FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Domenica delle Palme instabile con venti forti e calo termico

Domenica delle Palme con breve fase instabile. La prima parte della settimana di Pasqua sarà molto dinamica e piovosa. Le previsioni meteo
Previsione23 Marzo 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Marzo 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della domenica delle Palme la perturbazione nord atlantica n.9 di marzo, scivolando verso sudest in direzione dei Balcani, lambirà con la sua coda le regioni centrali e del basso Adriatico, dando luogo ad una brevissima fase instabile. Il suo passaggio determinerà una marcata intensificazione della ventilazione, mediamente occidentale, mentre alle sue spalle l’afflusso di aria più fredda favorirà un ridimensionamento delle temperature, a partire dalla prossima notte e dalle regioni settentrionali, tra domenica e lunedì anche su quelle peninsulari. In alcune zone i valori potrebbero scendere temporaneamente anche al di sotto della norma.
Alla fine di domenica la perturbazione si sarà già trasferita sui Balcani, consentendo una breve fase più stabile, del tutto interlocutoria. La prima parte della settimana di Pasqua, infatti, si conferma, molto dinamica e piovosa, complice il passaggio di due e più attive perturbazioni atlantiche. La prima di queste (la n.10) attesa tra lunedì notte e martedì, la seconda (la n.11) e più intensa, tra martedì sera e mercoledì - con gli ultimi strascichi giovedì - associata ad una profonda depressione mediterranea, che innescherà venti burrascosi e renderà i mari molto agitati. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta, un’incertezza che tende ad amplificarsi a partire da venerdì, dunque in prospettiva a Pasqua e Pasquetta, quando non è da escludersi l’arrivo di un’altra perturbazione.

Le previsioni meteo per la Domenica delle Palme

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria ionica e sulle Isole. Condizioni di spiccata variabilità nel resto del Paese, con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Isolate piogge o brevi rovesci saranno più probabili da metà giornata e nel corso del pomeriggio su nord ed est della Toscana, Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, in trasferimento la sera a Molise e Puglia garganica. Brevi rovesci pomeridiani possibili tra le Prealpi e le vicine pianure di Veneto e Friuli, con neve oltre 1300 m. Locali deboli nevicate anche nelle aree di confine della Val d’Aosta e dell’Alto Adige fin verso 1000 m. Temperature: in calo al Nord e, nei valori massimi, anche al Centro; in rialzo e con punte oltre i 20 gradi al Sud e sulla Sicilia. Ventoso per venti mediamente occidentali. Mari fino a localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 25 marzo

Lunedì tempo inizialmente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo modesti annuvolamenti in mattinata al Sud peninsulare e l’avanzata di velature a partire da ovest, più dense ed estese sulle Isole e all’estremo Nord-Ovest. Nel corso della serata tendenza ad un generale e rapido addensamento della nuvolosità, con le prime isolate piogge tra bassa Toscana e Lazio e deboli nevicate nelle Alpi Marittime fin verso 1200 metri circa. Temperature: in calo le minime al Nord e sulla Penisola; massime in diminuzione al Sud peninsulare, in aumento su Sardegna occidentale e Sicilia dove si potranno sfiorare i 24-25 gradi. Venti in temporanea attenuazione; a fine giornata marcato rinforzo dello Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 03:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154