FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, piogge ancora intense. Domenica 9 febbraio Sicilia sorvegliata speciale

Fenomeni in graduale esaurimento nel corso di domenica 9 al Centro-Nord con neve oltre 1000 m. Situazioni potenzialmente critiche in Sicilia con forti piogge e temporali
Previsione8 Febbraio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Italia ancora alle prese con due perturbazioni. Mentre la prima, la n.2 in risalita dal Nord Africa, interesserà il Centro-Nord ma con fenomeni in graduale esaurimento nel corso di domenica 9 febbraio, la seconda, la n.3 in arrivo dall’Atlantico, si dirigerà col suo nucleo più attivo verso la Sicilia dove torneranno forti piogge e temporali con situazioni potenzialmente critiche sull’isola. Nel frattempo la quota delle nevicate ancora piuttosto bassa al Nord-Ovest, tenderà a risalire già dalle prime ore di domenica fino a superare i 1000 metri in giornata a causa del progressivo rialzo termico dello stato atmosferico in corrispondenza del Nord.

La situazione dovrebbe rimanere piuttosto movimentata anche nel corso della prossima settimana a causa dell’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale e nel Mediterraneo. Infatti, una volta esauriti gli effetti di questi due sistemi nuvolosi entro le prime ore di lunedì 10 febbraio, un nuovo impulso perturbato dovrebbe farsi strada dall’Atlantico già all’inizio della nuova settimana, portando altre piogge e nevicate sui rilievi.

Le temperature notturne rimarranno generalmente sopra lo zero alle basse quote; le massime oscilleranno non si discosteranno sensibilmente dalla norma. Fino alla fine della nuova settimana non sono previste ondate di freddo intenso.

Le previsioni meteo per domenica 9 febbraio

Sulla Sicilia forte maltempo con piogge intense anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione a partire dal settore occidentale dell’isola dal pomeriggio. Qualche pioggia o rovescio possibile anche nella bassa Calabria. Precipitazioni sparse inizialmente anche al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, ma con tendenza a divenire sempre più deboli e isolate. Sui rilievi del Nord quota delle nevicate in netto aumento, oltre 1000-1400 metri. Tempo più stabile nel resto del Paese, con parziali schiarite e basso rischio di piogge.

Temperature in rialzo al Centro-Nord, quasi stazionarie altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 10 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Marche, Calabria e nelle Isole. Maggiori schiarite nel resto d’Italia. Poche precipitazioni previste per lo più su Valpadana orientale, Sicilia, Sardegna e sulle Alpi, qui con quota neve intorno ai 1300 metri.

Temperature minime in leggero calo al Centro-Sud; massime in leggero rialzo al Nord e in Sicilia. Venti deboli, a parte ancora qualche rinforzo intorno alla Sicilia. Mari: poco mossi Adriatico e Ligure, per lo più mossi tutti gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 19:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154