FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 7 aprile sole e caldo anomalo. Zero termico oltre 4000 m

Prove generali d’estate in questo primo weekend di aprile: la fase di caldo anomalo toccherà il suo apice tra domenica e lunedì. Rischio valanghe sulle Alpi
Previsione6 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Prove generali d’estate sull’Italia in questo primo weekend di aprile, complice la rimonta dell’alta pressione di matrice nord africana: oltre a garantire ovunque condizioni di tempo ben soleggiato, è responsabile di un sensibile riscaldamento, con la lingua di aria sub-tropicale associata all’anticiclone che, nella sua risalita verso nord, coinvolgerà temporaneamente, da ovest verso est, tutta l’Europa continentale.

Ci attende, dunque, una fase di caldo anomalo, con apice tra domenica e lunedì quando lo scarto termico rispetto alla norma sarà anche di 8-10 gradi: al Nord come al Centro-Sud si supereranno i 25 gradi e non escludiamo picchi fino alla soglia - eccezionale per il periodo - dei 30 gradi. Massima attenzione nelle Alpi dove, il rialzo marcato delle temperature, spingerà lo zero termico fino alla quota record dei 4000 metri, aggravando di fatto il già elevato pericolo valanghe.

L’attuale tendenza, ancora da confermare, evidenzia un cedimento dell’alta pressione africana tra martedì e mercoledì sotto la spinta di una perturbazione atlantica (la n.2 del mese) che martedì dovrebbe determinare un peggioramento del tempo al Nord-Ovest. A metà settimana il caldo anomalo tenderà così a ridimensionarsi.

Nella seconda parte della settimana possibile rinforzo dell’Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e clima gradevole da primavera inoltrata.

Le previsioni meteo per domenica 7 aprile

Giornata soleggiata su tutta l’Italia con cieli prevalentemente sereni. Si potrà osservare di tanto in tanto il passaggio di alcune velature sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna, in serata anche su quelle di Nord-Est. Al mattino qualche annuvolamento sparso sul settore tirrenico tra Campania e Calabria.

Temperature in ulteriore aumento: massime diffusamente fino alla soglia dei 25 gradi, ma con punte che potranno sfiorare i 30 gradi nei fondovalle e nelle aree di pianura lontane dal mare. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna, moderati o tesi di Maestrale su basso Adriatico, Salento e Ionio orientale: qui i rispettivi bacini potranno risultare mossi; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 8 aprile

Tempo soleggiato sull’Italia seppur con un cielo generalmente velato dal passaggio di nuvolosità alta che risulterà un po’ più densa al Nord, in Sardegna e su parte del Centro; cielo per lo più sereno all’estremo Sud e in Sicilia. Al mattino possibili banchi di nebbia su Venezie ed Emilia Romagna.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale; prosegue il caldo anomalo con valori pomeridiani anche prossimi ai 30 gradi al Centro e in Sardegna. Venti generalmente deboli, salvo locali rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna. Mosso lo Ionio meridionale, il Canale di Sardegna e al largo anche il Mare di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni

    Intensa perturbazione sulle regioni centro-settentrionali con rischio di forti temporali. Caldo molto intenso al Sud. Le previsioni meteo del 21-22 agosto
  • Meteo, fase temporalesca al Nord con rischio nubifragi: le previsioni
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, fase temporalesca al Nord con rischio nubifragi: le previsioni

    Coinvolta dal maltempo anche la Toscana, venerdì il resto del Centro. Rischio di fenomeni molto intensi. Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia. Le previsioni meteo del 20-21 agosto
  • Meteo, intensa perturbazione con rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, intensa perturbazione con rischio nubifragi: ecco dove

    Intensa fase temporalesca sulle regioni del Nord con rischio di fenomeni molto intensi. Prosegue il caldo al Sud. Le previsioni meteo del 20-21 agosto
  • Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto

    Due perturbazioni in rapida successione sulle regioni del Nord e in parte del Centro. Caldo al Sud e in Sicilia con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154