FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fase anticiclonica in pausa al Nord, giovedì 20 prime piogge. Ecco dove

L'Anticiclone si indebolisce al Nord giovedì 20 ottobre mentre venerdì 21 e sabato 22 agirà una perturbazione. Caldo anomalo altrove: le previsioni meteo
Previsione19 Ottobre 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Ottobre 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

La lunga fase anticiclonica, caratterizzata da tempo stabile e caldo anomalo, si interromperà al Nord Italia per l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n. 5 di ottobre). Giovedì 20 gli effetti di questo cambio di scenario saranno limitati ad un graduale aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali e, in misura minore, al Centro e in Sardegna, con le prime piogge sulle Alpi occidentali. Entro venerdì 21 sera le piogge si estenderanno a tutte le regioni di Nord-Ovest e alle Alpi orientali, con maggiore nuvolosità anche al Centro Italia.

La contemporanea attivazione di una ventilazione di Scirocco sui mari di ponente, darà luogo ad un rialzo termico in Sardegna, mentre al Nord le massime subiranno un calo. Nella seconda parte della giornata di sabato 22 al Nord si assisterà ad un generale miglioramento, che poi domenica 23 dovrebbe riportare condizioni di bel tempo in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 20 ottobre

Nebbia a banchi al primo mattino su bassa Lombardia, Emilia, Umbria e Toscana, ma in graduale diradamento. Nuvole in aumento su Alpi, Nord-Ovest e all’estremo Nord-Est, con qualche pioggia dal pomeriggio e in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tempo soleggiato nel resto del Paese, con qualche nuvola o velature tra Calabria e Sicilia, in serata anche al Centro e in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest e nelle zone alpine, per lo più invariate altrove e dappertutto superiori alla norma. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in serata sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 21 ottobre

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con nubi più compatte e piogge sparse fin dal mattino in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia; le piogge saranno più insistenti e a tratti intense su Alpi e Prealpi. Qualche pioggia isolata in serata anche sui rilievi del Nord-Est e sull’Appennino emiliano. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali e in Campania; cielo sereno o velato nel resto del Sud e Isole.

Temperature in calo al Nord, più marcato in Piemonte e Valle d’Aosta; valori quasi invariati al Centro-Sud, punte di 27 gradi nel nord della Sicilia e fino a sfiorare i 30 gradi nella Sardegna settentrionale per effetto di venti moderati di Scirocco, in graduale rinforzo sul Tirreno e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre

    Tempo variabile e venti freddi: temperature in calo fino a valori anche sotto la media! Le previsioni meteo
  • Meteo: breve tregua dalle piogge, ma arriva aria più fredda. Le previsioni da giovedì 22 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo: breve tregua dalle piogge, ma arriva aria più fredda. Le previsioni da giovedì 22 ottobre

    Tempo in miglioramento giovedì, ma si avvicina già una nuova perturbazione: attraverserà l'Italia tra venerdì e il weekend. le previsioni meteo.
  • Meteo, oggi giovedì 22 ottobre, ultime piogge ma arriva il Maestrale
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, oggi giovedì 22 ottobre, ultime piogge ma arriva il Maestrale

    Il calo termico per l’afflusso di aria più fredda proseguirà anche nei giorni successivi, con temperature che si porteranno su valori anche inferiori alla media
  • Meteo, giovedì 22 ottobre tempo in miglioramento ma ventoso
    Previsione21 Ottobre 2026

    Meteo, giovedì 22 ottobre tempo in miglioramento ma ventoso

    L’intensa perturbazione n. 5 si allontanerà dal nostro Paese. Forte ventilazione di Maestrale prenderà il posto dello Scirocco determinando un calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Ottobre ore 17:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154