FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica con vento forte e freddo in aumento. Le previsioni dal 29 settembre

Raffiche a 70 km orari e irruzione di aria fredda: domani temperature in picchiata per molte regioni. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Settembre 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Settembre 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it

Ultime ore di caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, dove anche oggi si superano localmente i 30 gradi: lo scenario meteorologico sull’Italia sta cambiando, complice lo scivolamento lungo la Penisola della perturbazione atlantica n.8 del mese, giunta giovedì sulle regioni settentrionali. La massa d’aria più fredda alle sue spalle e in addossamento alla barriera alpina, si riverserà fino al basso mar Mediterraneo entro la fine di domenica, grazie all’innesco di una intensa corrente prima occidentale, poi settentrionale. La fase di tempo instabile a essa associata si esaurirà nella mattinata di domenica sul mare Adriatico e sulla costa prospiciente, a seguire la perturbazione abbandonerà definitivamente il Paese, favorendo un generale miglioramento, ma anche un brusco calo delle temperature fino alle regioni meridionali.  Il calo termico potrà essere anche dell’ordine di una decina di gradi, amplificato nella sensazione dai venti di Maestrale e di Tramontana che soffieranno fino a 60-70 km/h.

Le previsioni meteo per domenica 29 settembre

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza stabile e soleggiato. In mattinata nuvolosità residua nelle regioni centrali adriatiche, con locali piogge in costa, ma con tendenza a miglioramento. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento irregolare sulle regioni di Nord-Ovest.

Temperature quasi ovunque in calo, più sensibile sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; valori diffusamente inferiori alla norma, con punte non oltre i 25 gradi del versante tirrenico e di quello ionico. Ventoso per venti di Maestrale al Sud e sulle Isole, di Bora/Grecale al Centro e sull’alto Adriatico: raffiche fino a 60-70 Km/h tra Puglia, Adriatico meridionale e Ionio. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 30 settembre

Lunedì al Nord nuvolosità variabile, a tratti anche densa ed estesa, specie nella prima parte della giornata, ma non associata a fenomeni, salvo brevi e occasionali a ridosso delle Alpi occidentali. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con il passaggio di nubi ad alta quota sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Temperature: in calo le minime all’alba al Centro-Sud. Massime in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia, in leggero rialzo sul medio versante adriatico e sulla Sardegna. Venti e moto ondoso dei mari in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi pochi temporali, domani rischio di maltempo intenso
    Previsione12 Luglio 2025

    Meteo: oggi pochi temporali, domani rischio di maltempo intenso

    Si conferma un diffuso peggioramento per la giornata di domenica 13 luglio: una nuova perturbazione porterà piogge e temporali anche intensi
  • Meteo weekend: sabato 12 pochi temporali, domenica rischio di forte maltempo
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo weekend: sabato 12 pochi temporali, domenica rischio di forte maltempo

    Domani locale instabilità a ridosso dei rilievi, deciso peggioramento domenica: una perturbazione porterà piogge e temporali anche intensi.
  • Meteo, Italia tra sole e temporali: le previsioni da venerdì 11 luglio
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra sole e temporali: le previsioni da venerdì 11 luglio

    Clima estivo sull'Italia, con tanto sole e caldo senza eccessi, ma non manca l'insidia dei temporali. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo 11 luglio: tanto sole e caldo senza eccessi, ma arriva anche qualche temporale
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo 11 luglio: tanto sole e caldo senza eccessi, ma arriva anche qualche temporale

    Tra oggi e domani tempo bello e caldo estivo, ma senza i valori estremi della scorsa settimana. Nel pomeriggio, però, arriva qualche temporale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 08:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154