FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase di maltempo in esaurimento

Tempo più stabile con qualche pioggia in Sardegna e sul basso Tirreno. Temperature sotto le medie
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 09:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 09:35 - Redatto da Meteo.it

Il graduale allontanamento della perturbazione n.6 di ottobre favorirà un progressivo miglioramento del tempo anche se occorrerà fare i conti con una residua instabilità determinata dalle correnti nord-occidentali che insisteranno per tutto il fine settimana causando ancora degli annuvolamenti e locali precipitazioni. In aggiunta, la massa d’aria fredda sopraggiunta alle spalle della perturbazione, continuerà a mantenere le temperature quasi ovunque al di sotto della media. All’inizio della nuova settimana l’alta pressione tornerà a farsi strada verso le nostre regioni riportando condizioni di tempo sempre più stabile e temperature in lenta risalita. Da metà settimana, con l’alta pressione di matrice nord-africana ben stabilizzata fra le nostre regioni centro-meridionali e i Balcani e una vasta saccatura in approfondimento sull’Europa occidentale, si prospetta un più sensibile rialzo termico determinato dalla risalita di aria calda da sud: i venti di Scirocco che caratterizzeranno questa fase riporteranno le temperature oltre la media, con picchi oltre i 25 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, gran parte delle regioni settentrionali e la Toscana, restando ai margini dell’alta pressione, saranno esposte agli effetti di una perturbazione in scorrimento a ridosso delle Alpi che darà luogo a estesi annuvolamenti e rischio di qualche pioggia soprattutto al Nord-Ovest dove le temperature rimarranno sicuramente più contenute rispetto al resto del Paese.

Previsioni meteo per sabato. Graduale miglioramento del tempo con schiarite diffuse, particolarmente ampie al Nord-Ovest. Sulle altre regioni saranno ancora presenti degli annuvolamenti a tratti compatti con possibili isolate piogge o rovesci su basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sardegna. Non è esclusa qualche sporadica pioggia anche su Basilicata, Puglia, coste toscane e, verso sera, anche su Liguria e settore dell’alto Adriatico. Banchi di nebbia in graduale dissolvimento in val padana e nelle valli interne del Centro. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti in attenuazione, ancora moderati o tesi di Maestrale su basso Tirreno e Isole. Ancora localmente mossi i mari centro-meridionali.

Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite particolarmente ampie su Alpi e regioni centrali tirreniche. Nel corso della giornata possibili isolate piogge o rovesci. Temperature senza grandi variazioni, ancora per lo più inferiori alla norma, con valori massimi compresi tra 15 e 21 gradi. Venti in ulteriore attenuazione. Mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 18:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154