FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica con anticiclone e caldo in aumento: ecco chi raggiunge i 30 gradi

Anticiclone protagonista in questa domenica 7 aprile: attesi valori di 8-10 gradi al di sopra della norma, con punte che arriveranno intorno ai 30°C. Le previsioni meteo
Previsione7 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone nord africano domina la scena meteo su tutta l'Italia in questa prima domenica di aprile, associato a una lingua di aria calda sub-tropicale che sta coinvolgendo tutta l'Europa continentale.
Prosegue dunque, e anzi si accentua, la fase di caldo anomalo, il cui apice è atteso tra questa domenica e lunedì, quando lo scarto termico rispetto alla norma sarà anche di 8-10 gradi: al Nord come al Centro-Sud si supereranno i 25 gradi e non escludiamo picchi fino alla soglia dei 30 gradi, eccezionale per il periodo.
Massima attenzione sulle Alpi, dove il rialzo marcato delle temperature mantiene lo zero termico alla quota record dei 4000 metri, aggravando di fatto il già elevato pericolo valanghe.

Le previsioni meteo per domenica 7 aprile

Domenica giornata soleggiata su tutta l’Italia con cieli prevalentemente sereni. Da segnalare, tuttavia, il passaggio di alcune velature sulle regioni del Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna. Al mattino qualche banco di nubi basse nel settore tirrenico tra Campania e Calabria.

Temperature in ulteriore aumento: massime diffusamente fino alla soglia dei 25 gradi, ma con punte che potranno sfiorare i 30 gradi nei fondovalle e nelle aree di pianura lontane dal mare. Venti moderati di Scirocco sul mare e Canale di Sardegna, moderati o tesi di Maestrale su basso Adriatico, Salento e Ionio orientale: qui i rispettivi bacini potranno risultare mossi; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Le previsioni meteo per lunedì 8 aprile

Lunedì tempo soleggiato, seppure con un cielo spesso velato da nubi ad alta quota, un po’ più dense al Nord, in Sardegna e su parte del Centro; cielo per lo più sereno all’estremo Sud e in Sicilia. All’alba possibili banchi di nebbia tra Veneto e Friuli.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale; prosegue il caldo anomalo, con temperature pomeridiane prossime ai 30 gradi al Centro e in Sardegna. Venti deboli, salvo locali rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna. Mari: mosso lo Ionio meridionale, il Canale di Sardegna e al largo anche il mare di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154