FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Epifania con aria artica. Torna l'inverno su tutta l'Italia

Si conferma un marcato calo delle temperature che coinvolgerà un po’ tutte le regioni, mentre la perturbazione n.1 interesserà più direttamente il Centro-Sud
Previsione6 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di nebbie, smog e clima eccezionalmente mite, adesso l’inverno torna a riprendersi la scena meteorologica anche sull’Italia. Lo fa con la prima perturbazione del 2022: un fronte freddo in discesa dal Nord Atlantico, responsabile della fase di maltempo che ha già investito il Nord, mentre la massa d’aria di origine artica al suo seguito si riverserà sul nostro Paese e sul Mediterraneo centro-occidentale con forti venti settentrionali.

Per la giornata dell’Epifania, dunque, si conferma un marcato calo delle temperature che coinvolgerà un po’ tutte le regioni, mentre la perturbazione interesserà più direttamente le regioni del Centro-Sud.

Venerdì 7 e sabato 8 gennaio gli effetti del fronte freddo saranno limitati alle regioni meridionali e alle Isole. Per domenica 9, invece, si conferma l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.2 del mese), con obiettivo principale le regioni centro-meridionali, dove non è da escludersi il ritorno della neve fino a quote basse: tendenza questa da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì 6 gennaio

Al Nord tempo in miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso su regioni di Nord-Ovest, Trentino Alto Adige ed entro il pomeriggio anche al Nord-Est. In Emilia Romagna ancora qualche precipitazione, nevosa dai 500 metri, in esaurimento dal pomeriggio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Sud e sulle Isole, con piogge a carattere isolato e deboli nevicate sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 700-1000 metri.

Temperature massime in diminuzione, più marcata al Centro, in Sardegna e basso Tirreno. Giornata ventosa soprattutto su Alpi e vicine zone di pianura, Liguria, Toscana, medio-alto Adriatico e Isole. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per venerdì 7 gennaio

Al Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria, nord delle Marche e della Campania cielo sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento delle velature dal pomeriggio sul Nord-Ovest. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto del Paese, con piogge a carattere isolato su coste abruzzesi e molisane, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia orientale.

Temperature minime in ulteriore calo ovunque, con gelate diffuse all’alba al Nord; massime in ulteriore diminuzione al Nord, sul medio Adriatico e al Sud. Clima invernale. Venti dai quadranti settentrionali, da deboli a moderati su mari e regioni centro-meridionali, con forti raffiche in Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 20:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154