FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 6 dicembre forte maltempo e rischio nubifragi

Fase meteo segnata dal forte maltempo sull'Italia. Domenica 6 dicembre alto rischio di nubifragi e venti burrascosi di Scirocco. Neve copiosa sulle Alpi
Previsione6 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue sull'Italia la fase di forte maltempo. La perturbazione n. 2 di dicembre nelle prossime ore e domenica porterà situazioni di criticità  in diverse regioni. Sono attese piogge localmente forti associate a possibili intensi temporali su regioni centrali tirreniche, al Sud e isole maggiori. Soffieranno anche venti molto forti di Scirocco con possibili raffiche domenica prossime ai 100 km/h al Sud. Inoltre questi intensi venti di Scirocco contribuiranno ad alimentare precipitazioni intense soprattutto al Nord-Est, dove le correnti umide dall’Adriatico vanno a impattare sui rilievi montuosi con eccezionali accumuli di neve su rilievi alpini (anche oltre 2 metri al di sopra di 1500 metri) e piogge torrenziali e continue che si riverseranno nei corsi d’acqua, insieme alla neve in scioglimento alle basse quote per via del rialzo termico.

L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato dall’assenza dell’alta pressione e dopo una giornata di lunedì con un po’ di piogge al Nord e versante tirrenico, per l’Immacolata si profila l’arrivo di un’altra perturbazione (la nr. 3 di dicembre) i cui dettagli restano però ancora molto incerti.

Previsioni meteo per domenica 6 dicembre

Domenica il maltempo insisterà in Lombardia, Nord-Est, e al Centro-Sud, con altri rilevanti accumuli di neve fresca sulle Alpi centro-orientali con il limite delle nevicate intorno a 1000/1500 metri e pioggia battente fino al pomeriggio in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Molte le piogge anche al Centro, al Sud e in Sicilia mentre migliora in Sardegna con schiarite e residue piogge nell’ovest. Attenzione rischio di temporali e nubifragi su Lazio, regioni meridionali e Sicilia.  In serata precipitazioni in attenuazione.

Temperature senza variazioni di rilievo al Nord-Ovest, in calo altrove. Soffieranno forti venti di Scirocco su Ionio, Puglia, Basilicata e in  Adriatico: possibili raffiche di burrasca vicine ai 90-100 km/h al Sud e in particolare intorno alla Puglia. Venti moderati o tesi occidentali su Isole e Tirreno meridionale. Mare da mosso a molto mosso, fino ad agitato o molto agitato in Adriatico e nello Ionio; possibili mareggiate sulla Puglia meridionale.

Previsioni meteo per lunedì 7 dicembre

Lunedì cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, regioni del versante tirrenico, settori occidentali di Sardegna e Sicilia con un po’ di piogge sparse, in generale deboli e intermittenti; da segnalare qualche rovescio o temporale su estremo levante ligure, alta Toscana, basso Lazio, Campania e alto versante tirrenico della Calabria. Cielo poco o al più parzialmente nuvoloso sulle regioni ioniche e quelle adriatiche del Centro-Sud.

Temperature: minime stazionarie sulla Sardegna, in diminuzione altrove; massime in lieve calo sulle regioni nord occidentali e al Sud, in generale nella norma. Venti: in prevalenza deboli al Nord e settore adriatico; da moderati a tesi, fino a localmente forti,  occidentali o sud occidentali su Isole, Mar Ligure, Mar Tirreno e Mar Ionio. Mari: mossi o molto mossi tutti i bacini intorno alla Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi

    Temperature anomale per il mese di settembre con valori ben oltre la norma: nuova ondata di caldo in atto sull'Italia. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi

    Estate 2026 da record ma il caldo non molla la presa: settembre prosegue con temperature oltre i 35 gradi e tempo stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni

    Ennesima fase di caldo anomalo causata dall'Anticiclone africano: sole ma anche picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo del 2-3 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 19:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154