FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 28 febbraio venti più freddi in arrivo

Dopo la fase molto mite, domenica 28 febbraio calano le temperature per l'arrivo di aria un po' più fredda dai Balcani. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Febbraio 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana a dominare lo scenario meteorologico in Italia e in gran parte dell’Europa è sempre una vasta e robusta area di alta pressione che ha il suo centro di 1040 hPa posizionato sulle Isole Britanniche. Sul nostro Paese garantirà prevalenza di tempo soleggiato, con appena qualche nuvola in più rispetto agli ultimi giorni.
Questo temporaneo e solo parziale indebolimento dell’alta pressione sarà accompagnato nelle prossime ore da un rinforzo dei venti da est o nordest provenienti dai Balcani che faranno affluire verso la nostra penisola aria più fredda responsabile per domenica di un calo delle temperature, più sensibile al Nord e sul versante adriatico; in queste regioni il calo sarà dell’ordine 4-5 gradi con valori che tornano vicini alle medie stagionali.

Questo cambio di circolazione, seppur non drastico, porrà fine alle condizioni favorevoli alla formazione delle nebbie marittime che in questi ultimi giorni sono state protagoniste in Liguria e sulle regioni tirreniche. La pressione atmosferica si manterrà su valori elevati anche nella prima parte della settimana con temperature in risalita.

Previsioni meteo per domenica 28 febbraio

Domenica sulla maggior parte delle regioni tempo in generale  soleggiato. Al mattino nuvolosità sparsa ma in attenuazione sulle aree alpine e prealpine del Nordovest e del Veneto, in Romagna, sulle regioni centrali adriatiche e sull’Appennino meridionale; in giornata qualche annuvolamento in Sardegna e localmente anche sul nord della Sicilia.

Temperature quasi dappertutto in calo, specie su regioni settentrionali e adriatiche; valori tra 15 e 18 gradi su regioni tirreniche e Isole, tra 11 e 15 gradi altrove. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali in Liguria, alto Adriatico e Centrosud; rinforzi da est in Val Padana. Mossi o molto mossi il Ligure meridionale e occidentale, il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi i restanti bacini, fino a localmente mossi l’Adriatico centrale, il Tirreno centro-settentrionale, il Mare e Canale di Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì 1 marzo

Lunedì tempo generalmente soleggiato. Da segnalare solo qualche annuvolamento significativo con un cielo fino a parzialmente nuvoloso su Calabria meridionale, Sicilia ed est della Sardegna. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature: minime in sensibile calo al Nord e regioni peninsulari, con valori localmente vicini allo zero sulle regioni settentrionali. Massime in rialzo al Nord e medio adriatico; stazionarie o in leggero calo altrove, generalmente comprese tra 13 e punte di 17-18 gradi. Venti moderati da nord o nordovest su Adriatico e Ionio, da est su Mare e Canale di Sardegna; deboli altrove. Mari: molto mosso lo Ionio; mossi i bacini intorno alla Sardegna, il Tirreno centrale, il Canale di Sicilia, il medio-basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 06:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154