FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica di maltempo invernale: 9 gennaio con neve a bassa quota e vento di burrasca

Situazione meteo movimentata tra domenica 9 gennaio e lunedì 10: un'intensa perturbazione provocherà un'ondata di maltempo invernale con venti di burrasca, tanta pioggia e neve fino a quote basse
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'intensa perturbazione si sta avvicinando all'Italia, e tra domenica 9 gennaio e lunedì 10 influenzerà le condizioni meteo in gran parte del Paese provocando una forte ondata di maltempo invernale. Nel mirino c’è soprattutto il Centro-Sud, dove osserveremo piogge diffuse, venti di burrasca, mari agitati e anche nevicate fino a quote collinari. Decisamente più marginale sarà il coinvolgimento del Nord, dove tuttavia nella prima parte di domenica potremo osservare deboli nevicate fino in pianura in Emilia Romagna.

La perturbazione si allontanerà dall’Italia nel corso di martedì 10, e per i giorni successivi si profila la graduale espansione dell’anticiclone che secondo l’attuale tendenza meteo darà il via a una nuova fase di tempo stabile e clima mite.

Le previsioni meteo per domenica 9 gennaio

Schiarite al Nord-Ovest, prevalgono le nuvole altrove. Nel corso del giorno piogge sparse su Romagna, regioni centrali, Campania, Calabria tirrenica e Isole maggiori. Neve fino a quote collinari sulle zone interne del Centro, fin verso 800-1200 metri sull’Appennino meridionale e sui rilievi della Sardegna; a inizio giornata qualche nevicata possibile fino a quote di pianura in Emilia Romagna.

Temperature massime in ulteriore calo al Nord-Est e nelle regioni centrali, in rialzo in gran parte del Sud; all’alba forti gelate al Centro-Nord. Attenzione al vento intenso: raffiche da ovest-nordovest di burrasca sui mari di ponente e sulle Isole, con mari fino ad agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 10 gennaio

Tempo bello fin dal mattino al Nord-Ovest. Il cielo sarà inizialmente nuvoloso al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche, ma con tendenza schiarite nel corso del giorno.
Molte nubi altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna; neve fino a quote collinari sui rilievi del Centro, oltre 600-1000 metri su Appennino meridionale e montagne della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud e regioni centrali adriatiche. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti di Tramontana, anche burrascosi su regioni centrali, Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 12:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154