FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Epifania di pioggia per molte regioni

Condizioni meteo instabili nel giorno dell'Epifania, con piogge che insisteranno soprattutto al Sud e, più marginalmente, nelle regioni centrali tirreniche
Previsione5 Gennaio 2021 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2021 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

La giornata dell'Epifania sarà segnata da condizioni meteo instabili in molte zone dell'Italia, con piogge che localmente potranno risultare anche di forte intensità.

Le condizioni meteo tenderanno a migliorare nei giorni successivi, quando tuttavia qualche pioggia potrà insistere in particolare sulle regioni meridionali. Per il weekend, poi, si profila una nuova fase di maltempo causata dall'arrivo di una perturbazione.

Le previsioni meteo per l'Epifania

La giornata di domani vedrà tempo più stabile al Nord, con nubi compatte al mattino e qualche pioggia solo nell’estremo Levante Ligure e in Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio nubi in attenuazione a partire dal Nord-Ovest e nebbia in formazione nella notte in pianura.

Ancora un po’ di instabilità al Centro-Sud, tranne sul medio Adriatico e nelle zone ioniche. Piogge e rovesci saranno più insistenti in Campania, a carattere isolato altrove; quota neve intorno a 800 m nell’Appennino centrale, 1000/1200 m al Sud.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Sud, stabili altrove. Ventoso al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 7 gennaio

Sarà una giornata soleggiata lungo le Alpi, con schiarite anche nelle pianure vicine dove vi sarà la possibilità all’alba di nebbie nella fascia che va dall’est del Piemonte fino al Veneto.

Sul resto d’Italia prevarranno le nuvole, in intensificazione a iniziare dalle regioni più occidentali e accompagnate da qualche pioggia al mattino in Sardegna e nel nord della Calabria, nel pomeriggio tra basso Lazio, Campania, Lucania e Puglia. Qualche fiocco di neve sarà possibile sui monti oltre i 1000-1200 metri nel sud-ovest dell’Abruzzo, in Irpinia e in Sardegna.

Temperature in diminuzione nei valori minimi al Centro-Nord, massime senza grandi variazioni con al più lievi cali al Nord-Est e nel Sud peninsulare. Venti fino a moderati di Libeccio sul Ligure e sull’alto Tirreno, da est o di Scirocco sul Tirreno meridionale e nei Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 23:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154