FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica di maltempo invernale: 9 gennaio con neve a bassa quota e vento di burrasca

Situazione meteo movimentata tra domenica 9 gennaio e lunedì 10: un'intensa perturbazione provocherà un'ondata di maltempo invernale con venti di burrasca, tanta pioggia e neve fino a quote basse
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'intensa perturbazione si sta avvicinando all'Italia, e tra domenica 9 gennaio e lunedì 10 influenzerà le condizioni meteo in gran parte del Paese provocando una forte ondata di maltempo invernale. Nel mirino c’è soprattutto il Centro-Sud, dove osserveremo piogge diffuse, venti di burrasca, mari agitati e anche nevicate fino a quote collinari. Decisamente più marginale sarà il coinvolgimento del Nord, dove tuttavia nella prima parte di domenica potremo osservare deboli nevicate fino in pianura in Emilia Romagna.

La perturbazione si allontanerà dall’Italia nel corso di martedì 10, e per i giorni successivi si profila la graduale espansione dell’anticiclone che secondo l’attuale tendenza meteo darà il via a una nuova fase di tempo stabile e clima mite.

Le previsioni meteo per domenica 9 gennaio

Schiarite al Nord-Ovest, prevalgono le nuvole altrove. Nel corso del giorno piogge sparse su Romagna, regioni centrali, Campania, Calabria tirrenica e Isole maggiori. Neve fino a quote collinari sulle zone interne del Centro, fin verso 800-1200 metri sull’Appennino meridionale e sui rilievi della Sardegna; a inizio giornata qualche nevicata possibile fino a quote di pianura in Emilia Romagna.

Temperature massime in ulteriore calo al Nord-Est e nelle regioni centrali, in rialzo in gran parte del Sud; all’alba forti gelate al Centro-Nord. Attenzione al vento intenso: raffiche da ovest-nordovest di burrasca sui mari di ponente e sulle Isole, con mari fino ad agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 10 gennaio

Tempo bello fin dal mattino al Nord-Ovest. Il cielo sarà inizialmente nuvoloso al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche, ma con tendenza schiarite nel corso del giorno.
Molte nubi altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna; neve fino a quote collinari sui rilievi del Centro, oltre 600-1000 metri su Appennino meridionale e montagne della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud e regioni centrali adriatiche. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti di Tramontana, anche burrascosi su regioni centrali, Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 14:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154