FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 9 luglio tanto sole e termometri oltre 35°C

Questa seconda ondata di caldo durerà a lungo al Centro-Sud, probabilmente per tutta la prossima settimana mentre si dovrebbe attenuare al Nord a metà settimana
Previsione8 Luglio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Luglio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prende il via in tutta Italia un’intensa ondata di calore causata dall’espansione dell’Anticiclone nordafricano che trascina sul Mediterraneo e sul nostro Paese una massa d’aria rovente, di origine sahariana. Questa seconda ondata di caldo dell’estate durerà a lungo al Centro-Sud, probabilmente per tutta la prossima settimana mentre si dovrebbe attenuare al Nord a metà settimana grazie al ritorno di un tempo instabile e temporalesco.

Le temperature nel corso della prossima settimana toccheranno al Centro-Sud punte anche di 40 gradi o poco superiori; al Nord il clima si farà più afoso; sulle Alpi lo zero termico si porterà a quote inusuali, fino a 4500-4700 m.

Vale la pena di ricordare che le irruzioni di alte pressioni sud-tropicali verso le nostre latitudini, sono un’anomala, ma ormai frequente, caratteristica della circolazione atmosferica nell’area Mediterranea, che fa parte dei cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale di origine antropica in atto da decenni. Le temperature eccezionali previste per i prossimi giorni quindi non avranno tra le cause il fenomeno ciclico e naturale chiamato El Nino che ha preso il via da poco nell’oceano Pacifico equatoriale e i cui effetti su molte aree del Pianeta (teleconnessioni) si verificheranno solo nei prossimi mesi, specie nel 2024.

Le previsioni meteo per domenica 9 luglio

Tempo soleggiato in tutte le regioni, con quasi totale assenza di nuvole al Centro-Sud, coste e pianure del Nord. Qualche annuvolamento in sviluppo invece nel pomeriggio sulle zone alpine ma con basso rischio di fenomeni; non esclusi comunque brevi e isolati piovaschi sulle Alpi occidentali.

Caldo in ulteriore lieve aumento con temperature in rialzo sai nei valori minimi che in quelli massimi e sensibilmente sopra le medie stagionali; le massime pomeridiane da nord a sud toccheranno diffusamente valori intorno ai 35 gradi ma con punte vicine ai 40 in Sicilia e soprattutto in Sardegna dove si potranno anche superare. Venti deboli, salvo ancora moderati rinforzi di Maestrale tra basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio orientale con mari un po’ mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 10 luglio

Soleggiato in tutta Italia. Al mattino cielo sereno praticamente ovunque. Nel pomeriggio si formerà un po’ di nuvolosità a carattere irregolare e variabile sulle aree montuose, in particolare sulle Alpi centro-orientali con anche qualche rovescio o temporale sui rilievi del Triveneto.

Caldo e afa in ulteriore lieve aumento. Nelle aree interne di pianura o di valle, temperature diffusamente di 35 gradi e oltre ma con punte intorno ai 40 gradi in Sardegna. Venti molto deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata e un moderato Maestrale nel Canale d’Otranto con il mare un po’ mosso; altrove mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 05:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154