FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica di maltempo invernale: 9 gennaio con neve a bassa quota e vento di burrasca

Situazione meteo movimentata tra domenica 9 gennaio e lunedì 10: un'intensa perturbazione provocherà un'ondata di maltempo invernale con venti di burrasca, tanta pioggia e neve fino a quote basse
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'intensa perturbazione si sta avvicinando all'Italia, e tra domenica 9 gennaio e lunedì 10 influenzerà le condizioni meteo in gran parte del Paese provocando una forte ondata di maltempo invernale. Nel mirino c’è soprattutto il Centro-Sud, dove osserveremo piogge diffuse, venti di burrasca, mari agitati e anche nevicate fino a quote collinari. Decisamente più marginale sarà il coinvolgimento del Nord, dove tuttavia nella prima parte di domenica potremo osservare deboli nevicate fino in pianura in Emilia Romagna.

La perturbazione si allontanerà dall’Italia nel corso di martedì 10, e per i giorni successivi si profila la graduale espansione dell’anticiclone che secondo l’attuale tendenza meteo darà il via a una nuova fase di tempo stabile e clima mite.

Le previsioni meteo per domenica 9 gennaio

Schiarite al Nord-Ovest, prevalgono le nuvole altrove. Nel corso del giorno piogge sparse su Romagna, regioni centrali, Campania, Calabria tirrenica e Isole maggiori. Neve fino a quote collinari sulle zone interne del Centro, fin verso 800-1200 metri sull’Appennino meridionale e sui rilievi della Sardegna; a inizio giornata qualche nevicata possibile fino a quote di pianura in Emilia Romagna.

Temperature massime in ulteriore calo al Nord-Est e nelle regioni centrali, in rialzo in gran parte del Sud; all’alba forti gelate al Centro-Nord. Attenzione al vento intenso: raffiche da ovest-nordovest di burrasca sui mari di ponente e sulle Isole, con mari fino ad agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 10 gennaio

Tempo bello fin dal mattino al Nord-Ovest. Il cielo sarà inizialmente nuvoloso al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche, ma con tendenza schiarite nel corso del giorno.
Molte nubi altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna; neve fino a quote collinari sui rilievi del Centro, oltre 600-1000 metri su Appennino meridionale e montagne della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud e regioni centrali adriatiche. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti di Tramontana, anche burrascosi su regioni centrali, Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 19:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154