FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 9 luglio tanto sole e termometri oltre 35°C

Questa seconda ondata di caldo durerà a lungo al Centro-Sud, probabilmente per tutta la prossima settimana mentre si dovrebbe attenuare al Nord a metà settimana
Previsione8 Luglio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Luglio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prende il via in tutta Italia un’intensa ondata di calore causata dall’espansione dell’Anticiclone nordafricano che trascina sul Mediterraneo e sul nostro Paese una massa d’aria rovente, di origine sahariana. Questa seconda ondata di caldo dell’estate durerà a lungo al Centro-Sud, probabilmente per tutta la prossima settimana mentre si dovrebbe attenuare al Nord a metà settimana grazie al ritorno di un tempo instabile e temporalesco.

Le temperature nel corso della prossima settimana toccheranno al Centro-Sud punte anche di 40 gradi o poco superiori; al Nord il clima si farà più afoso; sulle Alpi lo zero termico si porterà a quote inusuali, fino a 4500-4700 m.

Vale la pena di ricordare che le irruzioni di alte pressioni sud-tropicali verso le nostre latitudini, sono un’anomala, ma ormai frequente, caratteristica della circolazione atmosferica nell’area Mediterranea, che fa parte dei cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale di origine antropica in atto da decenni. Le temperature eccezionali previste per i prossimi giorni quindi non avranno tra le cause il fenomeno ciclico e naturale chiamato El Nino che ha preso il via da poco nell’oceano Pacifico equatoriale e i cui effetti su molte aree del Pianeta (teleconnessioni) si verificheranno solo nei prossimi mesi, specie nel 2024.

Le previsioni meteo per domenica 9 luglio

Tempo soleggiato in tutte le regioni, con quasi totale assenza di nuvole al Centro-Sud, coste e pianure del Nord. Qualche annuvolamento in sviluppo invece nel pomeriggio sulle zone alpine ma con basso rischio di fenomeni; non esclusi comunque brevi e isolati piovaschi sulle Alpi occidentali.

Caldo in ulteriore lieve aumento con temperature in rialzo sai nei valori minimi che in quelli massimi e sensibilmente sopra le medie stagionali; le massime pomeridiane da nord a sud toccheranno diffusamente valori intorno ai 35 gradi ma con punte vicine ai 40 in Sicilia e soprattutto in Sardegna dove si potranno anche superare. Venti deboli, salvo ancora moderati rinforzi di Maestrale tra basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio orientale con mari un po’ mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 10 luglio

Soleggiato in tutta Italia. Al mattino cielo sereno praticamente ovunque. Nel pomeriggio si formerà un po’ di nuvolosità a carattere irregolare e variabile sulle aree montuose, in particolare sulle Alpi centro-orientali con anche qualche rovescio o temporale sui rilievi del Triveneto.

Caldo e afa in ulteriore lieve aumento. Nelle aree interne di pianura o di valle, temperature diffusamente di 35 gradi e oltre ma con punte intorno ai 40 gradi in Sardegna. Venti molto deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata e un moderato Maestrale nel Canale d’Otranto con il mare un po’ mosso; altrove mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 19:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154