FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, domenica 26 con piogge e temporali al Centro-Nord

La quinta perturbazione di settembre porterà una fase perturbata al Nord e su parte del Centro. Al Sud, invece, resistono sole e caldo estivo. Le previsioni meteo
{icon.url}25 Settembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
25 Settembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend del 25 e 26 settembre l'Italia sarà divisa in due: da una parte l'anticiclone Nord-Africano garantirà sole e caldo estivo, dall'altra una nuova perturbazione porterà piogge localmente anche intense.

Sabato 25 il tempo sarà ancora nel complesso soleggiato e caldo anomalo, soprattutto al Sud e Isole, per la vicinanza dell’Anticiclone Nord-Africano che spingerà sulla nostra Penisola calde correnti sub-tropicali. Già a fine giornata però il tempo peggiorerà al Nord per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la numero 5 di settembre) che domenica 26 porterà piogge diffuse, e a tratti intense, al Nord, con parziale coinvolgimento delle regioni centrali (in particolare la Toscana); al Sud invece resisteranno il sole e il caldo fuori stagione. Lunedì un po’ di instabilità insisterà sul Centro Italia mentre al Nord è atteso un miglioramento.

Le previsioni meteo per sabato 25

Alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest, Venezie, Toscana e Isole Maggiori, ma con poche deboli piogge solo su Alpi Occidentali e Appennino Ligure; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. In serata piogge sparse, per lo più deboli, su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord; in ulteriore leggero aumento invece al Centro-Sud e Isole Maggiori. Moderati venti di Scirocco sui mari di ponente; venti per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per domenica 26

Bel tempo al Sud e coste centrali adriatiche. Nuvole sul resto d’Italia: piogge diffuse al Nord-Ovest, Emilia Occidentale, Toscana e, a carattere più isolato, anche su Veneto, Trentino, Alto Adige e Umbria. A fine giornata piogge in estensione sul resto del Nord. Nel corso del giorno possibili temporali di forte intensità, soprattutto in Liguria e Toscana.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, in lieve crescita al Sud e medio versante adriatico.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:39
Notizie
TendenzaMeteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
Meteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
L'Italia sarà raggiunta da una massa di aria artica, che porterà le temperature minime sotto zero in molte zone del Centro-Nord. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Dicembre ore 23:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154