FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 15 ancora qualche pioggia. Da lunedì 16 fase stabile

L'inizio della prossima settimana vedrà il dominio di un robusto campo di alta pressione che assicurerà una fase di tempo più stabile e asciutto.
Previsione14 Dicembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione giunta sull’Italia nei giorni scorsi, domenica 15 dicembre si allontanerà verso sud portando una residua instabilità solo sulle regioni meridionali mentre la pressione atmosferica è prevista in aumento nelle regioni del Centro-Nord. Le temperature oscilleranno su valori intorno alle medie stagionali con un po’ di freddo e un po’ di vento che insisteranno al Sud fino a lunedì 16.

Nella prima parte della prossima settimana protagonista nel Mediterraneo e sull’Italia sarà un robusto anticiclone, accompagnato da aria più mite di origine atlantica: tra lunedì e mercoledì 18 ci attendono giornate nel complesso stabili e soleggiate, con poche nebbie ma con un peggioramento della qualità dell’aria.

Le temperature saliranno quasi dappertutto su valori al di sopra della norma con clima molto mite in montagna: lo zero termico si porterà fino a 3400 metri sulle Alpi occidentali. L’attuale tendenza, ancora incerta e da confermare, mostra la possibilità tra giovedì 19 e venerdì 20 del passaggio sull’Italia di una perturbazione.

Le previsioni meteo per domenica 15 dicembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord, nonostante la presenza delle nebbie al mattino sulla pianura padana fino alle coste del Veneto ma in graduale diradamento. Nubi sparse sulle altre regioni, ma con ampie schiarite nel pomeriggio sulle regioni centrali tirreniche, nel nord della Campania e in Sardegna. Piogge con possibili locali rovesci o temporali su Calabria e nord della Sicilia; piogge più isolate e sporadiche su Molise, centro-nord della Puglia, bassa Campania e Basilicata.

Temperature minime sottozero al Nord; massime in crescita al Nordovest, in calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti moderati o tesi settentrionali sui mari del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori con forte Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 16 dicembre

Gionata soleggiata quasi ovunque. Un po’ di nuvolosità irregolare e variabile, e comunque innocua senza rischio di precipitazioni, in Molise, Puglia centro-settentrionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Cielo sereno altrove, salvo la presenza la mattino di un po’ nebbie tra Veneto ed Emilia nord-orientale. Mattinata fredda al Centro-Nord con deboli gelate, più diffuse nelle regioni settentrionali.

Temperature massime in crescita al Nord e regioni centrali adriatiche. Mite sulle Alpi. Un po’ di freddo invernale al Sud. Venti moderati settentrionali nelle regioni meridionali e in Sicilia. Mossi i mari del Sud e intorno alle due isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154