FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase di maltempo in esaurimento

Tempo più stabile con qualche pioggia in Sardegna e sul basso Tirreno. Temperature sotto le medie
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 09:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 09:35 - Redatto da Meteo.it

Il graduale allontanamento della perturbazione n.6 di ottobre favorirà un progressivo miglioramento del tempo anche se occorrerà fare i conti con una residua instabilità determinata dalle correnti nord-occidentali che insisteranno per tutto il fine settimana causando ancora degli annuvolamenti e locali precipitazioni. In aggiunta, la massa d’aria fredda sopraggiunta alle spalle della perturbazione, continuerà a mantenere le temperature quasi ovunque al di sotto della media. All’inizio della nuova settimana l’alta pressione tornerà a farsi strada verso le nostre regioni riportando condizioni di tempo sempre più stabile e temperature in lenta risalita. Da metà settimana, con l’alta pressione di matrice nord-africana ben stabilizzata fra le nostre regioni centro-meridionali e i Balcani e una vasta saccatura in approfondimento sull’Europa occidentale, si prospetta un più sensibile rialzo termico determinato dalla risalita di aria calda da sud: i venti di Scirocco che caratterizzeranno questa fase riporteranno le temperature oltre la media, con picchi oltre i 25 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, gran parte delle regioni settentrionali e la Toscana, restando ai margini dell’alta pressione, saranno esposte agli effetti di una perturbazione in scorrimento a ridosso delle Alpi che darà luogo a estesi annuvolamenti e rischio di qualche pioggia soprattutto al Nord-Ovest dove le temperature rimarranno sicuramente più contenute rispetto al resto del Paese.

Previsioni meteo per sabato. Graduale miglioramento del tempo con schiarite diffuse, particolarmente ampie al Nord-Ovest. Sulle altre regioni saranno ancora presenti degli annuvolamenti a tratti compatti con possibili isolate piogge o rovesci su basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sardegna. Non è esclusa qualche sporadica pioggia anche su Basilicata, Puglia, coste toscane e, verso sera, anche su Liguria e settore dell’alto Adriatico. Banchi di nebbia in graduale dissolvimento in val padana e nelle valli interne del Centro. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti in attenuazione, ancora moderati o tesi di Maestrale su basso Tirreno e Isole. Ancora localmente mossi i mari centro-meridionali.

Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite particolarmente ampie su Alpi e regioni centrali tirreniche. Nel corso della giornata possibili isolate piogge o rovesci. Temperature senza grandi variazioni, ancora per lo più inferiori alla norma, con valori massimi compresi tra 15 e 21 gradi. Venti in ulteriore attenuazione. Mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 14:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154