FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 27 piogge e temporali in diverse zone: le previsioni nei dettagli

Perturbazione in transito sull'Italia: porterà condizioni meteo instabili fino a inizio settimana. Le previsioni
Previsione27 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si fa strada sull'Italia una nuova perturbazione, la numero 8 di aprile: oggi riporterà su parte dell’Italia condizioni di instabilità, in particolare sulle Alpi, al Nord-Ovest, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. I suoi effetti si avvertiranno anche all’inizio della settimana, con sviluppo di rovesci e temporali pomeridiani più probabili al Centro-Sud e nelle Isole.

A partire da martedì si profila poi una svolta meteo: il graduale rinforzo dell’alta pressione nel Mediterraneo e sull’Italia sarà infatti garanzia di tempo nel complesso più stabile e temperature in aumento. Il mese di maggio esordirà probabilmente con un caldo ben oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per domenica 27 aprile

Al mattino cielo poco nuvoloso al Centro-Sud e in Sicilia, nuvolosità sparsa al Nord-Est, in Emilia Romagna e in Liguria. Nuvole più compatte al Nord-Ovest e in Sardegna, con piogge e rovesci in Piemonte e Sardegna. Nel pomeriggio piogge in Piemonte e localmente in Liguria e Lombardia; sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Appennini, Sardegna, regioni tirreniche e Sicilia orientale. Ampie schiarite lungo i versanti adriatici. In serata qualche precipitazione insiste in Piemonte e tra Lazio e Campania.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest e in Sardegna. Venti deboli, con rinforzi da est sull’alto Adriatico e in Emilia; possibili locali raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per lunedì 28 aprile

Inizio di giornata con bel tempo in gran parte del Nord e lungo le coste centrali adriatiche; nuvolosità sparsa nel resto del Paese, con qualche pioggia sul Lazio e nelle Isole. Nelle ore pomeridiane temporali in sviluppo nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud, in Sicilia e Sardegna; qualche pioggia o isolato rovescio anche sulle Alpi. Ampie zone di sereno in pianura Padana, Romagna e Marche. In serata cessa l’instabilità.
Temperature in lieve rialzo al Nord, in generale stabili nel resto del Paese; venti deboli, in prevalenza orientali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre

    Prosegue la fase di maltempo: piogge abbondanti e insistenti potranno provocare allagamenti e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21
    Previsione20 Ottobre 2026

    Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21

    Forte maltempo sull'Italia, nel mirino di piogge abbondanti e insistenti: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni
  • Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione sta investendo l'Italia: tra oggi e domani porterà maltempo forte, con rischio di nubifragi e situazioni pericolose
  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 00:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154