FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 8 caldo anomalo: punte oltre i 30 gradi e zero termico fino a 4000 metri

Fiammata di caldo sull'Europa e l'Italia: clima ancora estivo con temperature eccezionalmente elevate: le previsioni meteo
Previsione8 Ottobre 2023 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2023 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Proseguono domenica 8 condizioni meteo di stampo estivo sull’Italia, con caldo anomalo e prevalenza di sole in tutto il Paese. Infatti l’anticiclone di matrice nord-africana non solo non ha intenzione di abbandonare l’area, ma tende anche a rinforzarsi ulteriormente rigonfiandosi verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo centrale, investendo direttamente anche il nostro Paese dove registreremo un ulteriore aumento delle temperature fino a picchi di 30-32 gradi.

Questa lunga coda dell’estate proseguirà anche nella prossima settimana con caldo fuori scala anche in montagna, dove lo zero termico resterà in molti settori oltre i 3800-4000 metri, in particolare sulle Alpi.

Solo nella seconda parte della settimana le temperature potrebbero andare incontro a un leggero ridimensionamento, specie sulle regioni settentrionali, lambite dalle correnti atlantiche che nel frattempo avranno ripreso a interessare l’Europa centrale, ma sempre in un contesto di assenza di precipitazioni significative. L’unica nota autunnale è rappresentata dalle nebbie che potrebbero formarsi fra le ore notturne e l’alba in pianura padana e nelle valli del Centro.

Le previsioni meteo per domenica 8

Tempo stabile e per lo più soleggiato su tutte le regioni, salvo la presenza di alcuni annuvolamenti sulle Alpi centro-orientali, al Nord-Est e fra Calabria e Sicilia. All’alba possibili locali banchi di nebbia lungo la bassa val padana e in Toscana.

Caldo anomalo in ulteriore intensificazione con temperature massime ovunque in aumento, fino a punte di 28-32 gradi. Venti in generale deboli, ma con possibili rinforzi nel settore alpino dove potranno contribuire all’incremento delle temperature per via di locali effetti favonici.

Le previsioni meteo per lunedì 9

Condizioni pressoché invariate con prevalenza di sole, a parte qualche annuvolamento al Nord-Est e nel pomeriggio anche nelle aree montuose.

Caldo sempre oltre la norma, con massime in ulteriore aumento al Centro-Sud; valori in generale compresi fra 25 e 30 gradi, ma con possibili picchi di 31-32 gradi. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord sulle estreme regioni meridionali. Mari: mossi basso Adriatico e alto Ionio, calmi o poco mossi gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia

    Due perturbazioni sull'Italia, con piogge in arrivo soprattutto su Nord-Ovest, Isole maggiori e regioni meridionali. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 11:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154