FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, domenica 6 giugno instabile e con temporali al Centro-nord

Alta pressione lontana dall'Italia, lambita da numerosi impulsi instabili anche domenica 6 giugno. Rischio temporali al Centro-nord. Gli aggiornamenti meteo
5 Giugno 2021 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Giugno 2021 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’alta pressione africana si sta ritirando progressivamente, esponendo la nostra penisola al transito di alcuni impulsi perturbati e soprattutto a una marcata instabilità atmosferica. In particolare una perturbazione in scorrimento a nord delle Alpi (la n.3), legata a un vortice in quota, sta lambendo le regioni settentrionali, mentre un’altra più attiva (la n.4), in arrivo dal Mediterraneo occidentale, investirà l’Italia tra domenica e lunedì. Il risultato finale sarà un marcato aumento dell’instabilità, dunque del rischio di rovesci e temporali, particolarmente diffusi e localmente intensi al Centro-Nord. E per la prima parte della prossima settimana non è previsto alcun miglioramento: a causa dell’assenza dell’alta pressione l’atmosfera sopra l’Italia resterà molto instabile, dunque favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali. In questa situazione è atteso un calo termico, specialmente dove sono stati toccati i picchi più elevati; così, dopo l’improvviso balzo al di sopra della media dei giorni scorsi, le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.

Previsioni meteo per domenica 6 giugno

Tempo spiccatamente variabile, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, un po’ più ampie e durature all’estremo Nordovest, al Sud e sulla Sicilia. Nel corso della giornata possibile sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi soprattutto al Nord-Est, Lombardia orientale, Liguria, regioni centrali e Sardegna; non si escludono brevi rovesci anche su Alpi occidentali e settori nord di Campania e Puglia.
Temperature massime in leggero calo al Nord e in Sardegna, quasi stazionarie altrove; ancora possibili locali picchi leggermente oltre i 30 gradi al Sud e sulla Sicilia.

Previsioni meteo per lunedì 7 giugno

Lunedì rischio di piogge e temporali al Centro-nord e nelle zone interne del Sud. I temporali saranno più probabili e diffusi  nelle zone a ridosso dei monti e in quelle interne. Il tempo sarà più stabile e soleggiato su Sardegna, Sicilia e Calabria. Temperature quasi stazionarie con solo lievi cali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 08:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154