FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domina l'Anticiclone. Lieve cambiamento tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre

Insiste l'Anticiclone Nord-Africano sull'Italia con giornate stabili e asciutte, nebbie al Nord e oltre 20°C al Centro-Sud e Isole: le previsioni meteo
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella parte centrale dell’ultima settimana dell’anno insisterà sull’Italia l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano: ci attendono quindi giornate sostanzialmente stabili e asciutte, in cui le piogge saranno poche, mentre risulteranno numerose le nebbie e in aumento le concentrazioni di sostanze inquinanti. L’alta pressione di matrice sub-tropicale sta inoltre trascinando sull’Italia una massa d’aria molto mite, che in tutta Italia spingerà le temperature minime e massime da 5 a 10 gradi sopra le medie stagionali, fino a sfiorare i 25 gradi sulla Sicilia, mentre lo zero termico rimarrà collocato attorno ai 3000 metri.

L’attuale tendenza mostra un parziale indebolimento dell’alta pressione tra la seconda parte di giovedì 29 dicembre e la giornata di venerdì 30 quando il Centro-Nord verrà attraversato da una debole perturbazione atlantica (la n.13, l’ultima del 2022). L’Anticiclone Nord-Africano però tornerà probabilmente protagonista nel weekend di Capodanno, allungandosi nuovamente su tutta la Penisola.

Le previsioni meteo per martedì 27 dicembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, gran parte del Centro, Sud e Isole; nuvole altrove, con qualche debole pioggia su Toscana, Marche e, in serata, anche sulla Romagna. Al mattino nebbie insistenti su pianura del Nord, zone interne del Centro e coste adriatiche.

Temperature massime con poche variazioni e ovunque ben al di sopra della norma: picchi anche oltre 20 gradi all’estremo Sud e Isole. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 dicembre

Nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato. In giornata tendenza ad ampie schiarite nelle aree alpine. All’alba foschie dense e locali nebbie lungo il corso del Po, nelle valli del Centro e in Puglia.

Temperature massime in generale lieve diminuzione, ma sempre ovunque oltre la norma. Clima mite al Sud e sulle Isole. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 12:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154