FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase di maltempo in esaurimento

Tempo più stabile con qualche pioggia in Sardegna e sul basso Tirreno. Temperature sotto le medie
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 09:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 09:35 - Redatto da Meteo.it

Il graduale allontanamento della perturbazione n.6 di ottobre favorirà un progressivo miglioramento del tempo anche se occorrerà fare i conti con una residua instabilità determinata dalle correnti nord-occidentali che insisteranno per tutto il fine settimana causando ancora degli annuvolamenti e locali precipitazioni. In aggiunta, la massa d’aria fredda sopraggiunta alle spalle della perturbazione, continuerà a mantenere le temperature quasi ovunque al di sotto della media. All’inizio della nuova settimana l’alta pressione tornerà a farsi strada verso le nostre regioni riportando condizioni di tempo sempre più stabile e temperature in lenta risalita. Da metà settimana, con l’alta pressione di matrice nord-africana ben stabilizzata fra le nostre regioni centro-meridionali e i Balcani e una vasta saccatura in approfondimento sull’Europa occidentale, si prospetta un più sensibile rialzo termico determinato dalla risalita di aria calda da sud: i venti di Scirocco che caratterizzeranno questa fase riporteranno le temperature oltre la media, con picchi oltre i 25 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, gran parte delle regioni settentrionali e la Toscana, restando ai margini dell’alta pressione, saranno esposte agli effetti di una perturbazione in scorrimento a ridosso delle Alpi che darà luogo a estesi annuvolamenti e rischio di qualche pioggia soprattutto al Nord-Ovest dove le temperature rimarranno sicuramente più contenute rispetto al resto del Paese.

Previsioni meteo per sabato. Graduale miglioramento del tempo con schiarite diffuse, particolarmente ampie al Nord-Ovest. Sulle altre regioni saranno ancora presenti degli annuvolamenti a tratti compatti con possibili isolate piogge o rovesci su basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sardegna. Non è esclusa qualche sporadica pioggia anche su Basilicata, Puglia, coste toscane e, verso sera, anche su Liguria e settore dell’alto Adriatico. Banchi di nebbia in graduale dissolvimento in val padana e nelle valli interne del Centro. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti in attenuazione, ancora moderati o tesi di Maestrale su basso Tirreno e Isole. Ancora localmente mossi i mari centro-meridionali.

Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite particolarmente ampie su Alpi e regioni centrali tirreniche. Nel corso della giornata possibili isolate piogge o rovesci. Temperature senza grandi variazioni, ancora per lo più inferiori alla norma, con valori massimi compresi tra 15 e 21 gradi. Venti in ulteriore attenuazione. Mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154