FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 6 dicembre forte maltempo e rischio nubifragi

Fase meteo segnata dal forte maltempo sull'Italia. Domenica 6 dicembre alto rischio di nubifragi e venti burrascosi di Scirocco. Neve copiosa sulle Alpi
Previsione6 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue sull'Italia la fase di forte maltempo. La perturbazione n. 2 di dicembre nelle prossime ore e domenica porterà situazioni di criticità  in diverse regioni. Sono attese piogge localmente forti associate a possibili intensi temporali su regioni centrali tirreniche, al Sud e isole maggiori. Soffieranno anche venti molto forti di Scirocco con possibili raffiche domenica prossime ai 100 km/h al Sud. Inoltre questi intensi venti di Scirocco contribuiranno ad alimentare precipitazioni intense soprattutto al Nord-Est, dove le correnti umide dall’Adriatico vanno a impattare sui rilievi montuosi con eccezionali accumuli di neve su rilievi alpini (anche oltre 2 metri al di sopra di 1500 metri) e piogge torrenziali e continue che si riverseranno nei corsi d’acqua, insieme alla neve in scioglimento alle basse quote per via del rialzo termico.

L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato dall’assenza dell’alta pressione e dopo una giornata di lunedì con un po’ di piogge al Nord e versante tirrenico, per l’Immacolata si profila l’arrivo di un’altra perturbazione (la nr. 3 di dicembre) i cui dettagli restano però ancora molto incerti.

Previsioni meteo per domenica 6 dicembre

Domenica il maltempo insisterà in Lombardia, Nord-Est, e al Centro-Sud, con altri rilevanti accumuli di neve fresca sulle Alpi centro-orientali con il limite delle nevicate intorno a 1000/1500 metri e pioggia battente fino al pomeriggio in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Molte le piogge anche al Centro, al Sud e in Sicilia mentre migliora in Sardegna con schiarite e residue piogge nell’ovest. Attenzione rischio di temporali e nubifragi su Lazio, regioni meridionali e Sicilia.  In serata precipitazioni in attenuazione.

Temperature senza variazioni di rilievo al Nord-Ovest, in calo altrove. Soffieranno forti venti di Scirocco su Ionio, Puglia, Basilicata e in  Adriatico: possibili raffiche di burrasca vicine ai 90-100 km/h al Sud e in particolare intorno alla Puglia. Venti moderati o tesi occidentali su Isole e Tirreno meridionale. Mare da mosso a molto mosso, fino ad agitato o molto agitato in Adriatico e nello Ionio; possibili mareggiate sulla Puglia meridionale.

Previsioni meteo per lunedì 7 dicembre

Lunedì cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, regioni del versante tirrenico, settori occidentali di Sardegna e Sicilia con un po’ di piogge sparse, in generale deboli e intermittenti; da segnalare qualche rovescio o temporale su estremo levante ligure, alta Toscana, basso Lazio, Campania e alto versante tirrenico della Calabria. Cielo poco o al più parzialmente nuvoloso sulle regioni ioniche e quelle adriatiche del Centro-Sud.

Temperature: minime stazionarie sulla Sardegna, in diminuzione altrove; massime in lieve calo sulle regioni nord occidentali e al Sud, in generale nella norma. Venti: in prevalenza deboli al Nord e settore adriatico; da moderati a tesi, fino a localmente forti,  occidentali o sud occidentali su Isole, Mar Ligure, Mar Tirreno e Mar Ionio. Mari: mossi o molto mossi tutti i bacini intorno alla Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 16:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154