FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, domenica con l'anticiclone: 16 gennaio con tanto sole, ma attenzione alla nebbia

Domenica 16 gennaio l'anticiclone manterrà il dominio della scena meteo italiana, determinando tempo stabile ma anche il ritorno della nebbia in alcune zone
{icon.url}15 Gennaio 2022 - ore 12:35 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
15 Gennaio 2022 - ore 12:35 Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione dominerà la scena meteo sul nostro Paese anche nella giornata di domani: andiamo dunque incontro a una domenica con tanto sole, anche se nelle ore notturne e del primo mattino protagoniste saranno soprattutto le nebbie, diffuse sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro, localmente anche fitte.

Dopo una temporanea ritirata che lunedì farà osservare un aumento delle nuvole al Sud, con qualche debole e locale pioggia, l’anticiclone tornerà a estendersi con più decisione sull’Italia tra martedì e mercoledì. Le condizioni meteo resteranno di conseguenza stabili ovunque, con l’insistenza delle nebbie nelle zone interne del Centro e nelle pianure del Nord dove, purtroppo, assisteremo anche a un peggioramento della qualità dell’aria.

Le previsioni meteo per domani, domenica 16 gennaio

Domani assisteremo a un’alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Liguria e Sardegna occidentale, comunque senza piogge. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, ma al mattino osserveremo molte nebbie su pianure del Nord e valli del Centro: in alcune zone della Pianura Padana la nebbia potrà insistere anche nelle ore centrali del giorno.

Temperature minime in diminuzione al Nord, con gelate mattutine anche in pianura; massime in calo al Nord e Toscana, con poche variazioni altrove. Venti moderati di Maestrale sulle Isole, di Libeccio sul Mar Ligure; altrove ventilazione per lo più debole.

Le previsioni meteo per lunedì 17 gennaio

Lunedì nuvolosità in aumento sul versante adriatico e al Sud, ma con poche deboli piogge per lo più confinate su Puglia e Calabria; nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime in diminuzione al Nord-Est e in gran parte del Centro-Sud.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:13
Notizie
TendenzaMeteo: dopo Ferragosto breve ma intensa ondata di caldo ma non ovunque
Meteo: dopo Ferragosto breve ma intensa ondata di caldo ma non ovunque
Da mercoledì 17 agosto si rinforza l'Anticiclone africano con una breve ma intensa ondata di caldo che non coinvolgerà tutte le regioni: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Agosto ore 09:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154