FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 7 aprile sole e caldo anomalo. Zero termico oltre 4000 m

Prove generali d’estate in questo primo weekend di aprile: la fase di caldo anomalo toccherà il suo apice tra domenica e lunedì. Rischio valanghe sulle Alpi
Previsione6 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Prove generali d’estate sull’Italia in questo primo weekend di aprile, complice la rimonta dell’alta pressione di matrice nord africana: oltre a garantire ovunque condizioni di tempo ben soleggiato, è responsabile di un sensibile riscaldamento, con la lingua di aria sub-tropicale associata all’anticiclone che, nella sua risalita verso nord, coinvolgerà temporaneamente, da ovest verso est, tutta l’Europa continentale.

Ci attende, dunque, una fase di caldo anomalo, con apice tra domenica e lunedì quando lo scarto termico rispetto alla norma sarà anche di 8-10 gradi: al Nord come al Centro-Sud si supereranno i 25 gradi e non escludiamo picchi fino alla soglia - eccezionale per il periodo - dei 30 gradi. Massima attenzione nelle Alpi dove, il rialzo marcato delle temperature, spingerà lo zero termico fino alla quota record dei 4000 metri, aggravando di fatto il già elevato pericolo valanghe.

L’attuale tendenza, ancora da confermare, evidenzia un cedimento dell’alta pressione africana tra martedì e mercoledì sotto la spinta di una perturbazione atlantica (la n.2 del mese) che martedì dovrebbe determinare un peggioramento del tempo al Nord-Ovest. A metà settimana il caldo anomalo tenderà così a ridimensionarsi.

Nella seconda parte della settimana possibile rinforzo dell’Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e clima gradevole da primavera inoltrata.

Le previsioni meteo per domenica 7 aprile

Giornata soleggiata su tutta l’Italia con cieli prevalentemente sereni. Si potrà osservare di tanto in tanto il passaggio di alcune velature sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna, in serata anche su quelle di Nord-Est. Al mattino qualche annuvolamento sparso sul settore tirrenico tra Campania e Calabria.

Temperature in ulteriore aumento: massime diffusamente fino alla soglia dei 25 gradi, ma con punte che potranno sfiorare i 30 gradi nei fondovalle e nelle aree di pianura lontane dal mare. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna, moderati o tesi di Maestrale su basso Adriatico, Salento e Ionio orientale: qui i rispettivi bacini potranno risultare mossi; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 8 aprile

Tempo soleggiato sull’Italia seppur con un cielo generalmente velato dal passaggio di nuvolosità alta che risulterà un po’ più densa al Nord, in Sardegna e su parte del Centro; cielo per lo più sereno all’estremo Sud e in Sicilia. Al mattino possibili banchi di nebbia su Venezie ed Emilia Romagna.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale; prosegue il caldo anomalo con valori pomeridiani anche prossimi ai 30 gradi al Centro e in Sardegna. Venti generalmente deboli, salvo locali rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna. Mosso lo Ionio meridionale, il Canale di Sardegna e al largo anche il Mare di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio

    Sabato peggiora a partire dal Nordovest, mentre domenica verranno coinvolte le regioni centro-settentrionali con rischio nubifragi e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo del 25-26 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico al Sud: le previsioni del 24-25 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico al Sud: le previsioni del 24-25 luglio

    Tregua dal caldo intenso per l'arrivo di correnti settentrionali più fresche. Instabile all'estremo Sud con valori in netto calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche rovescio al Sud. Nel weekend intensa perturbazione
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, qualche rovescio al Sud. Nel weekend intensa perturbazione

    Ridimensionamento termico più evidente sulle regioni adriatiche, più contenuto sulle Isole maggiori dove comunque non si dovrebbero superare i 36-37 gradi
  • Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud

    Le temperature caleranno in tutta Italia, grazie al passaggio veloce di una perturbazione. Sabato sera in arrivo un fronte temporalesco con fenomeni localmente violenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Luglio ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154