva: raggiungerà il Nord-Ovest sabato sera e investirà tutto il Paese tra domenica e lunedì, associata ad una fase temporalesca anche violenta (con possibili fenomeni estremi) e un calo delle temperature anche di oltre 10 gradi.

Previsioni meteo per Ferragosto

Tempo inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, molto caldo e afoso, ma con la tendenza ad una certa variabilità al Centro-Nord e sulla Sardegna. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte, Sardegna e Appennino centro-settentrionale, con occasionali sconfinamenti verso la pianura emiliana. Fenomeni localmente violenti, non escluse grandinate e colpi di vento, in esaurimento nel corso della serata. Temperature: massime in lieve calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove, fino a 38-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e della Sicilia. Venti a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì 16 agosto

Venerdì non si prevedono variazioni sostanziali: al Sud e sulla Sicilia sole prevalente, salvo modesti annuvolamenti pomeridiani attorno ai rilievi. Al Centro-Nord e sulla Sardegna maggiore variabilità, in un contesto di tempo a tratti soleggiato, ma con un’atmosfera localmente instabile. Rovesci o temporali isolati dovrebbero risultare più probabili su Alpi, dorsale appenninica, Piemonte, Liguria, zone interne della Toscana e sulla Sardegna. Non si escludono fenomeni intensi, grandinate e raffiche di vento. Temperature: massime in ulteriore lieve flessione sulla Sardegna dove non si andrà oltre i 33-34 gradi. Punte fino a 35-36 gradi al Nord-Est, fino a 38-40 gradi al Meridione. Venti a deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
  • Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre

    Prevalenza di tempo bello, con appena un po’ di instabilità al Sud. Temperature tipiche di fine estate: si farà sentire un po’ di caldo ma non intenso
  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154