FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 28 febbraio venti più freddi in arrivo

Dopo la fase molto mite, domenica 28 febbraio calano le temperature per l'arrivo di aria un po' più fredda dai Balcani. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Febbraio 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana a dominare lo scenario meteorologico in Italia e in gran parte dell’Europa è sempre una vasta e robusta area di alta pressione che ha il suo centro di 1040 hPa posizionato sulle Isole Britanniche. Sul nostro Paese garantirà prevalenza di tempo soleggiato, con appena qualche nuvola in più rispetto agli ultimi giorni.
Questo temporaneo e solo parziale indebolimento dell’alta pressione sarà accompagnato nelle prossime ore da un rinforzo dei venti da est o nordest provenienti dai Balcani che faranno affluire verso la nostra penisola aria più fredda responsabile per domenica di un calo delle temperature, più sensibile al Nord e sul versante adriatico; in queste regioni il calo sarà dell’ordine 4-5 gradi con valori che tornano vicini alle medie stagionali.

Questo cambio di circolazione, seppur non drastico, porrà fine alle condizioni favorevoli alla formazione delle nebbie marittime che in questi ultimi giorni sono state protagoniste in Liguria e sulle regioni tirreniche. La pressione atmosferica si manterrà su valori elevati anche nella prima parte della settimana con temperature in risalita.

Previsioni meteo per domenica 28 febbraio

Domenica sulla maggior parte delle regioni tempo in generale  soleggiato. Al mattino nuvolosità sparsa ma in attenuazione sulle aree alpine e prealpine del Nordovest e del Veneto, in Romagna, sulle regioni centrali adriatiche e sull’Appennino meridionale; in giornata qualche annuvolamento in Sardegna e localmente anche sul nord della Sicilia.

Temperature quasi dappertutto in calo, specie su regioni settentrionali e adriatiche; valori tra 15 e 18 gradi su regioni tirreniche e Isole, tra 11 e 15 gradi altrove. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali in Liguria, alto Adriatico e Centrosud; rinforzi da est in Val Padana. Mossi o molto mossi il Ligure meridionale e occidentale, il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi i restanti bacini, fino a localmente mossi l’Adriatico centrale, il Tirreno centro-settentrionale, il Mare e Canale di Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì 1 marzo

Lunedì tempo generalmente soleggiato. Da segnalare solo qualche annuvolamento significativo con un cielo fino a parzialmente nuvoloso su Calabria meridionale, Sicilia ed est della Sardegna. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature: minime in sensibile calo al Nord e regioni peninsulari, con valori localmente vicini allo zero sulle regioni settentrionali. Massime in rialzo al Nord e medio adriatico; stazionarie o in leggero calo altrove, generalmente comprese tra 13 e punte di 17-18 gradi. Venti moderati da nord o nordovest su Adriatico e Ionio, da est su Mare e Canale di Sardegna; deboli altrove. Mari: molto mosso lo Ionio; mossi i bacini intorno alla Sardegna, il Tirreno centrale, il Canale di Sicilia, il medio-basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 15:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154