FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Epifania con aria artica. Torna l'inverno su tutta l'Italia

Si conferma un marcato calo delle temperature che coinvolgerà un po’ tutte le regioni, mentre la perturbazione n.1 interesserà più direttamente il Centro-Sud
Previsione6 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di nebbie, smog e clima eccezionalmente mite, adesso l’inverno torna a riprendersi la scena meteorologica anche sull’Italia. Lo fa con la prima perturbazione del 2022: un fronte freddo in discesa dal Nord Atlantico, responsabile della fase di maltempo che ha già investito il Nord, mentre la massa d’aria di origine artica al suo seguito si riverserà sul nostro Paese e sul Mediterraneo centro-occidentale con forti venti settentrionali.

Per la giornata dell’Epifania, dunque, si conferma un marcato calo delle temperature che coinvolgerà un po’ tutte le regioni, mentre la perturbazione interesserà più direttamente le regioni del Centro-Sud.

Venerdì 7 e sabato 8 gennaio gli effetti del fronte freddo saranno limitati alle regioni meridionali e alle Isole. Per domenica 9, invece, si conferma l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.2 del mese), con obiettivo principale le regioni centro-meridionali, dove non è da escludersi il ritorno della neve fino a quote basse: tendenza questa da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì 6 gennaio

Al Nord tempo in miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso su regioni di Nord-Ovest, Trentino Alto Adige ed entro il pomeriggio anche al Nord-Est. In Emilia Romagna ancora qualche precipitazione, nevosa dai 500 metri, in esaurimento dal pomeriggio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Sud e sulle Isole, con piogge a carattere isolato e deboli nevicate sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 700-1000 metri.

Temperature massime in diminuzione, più marcata al Centro, in Sardegna e basso Tirreno. Giornata ventosa soprattutto su Alpi e vicine zone di pianura, Liguria, Toscana, medio-alto Adriatico e Isole. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per venerdì 7 gennaio

Al Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria, nord delle Marche e della Campania cielo sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento delle velature dal pomeriggio sul Nord-Ovest. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto del Paese, con piogge a carattere isolato su coste abruzzesi e molisane, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia orientale.

Temperature minime in ulteriore calo ovunque, con gelate diffuse all’alba al Nord; massime in ulteriore diminuzione al Nord, sul medio Adriatico e al Sud. Clima invernale. Venti dai quadranti settentrionali, da deboli a moderati su mari e regioni centro-meridionali, con forti raffiche in Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154