FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 4 febbraio tempo sempre stabile e clima mite

La persistenza di una robusta area di alta pressione continua a tenere lontane le perturbazioni favorendo nel contempo la formazione di nebbia e alti livelli di smog
Previsione3 Febbraio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Febbraio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino ai primi giorni della prossima settimana le condizioni meteorologiche sull’Italia non subiranno variazioni rilevanti: il tempo resterà stabile e asciutto per la persistenza di una robusta area di alta pressione che terrà lontane le perturbazioni, favorendo nel contempo la formazione di estesi banchi di nebbia e nubi basse sempre più diffusi in Valpadana, nell’alto Adriatico, nelle valli del Centro, nei settori Ligure e Tirrenico.

In queste condizioni la qualità dell’aria non potrà che restare pessima se non addirittura peggiorare soprattutto in Pianura Padana e in corrispondenza delle grandi città del Centro-Sud. L’alta pressione continuerà ad essere accompagnata da una massa d’aria mite che contribuirà a mantenere le temperature in gran parte sopra la media, con possibili punte da inizio primavera, mentre lo zero termico resterà oltre i 3000 metri e fino a 3500 metri sul settore alpino occidentale.

Anche gli ultimi aggiornamenti evidenziano un possibile cambio di scenario nella seconda parte della prossima settimana, con la ritirata dell’alta pressione e l’innesco di correnti occidentali atlantiche che riporteranno le piogge e le nevicate in montagna, probabilmente da venerdì 9 febbraio quando una perturbazione atlantica potrebbe raggiungere l’Italia dopo una ventina di giorni senza precipitazioni.

Le previsioni meteo per domenica 4 febbraio

Insisteranno condizioni di stabilità con ampie zone soleggiate, a parte delle velature in transito e un po’ di nuvole su Liguria, alta Toscana e nel basso Tirreno. Da segnalare anche la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi in Pianura Padana e nelle valli fra Toscana e Umbria, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno e in nuova formazione dalla sera.

Temperature minime in generale rialzo, massime in leggero calo al Nord-Ovest e in Emilia, in aumento al Sud e sulle Isole; valori sempre miti per il periodo. Venti fino a moderati occidentali sulle Isole maggiori; debole ventilazione altrove.

Le previsioni meteo per lunedì 5 febbraio

Altra giornata stabile con ampie schiarite su Alpi, Piemonte, ovest Lombardia, medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e nelle Isole. Fra il settore ligure e tirrenico sarà presente una copertura nuvolosa a tratti compatta. Nebbie e nubi basse solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno interesseranno la Pianura Padana centro-orientale e il settore dell’alto Adriatico.

Temperature massime in leggero calo nelle aree più nebbiose del Nord dove resteranno anche sotto i 10 gradi; valori ancora oltre la orma nel resto del Paese, solo in leggera flessione sulle regioni centrali tirreniche; possibili picchi intorno ai 20 gradi in Calabria e sulle isole maggiori. Venti deboli, con locali rinforzi da ovest sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 22:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154