FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase più stabile ma da mercoledì 2 dicembre arrivano freddo e maltempo

Condizioni meteo più stabili a inizio settimana ma da mercoledì 2 dicembre una nuova perturbazione porterà maltempo, freddo e neve
Previsione30 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 30 novembre condizioni meteo più stabili ma la tregua sarà breve. La prima settimana di dicembre si apre con una breve fase stabile sull’Italia grazie all’allontanamento della perturbazione nr. 5 verso la Grecia e al temporaneo rialzo della pressione atmosferica. Nel contempo, però, l’afflusso di venti più freddi settentrionali determinerà un primo calo delle temperature. Aria ancora più fredda, che alla fine di martedì riuscirà ad aggirare la barriera alpina, darà luogo nelle prime ore di mercoledì ad un altro vortice ciclonico nel Tirreno.

Tra mercoledì e giovedì quindi ci aspetta un’ondata di maltempo di stampo invernale, con piogge, temporali e venti intensi al Centro-Sud. Il brusco calo termico al Nord e al Centro provocherà delle nevicate anche a bassa quota in Emilia Romagna e nell’Appennino centrale. Per l’ultima parte della settimana si prospettano condizioni molto dinamiche e clima invernale, ma l’evoluzione al momento presenta ancora notevoli margini di incertezza.

Previsioni meteo per lunedì 30 novembre

Lunedì nuvolosità variabile al Sud e in Sicilia, con le ultime piogge al mattino nel nord dell’isola e in Calabria. Cielo nuvoloso su pianure e zone pedemontane del Nord-Ovest e sulla Liguria di ponente. Nel resto dell’Italia tempo soleggiato, salvo qualche annuvolamento nel settore centrale adriatico e sul basso Lazio.

Temperature minime in calo al Nord-est e in gran parte del Centro e del Sud. Massime in diminuzione in Val Padana e nelle regioni centrali. Venti da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud, con rinforzi su basso Adriatico, Puglia e Mar Ionio. Bora nel Golfo di Trieste. Mari: molto mossi Adriatico meridionale e Ionio, mossi i restanti bacini del Sud e l’Adriatico centrale.

Previsioni meteo per martedì 1 dicembre

Martedì nel corso della giornata nuvolosità in aumento su Alpi, versanti ligure e tirrenico e all’estremo Sud, con qualche pioggia nel pomeriggio su Lazio, Campania, bassa Calabria e Messinese. Deboli nevicate sui versanti alpini più settentrionali. Maggiori schiarite nelle zone adriatiche e in Sardegna. Peggiora in serata, con piogge in intensificazione al Centro-Sud e a carattere isolato in pianura al Nord. Possibili deboli nevicate sull’Appennino settentrionale e centrale, fino a quote collinari (600/700 metri) nella notte sui rilievi della Liguria e dell’Emilia Romagna.

Temperature in generale diminuzione sia nei valori minime che in quelli massimi.Venti di Maestrale in rinforzo su Sardegna e Canale di Sicilia. Decisa intensificazione dei venti dalla tarda serata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 22:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154