FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, fase stabile ma peggiora nel weekend del 19-20 dicembre

Alta pressione sull'Italia e tempo stabile ma nel weekend del 19-20 dicembre torneranno alcune piogge. Temperature sopra le medie. Gli aggiornamenti meteo
17 Dicembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Dicembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’alta pressione tenderà a consolidare temporaneamente la sua presenza sull’Italia, favorendo condizioni meteo generalmente stabili fino a venerdì 18 dicembre, anche se non mancheranno degli annuvolamenti al Nord, sull’area tirrenica e sulle Isole. Nel fine settimana invece è atteso un peggioramento a causa dell’arrivo di due perturbazioni, una atlantica (la n.7) e una nord-africana (n.8), che quasi contemporaneamente raggiungeranno le nostre regioni portando precipitazioni sparse principalmente al Nord-Ovest, sulle Isole e all’estremo Sud. Nel frattempo le temperature resteranno più o meno stazionarie con valori in gran parte sopra la media.

All’inizio della prossima settimana insisteranno le piogge all’estremo Sud e, inizialmente, anche al Nord-Est, ma con tendenza a un miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità, in attesa del probabile arrivo di una nuova perturbazione che, proprio fra la Vigilia e la giornata di Natale, causerà un peggioramento a partire dal Nord, seguito da un deciso calo termico nei giorni successivi.

Previsioni meteo per giovedì 17 dicembre

Un po’ di nuvole interesseranno pianure e coste del Nord, Toscana, medio versante tirrenico e parte delle Isole, con poche deboli piogge possibili solo tra Liguria e alta Toscana. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato. A inizio giornata nebbie in dissolvimento su parte della Pianura Padana e in Puglia.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento con valori in gran parte leggermente sopra la media. Venti di Scirocco in leggero rinforzo sulle Isole.

Previsioni meteo per venerdì 18 dicembre

Nubi più o meno compatte in Pianura Padana, Liguria, alta Toscana, Marche, Isole e settori ionici con possibili isolate piogge in Liguria e Sardegna meridionale. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese. Al mattino non si esclude la presenza di nebbie su parte della Val Padana e nelle valli interne del Centro.

Temperature con poche variazioni, ancora leggermente oltre le medie stagionali. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 12:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154