FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fase anticiclonica in pausa al Nord, giovedì 20 prime piogge. Ecco dove

L'Anticiclone si indebolisce al Nord giovedì 20 ottobre mentre venerdì 21 e sabato 22 agirà una perturbazione. Caldo anomalo altrove: le previsioni meteo
Previsione19 Ottobre 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Ottobre 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

La lunga fase anticiclonica, caratterizzata da tempo stabile e caldo anomalo, si interromperà al Nord Italia per l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n. 5 di ottobre). Giovedì 20 gli effetti di questo cambio di scenario saranno limitati ad un graduale aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali e, in misura minore, al Centro e in Sardegna, con le prime piogge sulle Alpi occidentali. Entro venerdì 21 sera le piogge si estenderanno a tutte le regioni di Nord-Ovest e alle Alpi orientali, con maggiore nuvolosità anche al Centro Italia.

La contemporanea attivazione di una ventilazione di Scirocco sui mari di ponente, darà luogo ad un rialzo termico in Sardegna, mentre al Nord le massime subiranno un calo. Nella seconda parte della giornata di sabato 22 al Nord si assisterà ad un generale miglioramento, che poi domenica 23 dovrebbe riportare condizioni di bel tempo in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 20 ottobre

Nebbia a banchi al primo mattino su bassa Lombardia, Emilia, Umbria e Toscana, ma in graduale diradamento. Nuvole in aumento su Alpi, Nord-Ovest e all’estremo Nord-Est, con qualche pioggia dal pomeriggio e in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tempo soleggiato nel resto del Paese, con qualche nuvola o velature tra Calabria e Sicilia, in serata anche al Centro e in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest e nelle zone alpine, per lo più invariate altrove e dappertutto superiori alla norma. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in serata sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 21 ottobre

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con nubi più compatte e piogge sparse fin dal mattino in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia; le piogge saranno più insistenti e a tratti intense su Alpi e Prealpi. Qualche pioggia isolata in serata anche sui rilievi del Nord-Est e sull’Appennino emiliano. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali e in Campania; cielo sereno o velato nel resto del Sud e Isole.

Temperature in calo al Nord, più marcato in Piemonte e Valle d’Aosta; valori quasi invariati al Centro-Sud, punte di 27 gradi nel nord della Sicilia e fino a sfiorare i 30 gradi nella Sardegna settentrionale per effetto di venti moderati di Scirocco, in graduale rinforzo sul Tirreno e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 06:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154