FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica con vento forte e freddo in aumento. Le previsioni dal 29 settembre

Raffiche a 70 km orari e irruzione di aria fredda: domani temperature in picchiata per molte regioni. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Settembre 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Settembre 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it

Ultime ore di caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, dove anche oggi si superano localmente i 30 gradi: lo scenario meteorologico sull’Italia sta cambiando, complice lo scivolamento lungo la Penisola della perturbazione atlantica n.8 del mese, giunta giovedì sulle regioni settentrionali. La massa d’aria più fredda alle sue spalle e in addossamento alla barriera alpina, si riverserà fino al basso mar Mediterraneo entro la fine di domenica, grazie all’innesco di una intensa corrente prima occidentale, poi settentrionale. La fase di tempo instabile a essa associata si esaurirà nella mattinata di domenica sul mare Adriatico e sulla costa prospiciente, a seguire la perturbazione abbandonerà definitivamente il Paese, favorendo un generale miglioramento, ma anche un brusco calo delle temperature fino alle regioni meridionali.  Il calo termico potrà essere anche dell’ordine di una decina di gradi, amplificato nella sensazione dai venti di Maestrale e di Tramontana che soffieranno fino a 60-70 km/h.

Le previsioni meteo per domenica 29 settembre

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza stabile e soleggiato. In mattinata nuvolosità residua nelle regioni centrali adriatiche, con locali piogge in costa, ma con tendenza a miglioramento. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento irregolare sulle regioni di Nord-Ovest.

Temperature quasi ovunque in calo, più sensibile sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; valori diffusamente inferiori alla norma, con punte non oltre i 25 gradi del versante tirrenico e di quello ionico. Ventoso per venti di Maestrale al Sud e sulle Isole, di Bora/Grecale al Centro e sull’alto Adriatico: raffiche fino a 60-70 Km/h tra Puglia, Adriatico meridionale e Ionio. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 30 settembre

Lunedì al Nord nuvolosità variabile, a tratti anche densa ed estesa, specie nella prima parte della giornata, ma non associata a fenomeni, salvo brevi e occasionali a ridosso delle Alpi occidentali. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con il passaggio di nubi ad alta quota sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Temperature: in calo le minime all’alba al Centro-Sud. Massime in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia, in leggero rialzo sul medio versante adriatico e sulla Sardegna. Venti e moto ondoso dei mari in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 01:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154