FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Domenica delle Palme instabile con venti forti e calo termico

Domenica delle Palme con breve fase instabile. La prima parte della settimana di Pasqua sarà molto dinamica e piovosa. Le previsioni meteo
Previsione23 Marzo 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Marzo 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della domenica delle Palme la perturbazione nord atlantica n.9 di marzo, scivolando verso sudest in direzione dei Balcani, lambirà con la sua coda le regioni centrali e del basso Adriatico, dando luogo ad una brevissima fase instabile. Il suo passaggio determinerà una marcata intensificazione della ventilazione, mediamente occidentale, mentre alle sue spalle l’afflusso di aria più fredda favorirà un ridimensionamento delle temperature, a partire dalla prossima notte e dalle regioni settentrionali, tra domenica e lunedì anche su quelle peninsulari. In alcune zone i valori potrebbero scendere temporaneamente anche al di sotto della norma.
Alla fine di domenica la perturbazione si sarà già trasferita sui Balcani, consentendo una breve fase più stabile, del tutto interlocutoria. La prima parte della settimana di Pasqua, infatti, si conferma, molto dinamica e piovosa, complice il passaggio di due e più attive perturbazioni atlantiche. La prima di queste (la n.10) attesa tra lunedì notte e martedì, la seconda (la n.11) e più intensa, tra martedì sera e mercoledì - con gli ultimi strascichi giovedì - associata ad una profonda depressione mediterranea, che innescherà venti burrascosi e renderà i mari molto agitati. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta, un’incertezza che tende ad amplificarsi a partire da venerdì, dunque in prospettiva a Pasqua e Pasquetta, quando non è da escludersi l’arrivo di un’altra perturbazione.

Le previsioni meteo per la Domenica delle Palme

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria ionica e sulle Isole. Condizioni di spiccata variabilità nel resto del Paese, con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Isolate piogge o brevi rovesci saranno più probabili da metà giornata e nel corso del pomeriggio su nord ed est della Toscana, Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, in trasferimento la sera a Molise e Puglia garganica. Brevi rovesci pomeridiani possibili tra le Prealpi e le vicine pianure di Veneto e Friuli, con neve oltre 1300 m. Locali deboli nevicate anche nelle aree di confine della Val d’Aosta e dell’Alto Adige fin verso 1000 m. Temperature: in calo al Nord e, nei valori massimi, anche al Centro; in rialzo e con punte oltre i 20 gradi al Sud e sulla Sicilia. Ventoso per venti mediamente occidentali. Mari fino a localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 25 marzo

Lunedì tempo inizialmente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo modesti annuvolamenti in mattinata al Sud peninsulare e l’avanzata di velature a partire da ovest, più dense ed estese sulle Isole e all’estremo Nord-Ovest. Nel corso della serata tendenza ad un generale e rapido addensamento della nuvolosità, con le prime isolate piogge tra bassa Toscana e Lazio e deboli nevicate nelle Alpi Marittime fin verso 1200 metri circa. Temperature: in calo le minime al Nord e sulla Penisola; massime in diminuzione al Sud peninsulare, in aumento su Sardegna occidentale e Sicilia dove si potranno sfiorare i 24-25 gradi. Venti in temporanea attenuazione; a fine giornata marcato rinforzo dello Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Aprile ore 05:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154