FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fase anticiclonica in pausa al Nord, giovedì 20 prime piogge. Ecco dove

L'Anticiclone si indebolisce al Nord giovedì 20 ottobre mentre venerdì 21 e sabato 22 agirà una perturbazione. Caldo anomalo altrove: le previsioni meteo
Previsione19 Ottobre 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Ottobre 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

La lunga fase anticiclonica, caratterizzata da tempo stabile e caldo anomalo, si interromperà al Nord Italia per l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n. 5 di ottobre). Giovedì 20 gli effetti di questo cambio di scenario saranno limitati ad un graduale aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali e, in misura minore, al Centro e in Sardegna, con le prime piogge sulle Alpi occidentali. Entro venerdì 21 sera le piogge si estenderanno a tutte le regioni di Nord-Ovest e alle Alpi orientali, con maggiore nuvolosità anche al Centro Italia.

La contemporanea attivazione di una ventilazione di Scirocco sui mari di ponente, darà luogo ad un rialzo termico in Sardegna, mentre al Nord le massime subiranno un calo. Nella seconda parte della giornata di sabato 22 al Nord si assisterà ad un generale miglioramento, che poi domenica 23 dovrebbe riportare condizioni di bel tempo in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 20 ottobre

Nebbia a banchi al primo mattino su bassa Lombardia, Emilia, Umbria e Toscana, ma in graduale diradamento. Nuvole in aumento su Alpi, Nord-Ovest e all’estremo Nord-Est, con qualche pioggia dal pomeriggio e in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tempo soleggiato nel resto del Paese, con qualche nuvola o velature tra Calabria e Sicilia, in serata anche al Centro e in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest e nelle zone alpine, per lo più invariate altrove e dappertutto superiori alla norma. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in serata sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 21 ottobre

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con nubi più compatte e piogge sparse fin dal mattino in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia; le piogge saranno più insistenti e a tratti intense su Alpi e Prealpi. Qualche pioggia isolata in serata anche sui rilievi del Nord-Est e sull’Appennino emiliano. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali e in Campania; cielo sereno o velato nel resto del Sud e Isole.

Temperature in calo al Nord, più marcato in Piemonte e Valle d’Aosta; valori quasi invariati al Centro-Sud, punte di 27 gradi nel nord della Sicilia e fino a sfiorare i 30 gradi nella Sardegna settentrionale per effetto di venti moderati di Scirocco, in graduale rinforzo sul Tirreno e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154