FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, fase di maltempo in esaurimento

Tempo più stabile con qualche pioggia in Sardegna e sul basso Tirreno. Temperature sotto le medie
17 Ottobre 2020 - ore 09:35 Redatto da Meteo.it
17 Ottobre 2020 - ore 09:35 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il graduale allontanamento della perturbazione n.6 di ottobre favorirà un progressivo miglioramento del tempo anche se occorrerà fare i conti con una residua instabilità determinata dalle correnti nord-occidentali che insisteranno per tutto il fine settimana causando ancora degli annuvolamenti e locali precipitazioni. In aggiunta, la massa d’aria fredda sopraggiunta alle spalle della perturbazione, continuerà a mantenere le temperature quasi ovunque al di sotto della media. All’inizio della nuova settimana l’alta pressione tornerà a farsi strada verso le nostre regioni riportando condizioni di tempo sempre più stabile e temperature in lenta risalita. Da metà settimana, con l’alta pressione di matrice nord-africana ben stabilizzata fra le nostre regioni centro-meridionali e i Balcani e una vasta saccatura in approfondimento sull’Europa occidentale, si prospetta un più sensibile rialzo termico determinato dalla risalita di aria calda da sud: i venti di Scirocco che caratterizzeranno questa fase riporteranno le temperature oltre la media, con picchi oltre i 25 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, gran parte delle regioni settentrionali e la Toscana, restando ai margini dell’alta pressione, saranno esposte agli effetti di una perturbazione in scorrimento a ridosso delle Alpi che darà luogo a estesi annuvolamenti e rischio di qualche pioggia soprattutto al Nord-Ovest dove le temperature rimarranno sicuramente più contenute rispetto al resto del Paese.

Previsioni meteo per sabato. Graduale miglioramento del tempo con schiarite diffuse, particolarmente ampie al Nord-Ovest. Sulle altre regioni saranno ancora presenti degli annuvolamenti a tratti compatti con possibili isolate piogge o rovesci su basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sardegna. Non è esclusa qualche sporadica pioggia anche su Basilicata, Puglia, coste toscane e, verso sera, anche su Liguria e settore dell’alto Adriatico. Banchi di nebbia in graduale dissolvimento in val padana e nelle valli interne del Centro. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti in attenuazione, ancora moderati o tesi di Maestrale su basso Tirreno e Isole. Ancora localmente mossi i mari centro-meridionali.

Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite particolarmente ampie su Alpi e regioni centrali tirreniche. Nel corso della giornata possibili isolate piogge o rovesci. Temperature senza grandi variazioni, ancora per lo più inferiori alla norma, con valori massimi compresi tra 15 e 21 gradi. Venti in ulteriore attenuazione. Mari in prevalenza poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 14:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154