FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Epifania di pioggia per molte regioni

Condizioni meteo instabili nel giorno dell'Epifania, con piogge che insisteranno soprattutto al Sud e, più marginalmente, nelle regioni centrali tirreniche
Previsione5 Gennaio 2021 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2021 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

La giornata dell'Epifania sarà segnata da condizioni meteo instabili in molte zone dell'Italia, con piogge che localmente potranno risultare anche di forte intensità.

Le condizioni meteo tenderanno a migliorare nei giorni successivi, quando tuttavia qualche pioggia potrà insistere in particolare sulle regioni meridionali. Per il weekend, poi, si profila una nuova fase di maltempo causata dall'arrivo di una perturbazione.

Le previsioni meteo per l'Epifania

La giornata di domani vedrà tempo più stabile al Nord, con nubi compatte al mattino e qualche pioggia solo nell’estremo Levante Ligure e in Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio nubi in attenuazione a partire dal Nord-Ovest e nebbia in formazione nella notte in pianura.

Ancora un po’ di instabilità al Centro-Sud, tranne sul medio Adriatico e nelle zone ioniche. Piogge e rovesci saranno più insistenti in Campania, a carattere isolato altrove; quota neve intorno a 800 m nell’Appennino centrale, 1000/1200 m al Sud.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Sud, stabili altrove. Ventoso al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 7 gennaio

Sarà una giornata soleggiata lungo le Alpi, con schiarite anche nelle pianure vicine dove vi sarà la possibilità all’alba di nebbie nella fascia che va dall’est del Piemonte fino al Veneto.

Sul resto d’Italia prevarranno le nuvole, in intensificazione a iniziare dalle regioni più occidentali e accompagnate da qualche pioggia al mattino in Sardegna e nel nord della Calabria, nel pomeriggio tra basso Lazio, Campania, Lucania e Puglia. Qualche fiocco di neve sarà possibile sui monti oltre i 1000-1200 metri nel sud-ovest dell’Abruzzo, in Irpinia e in Sardegna.

Temperature in diminuzione nei valori minimi al Centro-Nord, massime senza grandi variazioni con al più lievi cali al Nord-Est e nel Sud peninsulare. Venti fino a moderati di Libeccio sul Ligure e sull’alto Tirreno, da est o di Scirocco sul Tirreno meridionale e nei Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 02:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154