FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase di maltempo in esaurimento

Tempo più stabile con qualche pioggia in Sardegna e sul basso Tirreno. Temperature sotto le medie
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 09:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 09:35 - Redatto da Meteo.it

Il graduale allontanamento della perturbazione n.6 di ottobre favorirà un progressivo miglioramento del tempo anche se occorrerà fare i conti con una residua instabilità determinata dalle correnti nord-occidentali che insisteranno per tutto il fine settimana causando ancora degli annuvolamenti e locali precipitazioni. In aggiunta, la massa d’aria fredda sopraggiunta alle spalle della perturbazione, continuerà a mantenere le temperature quasi ovunque al di sotto della media. All’inizio della nuova settimana l’alta pressione tornerà a farsi strada verso le nostre regioni riportando condizioni di tempo sempre più stabile e temperature in lenta risalita. Da metà settimana, con l’alta pressione di matrice nord-africana ben stabilizzata fra le nostre regioni centro-meridionali e i Balcani e una vasta saccatura in approfondimento sull’Europa occidentale, si prospetta un più sensibile rialzo termico determinato dalla risalita di aria calda da sud: i venti di Scirocco che caratterizzeranno questa fase riporteranno le temperature oltre la media, con picchi oltre i 25 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, gran parte delle regioni settentrionali e la Toscana, restando ai margini dell’alta pressione, saranno esposte agli effetti di una perturbazione in scorrimento a ridosso delle Alpi che darà luogo a estesi annuvolamenti e rischio di qualche pioggia soprattutto al Nord-Ovest dove le temperature rimarranno sicuramente più contenute rispetto al resto del Paese.

Previsioni meteo per sabato. Graduale miglioramento del tempo con schiarite diffuse, particolarmente ampie al Nord-Ovest. Sulle altre regioni saranno ancora presenti degli annuvolamenti a tratti compatti con possibili isolate piogge o rovesci su basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sardegna. Non è esclusa qualche sporadica pioggia anche su Basilicata, Puglia, coste toscane e, verso sera, anche su Liguria e settore dell’alto Adriatico. Banchi di nebbia in graduale dissolvimento in val padana e nelle valli interne del Centro. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti in attenuazione, ancora moderati o tesi di Maestrale su basso Tirreno e Isole. Ancora localmente mossi i mari centro-meridionali.

Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite particolarmente ampie su Alpi e regioni centrali tirreniche. Nel corso della giornata possibili isolate piogge o rovesci. Temperature senza grandi variazioni, ancora per lo più inferiori alla norma, con valori massimi compresi tra 15 e 21 gradi. Venti in ulteriore attenuazione. Mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154