FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domina l'Anticiclone. Lieve cambiamento tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre

Insiste l'Anticiclone Nord-Africano sull'Italia con giornate stabili e asciutte, nebbie al Nord e oltre 20°C al Centro-Sud e Isole: le previsioni meteo
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella parte centrale dell’ultima settimana dell’anno insisterà sull’Italia l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano: ci attendono quindi giornate sostanzialmente stabili e asciutte, in cui le piogge saranno poche, mentre risulteranno numerose le nebbie e in aumento le concentrazioni di sostanze inquinanti. L’alta pressione di matrice sub-tropicale sta inoltre trascinando sull’Italia una massa d’aria molto mite, che in tutta Italia spingerà le temperature minime e massime da 5 a 10 gradi sopra le medie stagionali, fino a sfiorare i 25 gradi sulla Sicilia, mentre lo zero termico rimarrà collocato attorno ai 3000 metri.

L’attuale tendenza mostra un parziale indebolimento dell’alta pressione tra la seconda parte di giovedì 29 dicembre e la giornata di venerdì 30 quando il Centro-Nord verrà attraversato da una debole perturbazione atlantica (la n.13, l’ultima del 2022). L’Anticiclone Nord-Africano però tornerà probabilmente protagonista nel weekend di Capodanno, allungandosi nuovamente su tutta la Penisola.

Le previsioni meteo per martedì 27 dicembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, gran parte del Centro, Sud e Isole; nuvole altrove, con qualche debole pioggia su Toscana, Marche e, in serata, anche sulla Romagna. Al mattino nebbie insistenti su pianura del Nord, zone interne del Centro e coste adriatiche.

Temperature massime con poche variazioni e ovunque ben al di sopra della norma: picchi anche oltre 20 gradi all’estremo Sud e Isole. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 dicembre

Nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato. In giornata tendenza ad ampie schiarite nelle aree alpine. All’alba foschie dense e locali nebbie lungo il corso del Po, nelle valli del Centro e in Puglia.

Temperature massime in generale lieve diminuzione, ma sempre ovunque oltre la norma. Clima mite al Sud e sulle Isole. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 18:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154