FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, entro stasera forti temporali con possibilità di grandine e nubifragi, ecco dove: le zone più coinvolte

Temporali anche forti, con possibilità di grandine e nubifragi, possono abbattersi nel pomeriggio di oggi su diverse regioni del Centro - Sud. Ecco nel dettaglio le previsioni meteo
{icon.url}9 Agosto 2022 - ore 13:20 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
9 Agosto 2022 - ore 13:20 Redatto da Redazione Meteo.it

In merito alle ultime previsioni meteo possiamo segnalare entro stasera, martedì 9 agosto 2022, la possibilità di forti temporali con grandine e nubifragi in alcune zone. Dove? Nel mirino vi sono soprattutto le regioni del Centro - Sud. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: forti temporali con grandine

Secondo le ultime previsioni meteo sappiamo che ci attendono giornate caratterizzate da un caldo estivo nella norma, senza eccessi e con un clima leggermente ventilato in molte regioni, grazie al transito di una perturbazione. Quest'ultima, essendo accompagnata da aria più fresca rispetto alla massa d’aria subtropicale preesistente, ha contribuito a interrompere definitivamente l’ondata di calore e ha fatto sì che aumentasse l’instabilità atmosferica.

Oggi a risentire di tali effetti sarà soprattutto al Centro-Sud attraverso lo sviluppo di temporali localmente intensi. Dopo pertanto una mattinata con possibili rovesci isolati sul medio versante adriatico e nell’interno del Centro, nel pomeriggio si potranno verificare temporali su:

  • bassa Toscana
  • Lazio
  • Umbria
  • Abruzzo (zone interne)
  • Molise (zone interne)
  • Puglia (zone interne)

Per questo motivo le temperature massime saranno in ulteriore calo al Centro-Sud mentre il leggero rialzo al Nord.

E' bene ricordare che proprio per oggi, 9 agosto, la Protezione Civile ha emanato allerta meteo gialla per temporali in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Marche, Umbria, Puglia e Sicilia.

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni?

Dopo tali temporali odierni cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Secondo le previsioni meteo nella mattinata di domani, mercoledì 10 agosto, al mattino vi saranno possibili locali rovesci fra Calabria e Sicilia. Il tempo sarà invece più stabile nel resto del Paese.

Nel pomeriggio invece si potranno sviluppare temporali su basso Lazio, rilievi di Abruzzo e Molise, gran parte del Sud e della Sicilia, eccetto le coste adriatiche pugliesi e l’ovest dell’isola. Non sono da escludere, infine, brevi rovesci sulle Alpi centro-occidentali e nel sud-est della Sardegna.

Giovedì 11 agosto al Centro-Nord splenderà in prevalenza il sole. La nuvolosità interesserà invece le regioni meridionali e le Isole ovvero Sardegna e Sicilia.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:08
Notizie
TendenzaMeteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Meteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Dopo la lunga ottobrata segnata da sole e caldo anomalo, per l'Italia si profila una svolta meteo: due perturbazioni avanzano verso il Paese. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Ottobre ore 01:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154