FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domina l'Anticiclone. Lieve cambiamento tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre

Insiste l'Anticiclone Nord-Africano sull'Italia con giornate stabili e asciutte, nebbie al Nord e oltre 20°C al Centro-Sud e Isole: le previsioni meteo
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella parte centrale dell’ultima settimana dell’anno insisterà sull’Italia l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano: ci attendono quindi giornate sostanzialmente stabili e asciutte, in cui le piogge saranno poche, mentre risulteranno numerose le nebbie e in aumento le concentrazioni di sostanze inquinanti. L’alta pressione di matrice sub-tropicale sta inoltre trascinando sull’Italia una massa d’aria molto mite, che in tutta Italia spingerà le temperature minime e massime da 5 a 10 gradi sopra le medie stagionali, fino a sfiorare i 25 gradi sulla Sicilia, mentre lo zero termico rimarrà collocato attorno ai 3000 metri.

L’attuale tendenza mostra un parziale indebolimento dell’alta pressione tra la seconda parte di giovedì 29 dicembre e la giornata di venerdì 30 quando il Centro-Nord verrà attraversato da una debole perturbazione atlantica (la n.13, l’ultima del 2022). L’Anticiclone Nord-Africano però tornerà probabilmente protagonista nel weekend di Capodanno, allungandosi nuovamente su tutta la Penisola.

Le previsioni meteo per martedì 27 dicembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, gran parte del Centro, Sud e Isole; nuvole altrove, con qualche debole pioggia su Toscana, Marche e, in serata, anche sulla Romagna. Al mattino nebbie insistenti su pianura del Nord, zone interne del Centro e coste adriatiche.

Temperature massime con poche variazioni e ovunque ben al di sopra della norma: picchi anche oltre 20 gradi all’estremo Sud e Isole. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 dicembre

Nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato. In giornata tendenza ad ampie schiarite nelle aree alpine. All’alba foschie dense e locali nebbie lungo il corso del Po, nelle valli del Centro e in Puglia.

Temperature massime in generale lieve diminuzione, ma sempre ovunque oltre la norma. Clima mite al Sud e sulle Isole. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 12:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154