FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 28 febbraio venti più freddi in arrivo

Dopo la fase molto mite, domenica 28 febbraio calano le temperature per l'arrivo di aria un po' più fredda dai Balcani. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Febbraio 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana a dominare lo scenario meteorologico in Italia e in gran parte dell’Europa è sempre una vasta e robusta area di alta pressione che ha il suo centro di 1040 hPa posizionato sulle Isole Britanniche. Sul nostro Paese garantirà prevalenza di tempo soleggiato, con appena qualche nuvola in più rispetto agli ultimi giorni.
Questo temporaneo e solo parziale indebolimento dell’alta pressione sarà accompagnato nelle prossime ore da un rinforzo dei venti da est o nordest provenienti dai Balcani che faranno affluire verso la nostra penisola aria più fredda responsabile per domenica di un calo delle temperature, più sensibile al Nord e sul versante adriatico; in queste regioni il calo sarà dell’ordine 4-5 gradi con valori che tornano vicini alle medie stagionali.

Questo cambio di circolazione, seppur non drastico, porrà fine alle condizioni favorevoli alla formazione delle nebbie marittime che in questi ultimi giorni sono state protagoniste in Liguria e sulle regioni tirreniche. La pressione atmosferica si manterrà su valori elevati anche nella prima parte della settimana con temperature in risalita.

Previsioni meteo per domenica 28 febbraio

Domenica sulla maggior parte delle regioni tempo in generale  soleggiato. Al mattino nuvolosità sparsa ma in attenuazione sulle aree alpine e prealpine del Nordovest e del Veneto, in Romagna, sulle regioni centrali adriatiche e sull’Appennino meridionale; in giornata qualche annuvolamento in Sardegna e localmente anche sul nord della Sicilia.

Temperature quasi dappertutto in calo, specie su regioni settentrionali e adriatiche; valori tra 15 e 18 gradi su regioni tirreniche e Isole, tra 11 e 15 gradi altrove. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali in Liguria, alto Adriatico e Centrosud; rinforzi da est in Val Padana. Mossi o molto mossi il Ligure meridionale e occidentale, il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi i restanti bacini, fino a localmente mossi l’Adriatico centrale, il Tirreno centro-settentrionale, il Mare e Canale di Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì 1 marzo

Lunedì tempo generalmente soleggiato. Da segnalare solo qualche annuvolamento significativo con un cielo fino a parzialmente nuvoloso su Calabria meridionale, Sicilia ed est della Sardegna. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature: minime in sensibile calo al Nord e regioni peninsulari, con valori localmente vicini allo zero sulle regioni settentrionali. Massime in rialzo al Nord e medio adriatico; stazionarie o in leggero calo altrove, generalmente comprese tra 13 e punte di 17-18 gradi. Venti moderati da nord o nordovest su Adriatico e Ionio, da est su Mare e Canale di Sardegna; deboli altrove. Mari: molto mosso lo Ionio; mossi i bacini intorno alla Sardegna, il Tirreno centrale, il Canale di Sicilia, il medio-basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 12:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154