FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 9 luglio tanto sole e termometri oltre 35°C

Questa seconda ondata di caldo durerà a lungo al Centro-Sud, probabilmente per tutta la prossima settimana mentre si dovrebbe attenuare al Nord a metà settimana
Previsione8 Luglio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Luglio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prende il via in tutta Italia un’intensa ondata di calore causata dall’espansione dell’Anticiclone nordafricano che trascina sul Mediterraneo e sul nostro Paese una massa d’aria rovente, di origine sahariana. Questa seconda ondata di caldo dell’estate durerà a lungo al Centro-Sud, probabilmente per tutta la prossima settimana mentre si dovrebbe attenuare al Nord a metà settimana grazie al ritorno di un tempo instabile e temporalesco.

Le temperature nel corso della prossima settimana toccheranno al Centro-Sud punte anche di 40 gradi o poco superiori; al Nord il clima si farà più afoso; sulle Alpi lo zero termico si porterà a quote inusuali, fino a 4500-4700 m.

Vale la pena di ricordare che le irruzioni di alte pressioni sud-tropicali verso le nostre latitudini, sono un’anomala, ma ormai frequente, caratteristica della circolazione atmosferica nell’area Mediterranea, che fa parte dei cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale di origine antropica in atto da decenni. Le temperature eccezionali previste per i prossimi giorni quindi non avranno tra le cause il fenomeno ciclico e naturale chiamato El Nino che ha preso il via da poco nell’oceano Pacifico equatoriale e i cui effetti su molte aree del Pianeta (teleconnessioni) si verificheranno solo nei prossimi mesi, specie nel 2024.

Le previsioni meteo per domenica 9 luglio

Tempo soleggiato in tutte le regioni, con quasi totale assenza di nuvole al Centro-Sud, coste e pianure del Nord. Qualche annuvolamento in sviluppo invece nel pomeriggio sulle zone alpine ma con basso rischio di fenomeni; non esclusi comunque brevi e isolati piovaschi sulle Alpi occidentali.

Caldo in ulteriore lieve aumento con temperature in rialzo sai nei valori minimi che in quelli massimi e sensibilmente sopra le medie stagionali; le massime pomeridiane da nord a sud toccheranno diffusamente valori intorno ai 35 gradi ma con punte vicine ai 40 in Sicilia e soprattutto in Sardegna dove si potranno anche superare. Venti deboli, salvo ancora moderati rinforzi di Maestrale tra basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio orientale con mari un po’ mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 10 luglio

Soleggiato in tutta Italia. Al mattino cielo sereno praticamente ovunque. Nel pomeriggio si formerà un po’ di nuvolosità a carattere irregolare e variabile sulle aree montuose, in particolare sulle Alpi centro-orientali con anche qualche rovescio o temporale sui rilievi del Triveneto.

Caldo e afa in ulteriore lieve aumento. Nelle aree interne di pianura o di valle, temperature diffusamente di 35 gradi e oltre ma con punte intorno ai 40 gradi in Sardegna. Venti molto deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata e un moderato Maestrale nel Canale d’Otranto con il mare un po’ mosso; altrove mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole

    In arrivo rovesci e temporali anche di forte intensità al Sud, con possibili nubifragi. Il Centro verrà solo lambito dal peggioramento mentre il tempo sarà stabile al Nord
  • Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra

    La perturbazione 3 coinvolgerà dapprima la Sardegna e poi tra sabato sera e domenica 9 la Sicilia, il Sud e solo marginalmente il Centro. Tempo stabile al Nord
  • Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre

    Una perturbazione dopo l'altra: forte maltempo al Sud e nelle Isole, coinvolto in parte anche il Centro Italia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre

    Due perturbazioni sull'Italia: nel mirino il Sud, le Isole e parte del Centro. Attenzione al rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 02:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154