FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Domenica delle Palme ventosa e instabile: le previsioni

Rapida fase piovosa per alcuni settori. Venti intensi e calo delle temperature. La settimana di Pasqua vedrà 2 perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione24 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della domenica delle Palme la perturbazione nord atlantica n.9 di marzo, scivolando verso sudest in direzione dei Balcani, lambirà con la sua coda le regioni centrali e del basso Adriatico, dando luogo ad una brevissima fase instabile. Il suo passaggio determinerà una marcata intensificazione della ventilazione, mediamente occidentale, mentre alle sue spalle l’afflusso di aria più fredda favorirà un ridimensionamento delle temperature, a partire dalla prossima notte e dalle regioni settentrionali, tra domenica e lunedì anche su quelle peninsulari. In alcune zone i valori potrebbero scendere temporaneamente anche al di sotto della norma.
Alla fine di domenica la perturbazione si sarà già trasferita sui Balcani, consentendo una breve fase più stabile, del tutto interlocutoria. La prima parte della settimana di Pasqua, infatti, si conferma, molto dinamica e piovosa, complice il passaggio di due e più attive perturbazioni atlantiche. La prima di queste (la n.10) attesa tra lunedì notte e martedì, la seconda (la n.11) e più intensa, tra martedì sera e mercoledì - con gli ultimi strascichi giovedì - associata ad una profonda depressione mediterranea, che innescherà venti burrascosi e renderà i mari molto agitati. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta, un’incertezza che tende ad amplificarsi a partire da venerdì, dunque in prospettiva a Pasqua e Pasquetta, quando non è da escludersi l’arrivo di un’altra perturbazione.

Le previsioni meteo per oggi,  Domenica delle Palme

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria ionica e sulle Isole. Condizioni di spiccata variabilità nel resto del Paese, con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Isolate piogge o brevi rovesci saranno più probabili da metà giornata e nel corso del pomeriggio su nord ed est della Toscana, Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, in trasferimento la sera a Molise e Puglia garganica. Brevi rovesci pomeridiani possibili tra le Prealpi e le vicine pianure di Veneto e Friuli, con neve oltre 1300 m. Locali deboli nevicate anche nelle aree di confine della Val d’Aosta e dell’Alto Adige fin verso 1000 m. Temperature: in calo al Nord e, nei valori massimi, anche al Centro; in rialzo e con punte oltre i 20 gradi al Sud e sulla Sicilia. Ventoso per venti mediamente occidentali. Mari fino a localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 25 marzo

Lunedì tempo inizialmente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo modesti annuvolamenti in mattinata al Sud peninsulare e l’avanzata di velature a partire da ovest, più dense ed estese sulle Isole e all’estremo Nord-Ovest. Nel corso della serata tendenza ad un generale e rapido addensamento della nuvolosità, con le prime isolate piogge tra bassa Toscana e Lazio e deboli nevicate nelle Alpi Marittime fin verso 1200 metri circa. Temperature: in calo le minime al Nord e sulla Penisola; massime in diminuzione al Sud peninsulare, in aumento su Sardegna occidentale e Sicilia dove si potranno sfiorare i 24-25 gradi. Venti in temporanea attenuazione; a fine giornata marcato rinforzo dello Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 16:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154