FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 5 in parte nuvolosa: possibili deboli piogge

L'avvicinamento dell'alta pressione favorisce un aumento deciso delle temperature che si porteranno oltre la media: le previsioni meteo
Previsione5 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La pausa del maltempo che in questo fine settimana vede tempo il ritorno condizioni più stabili e temperature nella norma primaverile in quasi tutta l’Italia, è determinata da un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che purtroppo non sarà duraturo.

Già lunedì 6 infatti l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la nr. 3 del mese) farà sentire i suoi primi effetti con nubi e qualche pioggia su Alpi e Nord-Ovest, mentre nelle altre regioni dominerà ancora la stabilità, seppure con un po’ di nuvole in più.

Nei giorni seguenti, tra martedì 7 e giovedì 9, la perturbazione e il vortice di bassa pressione ad essa associato, attraverseranno il nostro Paese diretti verso il Meridione, attivando una marcata instabilità con rovesci e temporali martedì al Centro-Nord e mercoledì, probabilmente, anche al Sud e in Sicilia. Questa nuova fase di tempo instabile sarà anche caratterizzata da una ventilazione sostenuta e da un graduale e moderato calo termico.

Le previsioni meteo per domenica 5

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, tranne una maggiore nuvolosità sparsa su Alpi, Piemonte, Liguria e basso versante tirrenico. Nel pomeriggio nuvole in moderato aumento nelle zone interne del Centro e al Nord, tranne Emilia Romagna e coste delle Venezie; qualche isolato rovescio sulle Alpi piemontesi; altrove ancora poche nubi e ampie zone di sereno.

In serata le nuvole insisteranno nelle stesse aree del Nord, migliora invece al Centro. Temperature massime in rialzo, con valori compresi tra 19 e 24 gradi, quindi nella media del periodo. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 6

Tempo in peggioramento su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con cielo molto nuvoloso o coperto entro metà giornata e piogge sparse fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia, nel pomeriggio anche su Alpi orientali e Appennino Ligure. Nuvole un po’ in aumento anche al Centro e nell’Appennino meridionale, con possibili temporali sui monti abruzzesi. Soleggiato o poco nuvoloso nel resto del Paese.  

Temperature massime in calo nelle aree piovose del Nord,  in ulteriore lieve rialzo al Centro-Sud, con punte oltre i 25 gradi in Sicilia; venti moderati di Scirocco in Sicilia e nel Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 01:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154