FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 25 ottobre tregua temporanea dalle piogge

Generale miglioramento del tempo in attesa dell'arrivo della perturbazione n.8
Previsione25 Ottobre 2020 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2020 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione nr. 7 si allontana dall’Italia e la situazione quindi è in temporaneo miglioramento. Le ampie schiarite hanno favorito però la formazione di nebbie soprattutto in Pianura Padana e l’aria più fresca che affluisce alle spalle della perturbazione determinerà un ridimensionamento delle temperature al Sud, ma con valori nel complesso ancora intorno alla media o poco al di sopra. La settimana inizierà con l’arrivo di una nuova intensa perturbazione (la numero 8 del mese) che nel corso di lunedì porterà piogge e temporali localmente intensi su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per poi spostarsi verso il resto del Centro-Sud nella giornata di martedì. Nel frattempo tornerà la neve sulle Alpi, ma a quote relativamente alte. Mercoledì la situazione tornerà stabile al Centro-Nord, mentre il Sud dovrà fare i conti con gli ultimi effetti della nuova perturbazione in attesa di un più deciso e duraturo miglioramento previsto per la seconda parte della settimana grazie al rinforzo di un’area di alta pressione.

Previsioni meteo per domenica 25 ottobre. Situazione in miglioramento, a parte ancora la presenza di una nuvolosità irregolare alternata comunque a schiarite anche ampie. Locali piogge saranno possibili sulla Calabria tirrenica, sulla Liguria centrale e sull’alto Piemonte. Al mattino possibile presenza di nebbie o strati di nubi basse in gran parte della Pianura Padana. Fra sera e notte tendenza a un nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest, con piogge via via più diffuse. Temperature massime in calo al Sud. Venti localmente moderati di Maestrale al Centro-Sud, di Libeccio su Sardegna e Mar Ligure.

Previsioni meteo per lunedì 26 ottobre. Nubi al Nord, regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna, ampie schiarite nelle altre regioni. Al mattino piogge a tratti intense su Alpi e Nord-Ovest con locali temporali in Liguria. Dal pomeriggio piogge e locali rovesci anche su Veneto, Friuli, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna. Sulle Alpi centro-occidentali quota delle nevicate intorno a 1600-1800 metri. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte di 20-23 gradi al Centro-Sud e in Emilia Romagna, valori più contenuti sul resto del Nord. Venti intensi meridionali, in rotazione da ovest sulla Sardegna. Mossi o molto mossi i mari più occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 08:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154