FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, estate settembrina per il weekend del 9-10 settembre

Migliora al Sud e tempo soleggiato sulla maggior parte delle regioni. Caldo anomalo con valori estivi in questo weekend. Le previsioni meteo del 9 settembre
9 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
9 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’intenso ciclone mediterraneo posizionato per giorni sullo Ionio meridionale si è allontanando verso il Mar Libico. Il tempo è migliorato anche sulle nostre estreme regioni meridionali grazie anche alla contemporanea espansione verso sud-est del vasto e robusto anticiclone di blocco che da diversi giorni è posizionato su gran parte dell’Europa dove non riescono ad arrivare perturbazioni atlantiche ed è in atto una tardiva e anomala ondata di caldo; si registrano temperature fino a 8-10 gradi sopra la media sui paesi centro-settentrionale. Anche in Italia si prospetta un generale rialzo termico: tornerà, quindi, a farsi sentire il caldo con temperature ben oltre la norma, diffusamente intorno ai 30 gradi e con punte che arriveranno a toccare i 34-35 gradi fra domenica e i primi giorni della prossima settimana, periodo in cui è previsto l’apice di questa fase di caldo tipicamente estivo. Nel corso della nuova settimana le correnti atlantiche torneranno a interessare l’Europa centro-settentrionale indebolendo l’anticiclone e costringendolo a concentrarsi prevalentemente sull’Europa meridionale. Sull’Italia, quindi, proseguirà la fase di tempo soleggiato, ma con un aumento dell’instabilità sulle Alpi e qualche nuvola in più al Nord.

Le previsioni meteo per sabato 9 settembre

Insiste un po’ di nuvolosità tra Calabria e Sicilia con brevi e isolati rovesci in sviluppo nel pomeriggio sui rilievi. Nel resto d’Italia tempo stabile e ben soleggiato con al più qualche innocuo annuvolamento sulle Alpi centrali e sull’Appennino meridionale. Temperature stazionarie o in lieve aumento: massime pomeridiane ben oltre la norma, intorno ai 30 gradi da nord a sud, ma con qualche punta di 32-33 gradi. Venti quasi ovunque di debole intensità, salvo ancora qualche rinforzo da nord-est sul basso Ionio che resta mosso o molto mosso.

Le previsioni meteo per domenica 10 settembre

Tempo ovunque soleggiato, con solo delle modeste nuvole fra Sicilia e Calabria e qualche addensamento lungo l’arco alpino. Temperature stazionarie o in ulteriore rialzo, con punte massime fra 28 e 33 gradi e locali picchi di 34 gradi sul versante tirrenico e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi lungo l’Adriatico e al Sud. Ancora mossi basso Ionio e Canale di Sicilia, calmi o poco mossi gli altri mari.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 19:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154