FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domina l'Anticiclone. Lieve cambiamento tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre

Insiste l'Anticiclone Nord-Africano sull'Italia con giornate stabili e asciutte, nebbie al Nord e oltre 20°C al Centro-Sud e Isole: le previsioni meteo
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella parte centrale dell’ultima settimana dell’anno insisterà sull’Italia l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano: ci attendono quindi giornate sostanzialmente stabili e asciutte, in cui le piogge saranno poche, mentre risulteranno numerose le nebbie e in aumento le concentrazioni di sostanze inquinanti. L’alta pressione di matrice sub-tropicale sta inoltre trascinando sull’Italia una massa d’aria molto mite, che in tutta Italia spingerà le temperature minime e massime da 5 a 10 gradi sopra le medie stagionali, fino a sfiorare i 25 gradi sulla Sicilia, mentre lo zero termico rimarrà collocato attorno ai 3000 metri.

L’attuale tendenza mostra un parziale indebolimento dell’alta pressione tra la seconda parte di giovedì 29 dicembre e la giornata di venerdì 30 quando il Centro-Nord verrà attraversato da una debole perturbazione atlantica (la n.13, l’ultima del 2022). L’Anticiclone Nord-Africano però tornerà probabilmente protagonista nel weekend di Capodanno, allungandosi nuovamente su tutta la Penisola.

Le previsioni meteo per martedì 27 dicembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, gran parte del Centro, Sud e Isole; nuvole altrove, con qualche debole pioggia su Toscana, Marche e, in serata, anche sulla Romagna. Al mattino nebbie insistenti su pianura del Nord, zone interne del Centro e coste adriatiche.

Temperature massime con poche variazioni e ovunque ben al di sopra della norma: picchi anche oltre 20 gradi all’estremo Sud e Isole. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 dicembre

Nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato. In giornata tendenza ad ampie schiarite nelle aree alpine. All’alba foschie dense e locali nebbie lungo il corso del Po, nelle valli del Centro e in Puglia.

Temperature massime in generale lieve diminuzione, ma sempre ovunque oltre la norma. Clima mite al Sud e sulle Isole. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 03:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154