FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 7 temporali anche forti al Nord: le ultime novità

Instabilità in aumento al Nord, dove si formeranno diversi temporali, localmente forti. Le previsioni meteo
Previsione6 Maggio 2023 - ore 12:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Maggio 2023 - ore 12:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 7 una perturbazione (numero 1 di maggio), il cui nucleo sfilerà al di là delle Alpi, tornerà a lambire l’Italia, portando così un aumento dell’instabilità al Nord, con rovesci e temporali che oltre a bagnare le zone alpine coinvolgeranno anche diverse aree della Pianura Padana. Al Centro e al Sud invece il tempo rimarrà nel complesso asciutto. Lunedì 8 poi, una seconda perturbazione (numero 2 di maggio) riuscirà ad addentrarsi nel Mediterraneo e a coinvolgere più direttamente l’Italia, portando instabilità, oltre che al Nord, anche nelle regioni centrali e parte del Sud.

Nel corso del weekend le temperature rimarranno nel complesso al di sopra della norma, con valori in molte località caratteristici di fine maggio o inizio giugno, poi a inizio della prossima settimana è atteso un diffuso calo termico che riporterà le temperature su valori normali per il periodo se non leggermente inferiori.

Le previsioni meteo per domenica 7 maggio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord e Sardegna, con rovesci e temporali qua e là soprattutto su Alpi, Lombardia, Piemonte, pianura veneta e interno della Sardegna. In prevalenza bello nel resto d’Italia, anche se non mancheranno isolati e brevi temporali pomeridiani sull’Appennino Centrale. Temperature massime in lieve calo al Nord, in leggera crescita invece al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 8

Nuvole su tutta Italia. Nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su gran parte del Nord, zone interne del Centro (ma con locali sconfinamenti anche lungo le coste), Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in generale vicine ai valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 09:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154