FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase di maltempo, freddo e neve per le feste di Natale

Dopo una fase stabile e mite, da Natale prenderà il via una intensa ondata di maltempo con freddo, vento e neve a quote basse. Gli aggiornamenti meteo
Previsione24 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fase di tempo stabile e fondamentalmente asciutto sta per terminare. Si sta infatti avvicinando un’intensa perturbazione (la numero 9 del mese) che già per la Vigilia di Natale comincerà a far sentire i suoi effetti, con le prime piogge al Nord e sulle regioni tirreniche, accompagnate da un sensibile rinforzo dei venti di Libeccio. A Natale le correnti fredde che accompagnano la perturbazione scavalcheranno le Alpi e si propagheranno a gran parte del Centro-Nord. Piogge anche intense bagneranno gran parte delle regioni settentrionali e centrali, per estendersi poi, a fine giornata, anche al basso versante tirrenico.

Le temperature a Natale subiranno una decisa diminuzione, con conseguente calo della quota neve, fino a 400-700 metri su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale. Il giorno 26 la perturbazione raggiungerà più decisamente anche il Sud e la Sicilia, mentre al Nord e successivamente anche sulle regioni centrali tirreniche la situazione tenderà a migliorare. Entro S. Stefano, quindi, l’aria fredda di origine artica invaderà tutto il Paese dando vita a una fase di tempo più tipicamente invernale rispetto alla situazione attuale.

Previsioni meteo per giovedì 24 dicembre

Giovedì tempo in prevalenza soleggiato su coste centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria Ionica e Sicilia. Nuvole altrove: deboli piogge sulle Venezie, con qualche nevicata oltre 1600 metri; qualche pioviggine su Lombardia, Liguria e regioni tirreniche. Temperature massime in calo nelle regioni alpine, stazionarie o in leggero rialzo altrove: possibili picchi di 18-19 gradi nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole. Venti moderati di Libeccio.

Previsioni meteo per Natale, venerdì 25 dicembre

A Natale nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno fasi soleggiate, specie all’estremo Sud. Nel corso del giorno piogge al Nordest, Lombardia Orientale, Liguria, regioni centrali tirreniche, Campania, Calabria e Isole Maggiori; quota neve in rapido abbassamento, e nella seconda parte del giorno nevicate anche a quote collinari su Alpi e Appennino Settentrionale. Temperature massime in deciso calo in gran parte del Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 00:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154