FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, fase più stabile sul Paese

Parentesi più soleggiata e tranquilla con temperature in aumento soprattutto al Centro-sud
19 Ottobre 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
19 Ottobre 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel corso della nuova settimana l’alta pressione consoliderà gradualmente la sua presenza sulle regioni del Centro-Sud, dove garantirà giornate in prevalenza soleggiate, con le ultime piogge residue che domani (lunedì) si limiteranno a bagnare Calabria e Sicilia. Il Nord Italia invece verrà solo lambito dall’alta pressione e rimarrà esposto a infiltrazioni delle umide correnti atlantiche che scorreranno al di là delle Alpi: nelle regioni settentrionali, nei prossimi giorni, si alterneranno quindi nuvole e momenti soleggiati, e non mancherà qualche pioggia. Il vero aspetto di rilievo riguarderà però le temperature: nel corso della settimana le temperature, grazie alla presenza dell’alta pressione, sono infatti destinate ad aumentare, gradualmente giorno dopo giorno, specie al Sud, dove a partire da giovedì è probabile che si faccia sentire un po’ di caldo anomalo.

Previsioni meteo per lunedì 19 ottobre. Giornata tra sole e nuvole al Nordovest, Venezie, Basilicata, Calabria e Sicilia, con qualche piovasco residuo su Calabria Meridionale e Sicilia Orientale. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime con poche variazioni e ancora in generale leggermente al di sotto della norma. Moderati venti di Tramontana su Basso Adriatico e Ionio, che risulteranno mossi; ventilazione debole sugli altri bacini, in generale poco mossi.

Previsioni meteo per martedì 20 ottobre. Nuvole al Nord e Toscana, ma con spazio per qualche schiarita, specie al Nordest; qualche debole pioggia, nel corso del giorno, solo su Piemonte e Liguria. Nel resto d’Italia tempo in generale soleggiato. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento e vicine ai valori medi stagionali. Venti moderati di Scirocco sulla Sardegna, di Tramontana sullo Ionio; altrove ventilazione in prevalenza debole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 08:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154