FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 27 sole e caldo in aumento ma con il rischio di temporali sulle Alpi

L'anticiclone tornerà ad espandersi verso l'Italia, accompagnato da aria rovente: le previsioni meteo
Previsione27 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone nord-africano resta protagonista delle condizioni meteo sull'Italia: da oggi, domenica 27 giugno, tenderà a rinforzarsi ulteriormente, portando una nuova intensificazione del caldo. Ci aspetta, quindi, una domenica caratterizzata da tempo in prevalenza soleggiato e temperature in generale aumento.

La situazione non cambierà neanche durante la prima parte della prossima settimana, quando l’Anticiclone si espanderà ulteriormente verso alte latitudini, rinsaldando la sua presa sull’Italia, da Nord a Sud: caldo intenso soprattutto al Sud e nelle Isole Maggiori, dove le temperature torneranno a toccare i 40 gradi; il caldo sarà intenso anche al Nord, con valori meno eccessivi ma con il fastidio dell’afa.

Da segnalare la presenza di un’area di bassa pressione sul nord-ovest della Francia: per quanto riguarda l’Italia sarà la causa di una spiccata condizione di instabilità soprattutto sul nostro settore alpino occidentale, con lo sviluppo di rovesci e temporali durante le ore più calde del giorno.

Le previsioni meteo per domenica 27

Un po’ di nuvolosità sulle Alpi, con numerosi improvvisi rovesci e temporali di calore nelle ore centrali del giorno, specialmente sul settore alpino occidentale; nel resto d’Italia invece prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso, con solo qualche velatura in transito; si segnala qualche nube in più di passaggio tra Sicilia e Sud Italia.

Temperature massime in ulteriore diminuzione nelle regioni del versante ionico, in leggera crescita invece nel resto d’Italia; locali picchi oltre i 35 gradi nei settori interni del Sud e delle Isole. Venti per il più deboli, prevale il regime di brezza.

Le previsioni per lunedì 28

Giornata di sole, con qualche velatura in transito sui settori occidentali. Situazione ancora instabile sulle Alpi, specialmente sul settore occidentale. Caldo di nuovo in intensificazione, punte locali superiori ai 35 gradi al Centro-Sud e sulle Pianura Padana orientale; picchi massimi intorno ai 40 gradi nelle Isole Maggiori. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 14:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154