FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: febbraio si chiude con forte maltempo. Tregua al Nord, ma breve

La tempesta Emil insiste anche in questo giovedì 29 febbraio con molte precipitazioni, anche intense, principalmente al Centro-Sud. Breve tregua al Nord.
Previsione29 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La persistenza di una intensa circolazione ciclonica (nominata tempesta Emil dall'Aeronautica Militare) in prossimità delle nostre Isole maggiori, determina condizioni instabili o perturbate in gran parte del nostro Paese, con fasi di maltempo e forti venti. Sulle regioni settentrionali, però si conferma una temporanea attenuazione delle precipitazioni, che potrà contribuire alla gestione delle numerose criticità provocate dalle eccezionali piogge e dalle nevicate dei giorni scorsi.

Questa tregua sarà interrotta entro le prime ore di venerdì 1 marzo dall’arrivo della prima perturbazione di marzo, che investirà il Nord e le regioni tirreniche portando nuove precipitazioni, tra cui altre nevicate sulle Alpi. Il fine settimana si aprirà con una giornata di sabato 2 all’insegna dell’instabilità in molte regioni del Centro-Nord, mentre domenica 3 vedremo in azione un’altra perturbazione atlantica molto intensa, anch’essa accompagnata da forti venti meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 29 febbraio

Al mattino rovesci e temporali anche forti su regioni centrali adriatiche, Puglia e Calabria, più isolati nelle Isole; piogge sparse in Emilia Romagna, basso Piemonte e Levante Ligure. Nuvolosità non compatta nel resto del Paese. Nel pomeriggio piogge e temporali insisteranno nelle stesse zone, coinvolgendo però anche la Toscana e le aree interne del Centro. Nubi in aumento in tutto il Nord, con il ritorno in serata di qualche debole pioggia in Piemonte e Lombardia, e nevicate sulle Alpi occidentali dai 1700 metri.

Temperature ancora sopra la media ovunque. Venti forti di Scirocco in Adriatico e al Sud, Tramontana sul Ligure. Ventoso in Appennino e in Sardegna. Mari da mossi ad agitati

Le previsioni meteo per venerdì 1 marzo

Nuovo rapido peggioramento al Nord, con piogge anche moderate, e nevicate sulle Alpi tra 1300 e 1500 metri. Rovesci e temporali nel corso del giorno nel versante tirrenico fino alla Campania; piogge meno intense nelle aree interne del Centro e sulle Isole.

Saranno risparmiate dalle precipitazioni la Puglia e la Calabria ionica. Temperature in calo al Nord e regioni tirreniche. Venti intensi di Maestrale in Sardegna, da sud-ovest al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154