FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase stabile ma peggiora nel weekend del 19-20 dicembre

Alta pressione sull'Italia e tempo stabile ma nel weekend del 19-20 dicembre torneranno alcune piogge. Temperature sopra le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione17 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione tenderà a consolidare temporaneamente la sua presenza sull’Italia, favorendo condizioni meteo generalmente stabili fino a venerdì 18 dicembre, anche se non mancheranno degli annuvolamenti al Nord, sull’area tirrenica e sulle Isole. Nel fine settimana invece è atteso un peggioramento a causa dell’arrivo di due perturbazioni, una atlantica (la n.7) e una nord-africana (n.8), che quasi contemporaneamente raggiungeranno le nostre regioni portando precipitazioni sparse principalmente al Nord-Ovest, sulle Isole e all’estremo Sud. Nel frattempo le temperature resteranno più o meno stazionarie con valori in gran parte sopra la media.

All’inizio della prossima settimana insisteranno le piogge all’estremo Sud e, inizialmente, anche al Nord-Est, ma con tendenza a un miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità, in attesa del probabile arrivo di una nuova perturbazione che, proprio fra la Vigilia e la giornata di Natale, causerà un peggioramento a partire dal Nord, seguito da un deciso calo termico nei giorni successivi.

Previsioni meteo per giovedì 17 dicembre

Un po’ di nuvole interesseranno pianure e coste del Nord, Toscana, medio versante tirrenico e parte delle Isole, con poche deboli piogge possibili solo tra Liguria e alta Toscana. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato. A inizio giornata nebbie in dissolvimento su parte della Pianura Padana e in Puglia.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento con valori in gran parte leggermente sopra la media. Venti di Scirocco in leggero rinforzo sulle Isole.

Previsioni meteo per venerdì 18 dicembre

Nubi più o meno compatte in Pianura Padana, Liguria, alta Toscana, Marche, Isole e settori ionici con possibili isolate piogge in Liguria e Sardegna meridionale. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese. Al mattino non si esclude la presenza di nebbie su parte della Val Padana e nelle valli interne del Centro.

Temperature con poche variazioni, ancora leggermente oltre le medie stagionali. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 03:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154