FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Epifania con aria artica. Torna l'inverno su tutta l'Italia

Si conferma un marcato calo delle temperature che coinvolgerà un po’ tutte le regioni, mentre la perturbazione n.1 interesserà più direttamente il Centro-Sud
Previsione6 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di nebbie, smog e clima eccezionalmente mite, adesso l’inverno torna a riprendersi la scena meteorologica anche sull’Italia. Lo fa con la prima perturbazione del 2022: un fronte freddo in discesa dal Nord Atlantico, responsabile della fase di maltempo che ha già investito il Nord, mentre la massa d’aria di origine artica al suo seguito si riverserà sul nostro Paese e sul Mediterraneo centro-occidentale con forti venti settentrionali.

Per la giornata dell’Epifania, dunque, si conferma un marcato calo delle temperature che coinvolgerà un po’ tutte le regioni, mentre la perturbazione interesserà più direttamente le regioni del Centro-Sud.

Venerdì 7 e sabato 8 gennaio gli effetti del fronte freddo saranno limitati alle regioni meridionali e alle Isole. Per domenica 9, invece, si conferma l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.2 del mese), con obiettivo principale le regioni centro-meridionali, dove non è da escludersi il ritorno della neve fino a quote basse: tendenza questa da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì 6 gennaio

Al Nord tempo in miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso su regioni di Nord-Ovest, Trentino Alto Adige ed entro il pomeriggio anche al Nord-Est. In Emilia Romagna ancora qualche precipitazione, nevosa dai 500 metri, in esaurimento dal pomeriggio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Sud e sulle Isole, con piogge a carattere isolato e deboli nevicate sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 700-1000 metri.

Temperature massime in diminuzione, più marcata al Centro, in Sardegna e basso Tirreno. Giornata ventosa soprattutto su Alpi e vicine zone di pianura, Liguria, Toscana, medio-alto Adriatico e Isole. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per venerdì 7 gennaio

Al Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria, nord delle Marche e della Campania cielo sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento delle velature dal pomeriggio sul Nord-Ovest. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto del Paese, con piogge a carattere isolato su coste abruzzesi e molisane, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia orientale.

Temperature minime in ulteriore calo ovunque, con gelate diffuse all’alba al Nord; massime in ulteriore diminuzione al Nord, sul medio Adriatico e al Sud. Clima invernale. Venti dai quadranti settentrionali, da deboli a moderati su mari e regioni centro-meridionali, con forti raffiche in Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 17:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154