FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Epifania stabile e mite poi netto cambio in vista

Condizioni meteo ancora piuttosto statiche per il giorno dell'Epifania, con nebbie e nubi basse. Da domenica tornano pioggia e neve. Le previsioni meteo
Previsione5 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inverno non pervenuto in Italia e in Europa dal suo ingresso astronomico, segnato al contrario da tempo stabile e caldo anomalo, in qualche caso persino da record. Determinante l’alta pressione di matrice sub-tropicale, destinata a rimanere protagonista ancora fino a sabato, favorendo le condizioni ideali alla formazione e persistenza di nubi basse e nebbie, l’ulteriore accumulo di inquinanti al suolo e livelli di smog ben oltre i limiti di tolleranza soprattutto all’interno del catino padano. In montagna, sia sulle Alpi che in Appennino, lo zero termico si manterrà eccezionalmente prossimo ai 3000 metri. A seguire, tra domenica 8 e lunedì 9, si conferma un netto cambio della circolazione atmosferica, con il cedimento dell’alta pressione e il passaggio di una intensa perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio), accompagnata da molto vento e da precipitazioni su quasi tutte le nostre regioni, localmente intense, insieme al ritorno della neve sulle Alpi. I primi segnali del peggioramento potrebbero presentarsi già sabato sera al Nord-Ovest e sulla Toscana. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione favorirà, inoltre, un ridimensionamento delle temperature verso valori più consoni alla stagione, ma senza nessuna irruzione fredda.

Le previsioni meteo per venerdì 6 gennaio - Epifania

Venerdì cieli grigi a causa di nebbie e nubi basse persistenti in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e in Liguria; foschie dense, nebbie e strati bassi anche su Toscana, Umbria e Lazio, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata. Per il resto, tempo generalmente soleggiato, salvo un po’ di nuvole sparse su Puglia centro-meridionale, bassa Calabria, nord della Sicilia e in Sardegna. Qualche goccia di pioggia non esclusa intorno allo Stretto di Messina e sulla Sardegna settentrionale. Temperature: minime ovunque superiori allo zero; massime in lieve calo nelle aree grigie e nebbiose, stazionarie altrove e ovunque ancora superiori alla norma. Venti deboli, solo a tratti moderati da ovest in Sardegna. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 7 gennaio

Sabato schiarite inizialmente ancora ampie nel settore alpino, su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole, ma con tendenza a maggiori annuvolamenti nella seconda parte della giornata. Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti zone, con la presenza di nebbie anche fitte all’alba sulla valle padana, lungo le coste dell’alto Adriatico fino alle Marche e nelle aree interne del Centro. Deboli piogge o pioviggini in Liguria, dal pomeriggio-sera anche su alta Toscana, Lombardia occidentale, Piemonte orientale.
Temperature stazionarie o in contenuta diminuzione, sempre oltre la media stagionale. Venti deboli, con tendenza al rinforzo del Libeccio su golfo ligure, mari di Corsica e Sardegna. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 13:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154